Cerca

Toyota GR Yaris: sportiva senza compromessi con 261 CV

Toyota GR Yaris è la Yaris più estrema di sempre; creata partendo dall'esperienza dei rally, questo modello offre ben 261 CV e la trazione integrale per garantire prestazioni estreme.

Toyota GR Yaris: sportiva senza compromessi con 261 CV
Vai ai commenti
Redazione
Redazione
Pubblicato il 10 gen 2020

La nuova Toyota GR Yaris è una vera sportiva senza compromessi che porta l'esperienza acquisita nei rally direttamente sulle strade. Un modello unico firmato Gazoo Racing, che della classica Yaris lascia davvero poco. Anche se la base è sempre quella della piccola giapponese, l'auto è stata stravolta in ogni particolare, sia estetico che tecnico per realizzare un modello ad altissime prestazioni in grado di offrire su strada le stesse sensazioni che provano i piloti di rally.

261 CV E TRAZIONE INTEGRALE

Già solo i numeri del motore sono sufficienti a far comprendere come la Toyota GR Yaris sia davvero speciale. Sotto il cofano batte un 3 cilindri turbocompresso da 1.6 litri in grado di erogare la bellezza di 261 CV e 360 Nm di coppia massima. Un motore progettato con tutte le più raffinate tecnologie motorsport per massimizzarne le prestazioni.

Per esempio, il raffreddamento del pistone avviene a getto d'olio multiplo. Presenti anche valvole di scarico di grande diametro e luci di aspirazione parzialmente lavorate. Il turbocompressore, invece, adotta cuscinetti a sfera del tipo single-scroll. Tutta questa esuberanza viene trasmessa a terra sulle 4 ruote attraverso un cambio manuale a 6 rapporti appositamente progettato per sopportare valori di coppia così importanti.

La trazione è integrale GR-FOUR è stata sviluppata per ottimizzare la forza motrice di ogni ruota. A richiesta è disponibile il Performance Pack che aggiunge un differenziale Torsen a slittamento limitato sia sull'asse anteriore che su quello posteriore.

Chi avrà al fortuna di poter guidare questa macchina da rally "addomesticata" per l'uso sulle strade potrà regolare il funzionamento delle quattro ruote motrici in base alle proprie preferenze o alle condizioni di guida utilizzando un selettore di modalità 4WD.

La velocità massima è di 230 Km/h, limitata elettronicamente. Lo scatto da 0 a 100 Km/h avviene in meno di 5,5 secondi. Per garantire una frenata sicura, la Toyota GR Yaris dispone di un impianto frenante ad alte prestazioni.

DESIGN E ASSETTO

La Toyota GR Yaris colpisce anche all'esterno con un design unico. Per creare una silhouette da coupé il tetto è stato abbassato di 91 mm. Ad accentuare questo effetto, le portiere senza telaio dei finestrini.

Completamente rivisto l'anteriore per enfatizzare il look aggressivo dell'auto. Infatti, calandra e spoiler esprimono l'autentico carattere GR della vettura, mentre nella parte posteriore l'ampia carreggiata e i muscolosi parafanghi ospitano cerchi in lega da 18 pollici.

La scelta di abbassare il tetto non è solo estetica ma anche aerodinamica. I progettisti, infatti, hanno curato in ogni dettaglio l'auto. Tanta attenzione anche sull'assetto. Il posizionamento del motore arretrato verso il centro della vettura e lo spostamento della batteria nel bagagliaio hanno contribuito all’ottenimento di un migliore equilibrio del telaio per una maggiore maneggevolezza, stabilità e reattività.

L'uso di materiali sofisticati ha permesso anche di alleggerire sensibilmente l'autovettura. Inoltre, il team di sviluppo ha applicato dei rinforzi sotto i longheroni per assicurare il raggiungimento del massimo potenziale delle sospensioni.

Ma nonostante la Toyota GR Yaris sia un'auto sportiva davvero speciale, dentro assomiglia molto alle tradizionali Yaris. Sebbene siano presenti sedili sportivi, strumentazione, sistema infotainment e tutte le dotazioni di sicurezza, sono sostanzialmente le medesime di quelle della piccola giapponese.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento