Cerca

Toyota annuncia il monomarca Rally Cup per la GR Yaris

Toyota annuncia la nascita del primo campionato monomarca GR Yaris Rally Cup; nel 2021 si correranno 5 gare.

Toyota annuncia il monomarca Rally Cup per la GR Yaris
Vai ai commenti 9
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 22 feb 2021

Toyota ha annunciato la nascita del primo campionato monomarca GR Yaris Rally Cup. Il marchio giapponese è stato spinto alla creazione di questo trofeo dal grande successo che il team Toyota Gazoo Racing sta riscuotendo a livello mondiale nel motorsport. Sarà la GR Yaris che abbiamo avuto modo di provare tempo fa, la protagonista di questo campionato. Si tratta di un modello nato proprio grazie alla collaborazione con il team Toyota Gazoo Racing.

Ovviamente, nel monomarca correrà una derivazione rally della stradale lanciata verso la fine del 2020. Toyota, infatti, ha sottolineato che realizzerà uno specifico kit di allestimento gara in modo che l'auto risponda al regolamento della categoria R1T 4WD nazionale. La base della Toyota GR Yaris è già ottima visto che questo modello può contare su prestazioni davvero notevoli. Al riguardo, si ricorda che sotto il cofano trova posto un motore a tre cilindri 1.6 turbo con 261 CV (192 kW) e una coppia di 360 Nm. Per raggiungere i 100 Km/h, partendo da fermi, bastano 5,5 secondi. La velocità massima è di 230 Km/h.

Questa piccola sportiva che pur derivando dalla Yaris è stata completamente stravolta, dispone pure sulla trazione integrale permanente a controllo elettronico GR-FOUR di Toyota. A gestire la ripartizione della trazione tra le ruote è presente un differenziale Torsen LSD. Per frenare ci sono dischi ventilati con pinze monoblocco in alluminio su tutte le ruote.

Toyota fa sapere che questo nuovo monomarca potrà contare su di un montepremi complessivo di 300.000 euro che sarà distribuito tra premi di gara e premi finali. La stagione 2021 si svilupperà su 5 gare che si correranno tutte sull'asfalto. Di seguito il completo calendario.

  • 12-13 Giugno Rally di Alba – Cuneo (CIWRC)
  • 23-25 Luglio Rally di Roma Capitale – Roma (CIR)
  • 04-05 Settembre Rally 1000 Miglia – Brescia (CIR)
  • 09-10 Ottobre Rally 2 Valli – Verona (CIR)
  • 30-31 Ottobre Rally di Modena – Modena (CRZ)

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento