Tesla Model Y, i consumi reali sorprendono nel nostro test: autonomia e noleggio
SUV significa alti consumi? Tesla Model Y smentisce tutti nella prova autonomia
Tesla Model Y ha affrontato il nostro circuito di test dei consumi reali, il BrianzaRing, mostrandosi in grado di battere avversarie con la metà del peso e un'impronta frontale ridotta come Dacia Spring.
La chiave di tutto è l'efficienza della tecnologia di Tesla e Model Y, pur essendo un SUV/crossover da 4,75 metri di lunghezza e più di 1,9 di larghezza, affronta con consumi ridotti le situazioni autostradali, extra-urbane e cittadine che il nostro percorso di prova para di fronte a tutte le vetture in egual modo. !function(){“use strict”;window.addEventListener(“message”,(function(e){if(void 0!==e.data[“datawrapper-height”]){var t=document.querySelectorAll(“iframe”);for(var a in e.data[“datawrapper-height”])for(var r=0;r
Sono 6 mesi che aspettiamo risposta
impara a scrivere
stesso ragionamento che faccio io
Prezzi a partire da 60k.......se mi prendo una macchina da 20k, quanta benzina ci faccio con 40k euro?
Ammazza che brutta.
Allora ok, scusa se avevo frainteso.
No, non mi riferivo a te.
In realtà la Clio l'ho presa casualmente.
No ho nemmeno idea di cosa tu abbia scritto. ;-)
Al posto di Clio avrei potuto scrivere Fiesta diesel.
Cambia poco perché è una pdc mal congeniata. Chi lo sa fare fa parecchia differenza. Difatti una id3 conauma meno oltre a prestazioni non confrontabili
grazie
Ho anch'io 2 auto elettriche (ID3 + Twingo).
Partire al 100% dovrebbe essere un'eccezione, non la normalità. In ogni caso, con ID3 la modalita' B scatta subito (anche al 100%), mentre su Twingo scatta al 97% di batteria circa, quindi non e' che usi i freni meccanici per migliaia di Km!!
Poi non capisco perche' tutta questa preoccupazione: secondo il tuo ragionamento, tutte le auto termiche (che non hanno il freno rigenerativo) dovrebbero avere durata dei freni praticamente pari a zero..
Ho 2 elettriche, quindi so di che parlo... immagina questo scenario, parti con batteria carica al 100%, oppure con temperatura esterna sotto i 10 gradi... la rigenerativa li te la giochi per un bel pezzo, e sei in una strada che so, Andalo/Trento, sai quanto durano i tuoi tamburi? posso capire i tamburi su una Twingo o su una Smart, dove il peso è irrisorio, ma su un veicolo di quella classe, e con quel peso... cosa gli costava mettere 2 dischi? 100 euro in più? che incidevano per quanto, 300 euro al cliente? LOL
Se servono pesci e vino chiedi pure! https://media1.giphy.com/me...
Prenota subito allora.
E prego ;-)
XD
Se era riferito a me questo commento che tira in ballo una Clio, come credo, mi vien da dire che c'è sempre chi scrive senza aver capito nulla di quanto ha letto...
Si, ora il prezzo è 105 totale ma fino a l'altro ieri era 108 al giorno
Bella la nx anni 80 ma bella
Ma quindi hai preso la 450h+?
Posso chiederti versione e prezzo giusto per curiosità su quanto sconto applicano?
Si confermo il prezzo che ho visto or ora (7:20 del 19/11/2021) è 108 + 63 assicurazione aggiuntiva.
Ma è il prezzo per 4 giorni di noleggio (29-30-31 e 01) che vuol dire 27€ al giorno più l'assicurazione.
Visto sul sito noleggiatore AVIS (che prevede anche cashback se sei registrato tramite alcuni programmi, io "recupererei" pure il 6% XD)
https://uploads.disquscdn.c...
Anche guardando quelli a libretto, siamo 1:4 nel confronto citato.
E sono d’accordo nel dire che, appunto, il confronto con il turbodiesel di una utilitaria ha zero senso.
Era proprio questo il punto.
Sì, direi perfettamente coerente.
A casa mia non si confrontano i consumi carburante con l'elettricità...
se leggessi i post in ordine capiresti.
Stefano Passa commentava che chi spende 60K di auto elettrica, non si preoccupa se spende 2.8€ invece di 2.3€ ogni 100km.
Poi Andrewcai ha risposto dicendo che grazie a questi calcoli risparmia 5K € l'anno. Più in basso scrive che percorre 50K km annui.
Ecco da doce derivano i miei conti..
Ordinato la nuova Lexus NX 2022 BELLA DA PAURA DENTRO E FUORI..... No problem di cercare colonnine ,conti vari di minuti e prezzo al kw e se arrivo quando arrivo e come arrivo e se fa freddo ma se fa caldo... in autostrada con 400cv si ma vado a 100 km dietro un camion per risparmiare..... Se siete BARBONI comperatevi sta elettrica ed entrate nel vortice delle paranoie per risparmiare.
Si ha perfettamente ragione.... la Model 3 ha vinto un sacco di premi come auto più CIOFECA mai venduta..... la Model y è identica dentro ma fuori assolutamente NO.
Poi anche quella non è la macchina più bella del mondo..... ma neanche nelle prime 10, ma la 3 fa PROPRIO CACARE.
Sul sito del governo svedese provano le auto elettriche, (su quello svizzero, le gomme invernali :), comunque di media tra estate ed inverno ( ora da 0 a -6 gradi), le batterie perdono circa il 30% di autonomia, su tesla model 3 long range a 26 gradi arrivano a 612 km scaricando tutta la batteria ed ora a -6 gradi arrivano a 404km, tanto per dire sappilo:)
banalmente se hai un carrello con sopra molto peso, l'autonomia delle elettriche crolla a livelli risibili...il peso fa tanto, l'aerodinamica di più..
Benzina?
La Hyundai i30 ad esempio, ma se fai questa domanda continui a non aver capito il punto...
Una dacia che costa 1 terzo mi aspetto che sia molto meno ottimizzata di una Tesla da 60 lo reputo normale non lo segnalerei nemmeno in quel modo.
non e' detto: se cambi i cerchi, di solito, li prendi piu' larghi sia come dametro che come battistrada per compensare la piccolezza del pisello 😂
ho pensato. siete 3 idioti 😂
fallo tu allora l'esempio di una macchina di categoria superiore, più grande e potente che consuma meno di una panda. dovrebbe essere facile
ri ri correggo, falso allarme. sempre a 105 + polizza stanno
Anche la bici, ti tieni pure in forma! Ma li come con il bus ci metti il triplo del tempo. Se vedi che non ti si accende l'auto con lo scooter arrivi anche prima, con i mezzi pubblici arrivi un ora in ritardo e torni un ora dopo a casa
Se mi tiri in mezzo una Ferrari e una panda non hai capito semplice.
Riportare tutto per scrivere la stessa cosa a che serve?
se vuoi avere l' ultimo commento basta dirlo e te lo lascio non mi interessa
O cacchio, hai fatto il miracolo. Sono cambiati i prezzi, ora sta a 35 euro
Arrivo sabato 29 gennaio e partenza lunedì 1 febbraio, il meno che trovo è 108 euro più polizza azzeramento franchigia. Se trovi a meno ti ringrazio tanto
chiedi al tuo commercialista che è meglio :)
ma che c'entra il rimborso chilometrico con la tua auto, mica sei un dipendente
Appena controllato:
ritiro auto il giorno 24/01/22 ore 10:00 con consegna il 31/01/22 ore 10:00, 7 giorni di noleggio per una 500 (intesa come categoria, e si parla di categorie classiche, non del costo XD) mi chiedono 221,52€. Se vuoi aggiungi assicurazione danni collaterali sono altri 60€.
Ma se vuoi si prende una Tucson (o simili) con cambio automatico a 401€...
Mi chiedo dove trovi quei prezzi oppure che cose particolari necessiti.
"Direi di no perché la dacia è appunto una vettura di categoria inferiore con costi e mercati ben diversi."quindi è normale che la ferrari consuma meno della panda, parole tue.
"Poi fa gli stessi risultati di Kona Electric ma li si evidenzia bene che è una categoria diversa" anche qui è normale che la ferrari consuma meno della panda perchè è di categoria inferiore.
"E non so bene il senso dei parametri perchè se un auto pesa tanto non è certo un merito di chi l' ha progettata." un aereo pesa tanto eppure vola, una nave pesa tanto eppure galleggia. la y pesa come le vetture di dimensioni analoghe quindi non è ne merito ne demerito dei progettisti, semplicemente una macchina più è grande e più pesa. in termini assoluti pesa il doppio della spring e consuma meno, vedi tu...
"cmq basterebbe guardare peso e coefficiente aerodinamico le misure a che servono?" ti ho già risposto a che servono, così come sarebbe da valutare le dimensioni delle ruote di y e spring... eppure la y consuma meno.
in conclusione io penso di aver capito bene quello che dici, sei tu che non ci hai capito granchè... va bhe, non è importante
se e' per questo hanno inventato anche i bus: e non devi nemmeno guidare😂
vedo che non hai capito una mazza o più probabile fai finta di non aver capito... va bhe non è importante
Io preferisco risparmiare 30 minuti al giorno tra viaggio e parcheggio, e lo stress.
Oltre che avere mezzo alternativo è utilissimo, ti mette al sicuro da eventuali guasti.
Poi a ognuno il suo.
ah ecco, mi sembrava strano
Non so cosa hai capito ma lui intendeva la Tesla model Y non la lancia Y😂🤦🏻
no, il resto mi sembra ridicola da commentare... se dovessi seguire il tuo pensiero è normale che una ferrari consuma meno di una panda visto che la panda è di categoria inferiore
Presumi male... Non siamo più negli anni 90😁. Rimborso chilometrico è la risposta
il battistrada è uguale, quello che cambia è il peso
Non hai capito, ti scarichi fiscalmente la corrente che usi per l auto? Presumo di no
Ti scarichi il carburante che usi per l auto
Presumo di si
Lui ha scritto due anni di stipendio, non due anni di risparmi...
Con endotermiche carico a casa? Sei confuso mi sembra 😁
E allora dove sta il problema, con un auto endotermiche scarichi i costi del carburante se ricarichi da casa no in poche parole spendi più con quella elettrica
Ho semplificato visto che ripieghi sul dettaglio immagino che sul resto concordi al 100%
Perché tra le tante solitamente aumenta anche la larghezza del battistrada, oltre alla foratura laterale maggiore che è meno aerodinamica.
Mi sono sempre chiesto perché i cerchi più grandi facciano consumare si più
Chiedi l'impossibile
Si, si, visto così mi torna, è la sola indicazione del tuo costo al kWh senza gli altri riferimenti che hai fornito che è poco chiara.
Certo, 40€ di "carburante" a bimestre, non ci giro nemmeno una settimana!
ho postato le 2 bollette, più di così :) la prima di luglio/agosto 2020 senza auto elettrica, 513kwh consumati e spesa di 106€ era il riferimento. luglio/agosto 2021 con auto elettrica, 1033KWH consumati e 146€ di spesa
Concordo sul suv (vedi che addirittura mi sono accorto di scriverlo minuscolo forse perchè lo denigro anche inconsapevolmente XD) e pure sul ragionamento con cui credo pressochè chiunque si approcci all'acquisto di una nuova vettura:
valutando le vettura corrispondenti alla categoria scelta in base al loro costo.
Giocattolo gigante sembra.
E' una supercharger.
E' infatti
E' la scimmia in agguato.
Il Papa'.
Pensaci bene.
Non riesco ad immaginarmi uno scenario in cui "serva un SUV", solo scenari in cui il SUV è peggio di qualunque altra cosa.
XD
Di solito parto da "devo fare 33+K Km/anno spendendo il meno possibile, possibilmente senza spaccarmi la schiena o farmi venire il didietro quadrato, aggiungi climatizzatore, fendinebbia e bluetooth, il minimo sindacale è una segmento B, vediamo cosa offre la categoria"
Chi riesce a risparmiarli se mai. Già uno che guadagna 1200€, che purtroppo è uno stipendio normale in Italia, non ce la farebbe se vivesse da solo. E parliamo solo della Panda base...
E certamente i prossimi 50 anni consumerai sempre 500kWh mese.
Nei secoli dei secoli.
Amen.
Io ed anche chi conosco parte da ciò che serve e poi lo valuta in funzione del suo budget.
Se mi serve un suv è inutile farsi fare un preventivo per una coupè...
Ma qui an-cic ci sta dicendo che prima dovrei prendere in esame tutte le auto che costano circa il mio budget e poi le scremo secondo le mie esigenze...
E mi da dello strano a me!?!...
Vivo in quella casa da 10 anni ed ho sempre consumato 500kwh bimestre (tolleranza di 10-15kwh). Credo di avere uno storico piuttosto affidabile
Quando decidi che la corrente è della EV?
Se i tuoi consumi aumentano (perchè compri una asciugatrice, una TV in più, un nuovo clima, un inverno particolarmente freddo, ecc...) i tuoi conti perdono di senso.
Come li perdono (di senso) se riduci i consumi rispetto alla tua vita pre-EV (una asciugatrice più efficiente, una pompa di calore al posto della caldaia, sostituzione di qualunque elettrodomestico con uno più efficiente, un inverno particolarmente caldo ).
Ma secondo quanto dici i consumi della tua casa sono e saranno sempre pari a 500kWh.
Sostanzialmente tu spalmi la parte di costi fissi solo sui kWh che usavi già prima, considerando il resto (ovvero i kWh usati per le ricariche) al puro costo dell'energia.
Ok, mi torna fatto così, puoi sicuramente dedurre con esattezza quanto paghi in più al mese per le ricariche, è solo un metodo oscuro per fare i confronti qui su disqus.
Diciamo che, fai prima a dire quanto spendi in più al mese rispetto a prima, è più semplicemente confrontabile, perché se dici "io pago X centesimi al kWh per le ricariche" senza specificare questo conteggio, non ci si capisce bene.
si, sei strano... se ho un budget da 65k non compro una great wall o una dr a prescindere. vedo le auto che stanno vicino al budget e poi faccio tutte le mie considerazioni
Normalmente si valutano entrambe le cose, ovvero cosa esiste che risponde alle mie esigenze entro il budget di cui dispongo.
Ovvio, non compri un minivan se ti serve una utilitaria, ma non spendi nemmeno più del budget per l'auto perfetta, scendi a compromessi.
ed è esattamente quello che faccio io. i primi 500kwh a bimestre sono quelli che consumo per casa, li ho sempre consumati negli ultimi 10 anni e li consumo anche se vendo l'auto e vado in bicicletta. quei kwh mi costano 0,20. i 520 successivi che ho usato per la macchina li ho pagati 0.08€
no, e ti ho già spiegato sotto. io non pago 0,14 fisso a prescindere come vedi nella bolletta senza auto elettrica. se avessi comprato una termica avrei pagato 0,20. con quel contratto che ho i 500kwh a bimestre che consumo per casa mi costano 106€ a prescindere dal fatto che giro a piedi o in macchina a benzina o elettrica. quello che spendo in più lo imputo alla macchina perchè in ogni caso per i consumi di casa non avrei mai speso meno di 106€
Evidentemente per te uno che dispone di un budget X cerca la macchina che costa X.
Se poi questo è un pulmino 7 posti o una cabrio 2 posti, se è lunga 5mt o 3,5mt, se consuma tanto o poco, se ha un motore termico o elettrico sono tutti fattori che non centrano nulla.
La macchina la si sceglie in funzione del prezzo.
Pensa te io facevo il ragionamento opposto, prima individuo di cosa ho bisogno (posti siamo in 2 o 5 in famiglioa?, spazio occupato perchè vorrei che stesse in garage, seduta perchè ho un ginocchio che scricchiola, baule perchè carico il cane...) poi valuto il prezzo di quelle che rientrano in quella categoria.
Ma forse sono strano io.
E comunque non mi hai risposto: la A7 a che EV la paragoni?
per te pari categoria significa pari segmento, per me no. per me pari categoria significa avere due macchine che posso acquistare con una somma sostanzialmente uguale e che possono soddisfare la mia esigenza. poi una può avere 50 cavalli in più ed essere berlina mentre l'altro è un suv con 50 o 100 cavalli in meno. io mi metto nei panni di chi deve comprare un'auto spendendo la cifra x e vede cosa trova sul mercato
io mica ti capisco più...
Tu mi hai detto come calcoli il costo medio del tuo kWh, ed è esattamente come lo intendo anche io.
Conoscendo il tuo posso dire che un elettrodomestico che ti consuma 100 kWh ti costa 14€.
Se ad elettrodomestico sostituisco Vettura Elettrica posso affermare che a casa tua i 100 kWh che hai messo dentro alla tua EV ti sono costati 14€?
E' corretto?
Quindi tu le auto le suddividi in base ai cavalli disponibili?
Quindi la stessa vettura ma presa con motorizzazioni differenti appartiene a categorie differenti?
Ovvero segmento A, B, C, Coupè, SUV, ecc... non valgono nulla?
Giusto per capirci: l' Audi A7 di tuo papà che costa a listino 80.000 € accessoriata e la si prende per circa 65.000 a che vettura elettrica la paragoni?
Perchè per me se stiamo su Tesla ci vuole una Model S, ma se guardiamo ai cavalli una model 3 è già di categoria superiore...
quindi il noleggio lo hai pagato?
no, ti ho detto come veniva calcolato nella bolletta visto che mi hai fatto notare che su una non è presente. poi ti ho spiegato cos'è un costo medio, ma onestamente da adesso in poi ci rinuncio a proseguire il discorso
Domandati perchè oggi criticare è lo sport nazionale. Semplicemente perchè oggi i social hanno dato la possibilità a chiunque di essere consulenti, dottori, ingegneri, specialisti, influencer, e chi ne ha più ne metta il tutto a gratis... Quando prima ti dovevi fare il cxxo per farti una reale reputazione. Il web è inondando di un gran sacco di spazzatura che non può essere verificata se non su base personale. Quindi se permetti se mi dai delle informazioni, a me come a molti altri, oggi non basta solo la fiducia. Quindi se qualcuno mi offre dei servizi e vuole essere credibile (distinguendosi dalla feccia) mi deve anche spiegare a cosa servono i miei soldi ( se richiede un pagamento ) indicandomi il lavoro che deve svolgere anche se di quel campo potrei anche non capirci molto. Ma sul tema auto non si scappa. Tutti qui dentro ne hanno una e presumibilmente alcuni la guidano da decenni, quindi la precisione se vuoi essere credibile deve essere obbligatoria. Ma se lasci indietro angoli bui non lamentarti che su questo sito su 100 post 90 sono critiche. Vedi di essere più trasparente e le critiche scendono e di molto.
Eh?
Sono brutte entrambe, ma la Y di più!
quindi la Y e' bella e la tesla e' brutta????? mamma mia che gusti!!!
a questo punto mi tengo l'auto di qualunque forma sia e me ne fr3go dello scooter che, tra l'altro, e' anche pericoloso in citta' visto il menefreghismo degli automobilisti.
categoria di automobile 4x4 da 480cv? il conto ti pealizzerebbe ulteriormente...
siamo partiti dalla sua affermazione dove dice che risparmia 5000€/anno su 50.0000km. ti ho dimostrato con dati reali che restando su auto dal costo simile e di livello premium non è assurdo risparmiare 5000 o anche più euro ogni anno. poi certo, sarebbe da chiedergli che auto aveva prima ma su quel genere di auto li (che poi sia una x5, un q7, una a7, una a6 una classe E, una serie 5 non fa differenza) i costi di esercizio sono altissimi ed il risparmio con una elettrica notevoli
Ma infatti dicevo che, per tenerne di conto, si dovrebbe fare il prezzo medio in una determinata fascia:
Es.:
Da 0 a X kWh, costo medio 0.20€cent al/Kwh
Da X a Y, costo medio 0.14
...
etc.
Come dici tu non puoi semplicementente sommarlo, ma secondo me nemmeno ignorarlo.
E chiaramente, nemmeno nel mio caso il conto è preciso, ma secondo me più veritiero.
mettila così... se vuoi puoi crearti le condizioni per poter fare a meno della macchina (riconosco che è difficile, ma è possibile), di un posto dove vivere non puoi mai farne a meno.
la questione dei costi fissi non la condivido perchè se io non avessi avuto l'auto elettrica per i consumi domestici non avrei pagato quel prezzo di 0,14 ma un prezzo di 0,20 come nella bolletta dell'anno prima.
Cioè? mi hai detto come calcolare il costo medio del tuo kWh (14c€) ma il tuo costo medio della sola corrente che usi per la EV sarebbe diverso?!?
Cioè solo per quello si usa un modello differente?
Io sono partito cercando di valutare i costi di gestione di una vettura diesel media trovando che trovo difficile poter risparmiare 10c€/Km quando i suoi costi di esercizio stanno attorno ai 12c€/Km.
Poi hai iniziato a dire che non so di che auto parlo, paragonando le auto elettriche e termiche in base al loro costo di acquisto, variabile che tu hai inserito.
Ora siamo passati al modello specifico che tu conosci senza informarmi prima di alcune caratteristiche non medie (es. una assicurazione per chi fa magari 100k km anno costa più della classica da 10/15k, un commerciale che cambia auto ogni 3 anni ha sconti ovviamente diversi da chi una vettura la tiene più a lungo)...
Io davvero fatico a seguirti... Rileggiti il primo mio commento sulle differenze e come fare a risparmiare quei 5000€ su 50.000 Km (a parità di categoria di automobile, non di costo di acquisto) perchè a me sembra difficile.
Per il freddo il giubbotto, per pioggia e grandine puoi sempre usare la macchina. Averla più grande di una city car ti ostacola solo marginalmente.
Caro accakappa, lo sport nazionale oggi è criticare qualsiasi cosa. Se mi affido a un consulente mi fido del lavoro per cui lo pago e non mi metto a fare le pulci sul suo metodo. La trasparenza c'è sempre stata eppure ci sono sempre stati i criticoni di turno anche quando spiattellavi loro i dati registrati inequivocabili. Le indicazioni della prova sono fornite nel link dedicato, il percorso viene effettuato in 1h30 ed è la prova delle condizioni identiche. C'è la mappa apposta perché chiunque possa replicarlo: se hai dubbi prendi l'auto, fai il percorso, registra il tuo stile di guida e poi ne parliamo.
sai cosa significa la parola media? se il costo fosse uguale non sarebbe un costo medio, ma un costo fisso. il kwh di casa costa di più, quello della macchina costa meno e ne esce il costo medio
Vabbè dai... anche sotto hai scritto tu stesso che:
Esattamente quello che sto ribadendo io...
Allora deve essere scritto ! Se devi dare una informazione corretta deve essere la più trasparente possibile visto che alludi che altri barano, indicando più parametri possibili perchè poi ognuno ci può fare i suoi ragionamenti e conclusioni. Ma se qui è come al mercato allora...
Vorrei poter dire che l'auto non è un bisogno primario, ma non è così.
In ogni caso, IMHO i costi fissi fanno parte dei costi sostenuti, andrebbero considerati, ma sarebbe da fare una media e suddividere in varie fasce di consumo.
Il tuo metodo di scorporo è corretto per confrontare la differenza di costi tra operatori diversi, non per derivare quello che spendi.
Ok grazie per la risposta!
sarebbe un contatore altri usi, quindi non stiamo parlando di carica domestica
Esatto è quello che dico io. Non togli i "costi fissi" da qual calcolo.
Come no? Non posso vivere in un albergo e volere una utenza che utilizzo solo per caricare la EV?
Diciamo che acquisti un posto auto di proprietà e ci metti la tua EV, quindi apri un contratto per quella colonnina.
I costi fissi non li conti più?
visto che sto parlando della macchina di mio padre stiamo facendo i miei conti e siccome non credo che sia l'unico agente di commercio in italia penso che si possa estendere anche ad altri il confronto.
E chi ti dice che non viene fatto proprio così? O ti fidi o vai altrove, nessuno ti obbliga. Vatti a leggere le prove consumi degli altri che vengono pagati per aggiustare i risultati ;)
Tua categoria? Ovvero?
Ma stiamo facendo i tuoi conti o stiamo parlando di quello che è un discorso generale?
Non faccio il critico professionista, sono realità, il che è differente.
il tuo ragionamento non tiene perchè la casa è un bisogno primario e non posso farne a meno, l'auto (a maggior ragione elettrica) si.
nell'altra non c'è perchè è cambiata la normativa e non è più obbligatorio metterlo. il costo medio lo ricavi facile, spesa meno canone rai diviso numero dei kwh consumati (che trovi in basso a destra)
Se lo dici tu che di lavoro fai il critico professionista... ;)
18% per la mia categoria è la base che propone audi... poi si arrotonda con il venditore
Anch'io giro la brianza per lavoro e sullo stesso percorso è impossibile trovare lo stesso traffico e le stesse condizioni. Ripeto lo stesso giro andrebbe ripetuto almeno 3 volte in orari differenti.
Parte 73.000 e dici che ne vendano anche qualcuna dove non sono aggiunti optional?
Oltretutto, al netto di particolari offerte, solitamente si sta su una scontistica nell'ordine dell'8/10%... Qundi siamo ben sopra ai 50/60 che tu hai indicato.
Mi pare stai continuando a forzare la mano, soprattutto dopo che mi hai detto che non mi renderei conto...
Ma che tu a casa tua spenda meno di quello ci sta. (anche se in una bolletta che tu hai postato indicava un costo medio superiore e nell'altra non vi era proprio).
Che il tuo contratto sia da prendere come base per fare una valutazione dei costi di esercizio a livello nazionale non ci sta proprio per niente!
e allora ti conviene fare gli abbonamenti anzichè pagare a consumo le colonnine...
Prova a fare il ragionamento opposto: visto che i "costi fissi" li valuti solo per quello che c'era prima, se tu vendessi casa e lasciassi solo la colonnina spenderesti sempre 40€ pagando quella corrente 8c€/kWh?
Questa casa non è un albergo
Davvero pazzeschi i consumi, mi chiedo cosa riuscirebbe a fare tesla su un auto di segmento c, considerando pesi e misure minori, con un singolo motore. Però ragazzi se è brutta! Ne ho vista una parcheggiata settimana scorsa. Mi chiedo se non avrebbe avuto più senso riprogettare il vetro/bagagliaio della model 3 facendolo diventare come questo della y e aggiungere le sospensioni adattive per chi vuole una guida più alta.
Diciamo che se non hai un posto dove tenere l'auto in carica per ore (che sia casa, ufficio, o altro) fai prima a non prendere una elettrica.
Allora nulla è ignorabile se si fa una vita da recluso.
io ho scritto motori 3.0/4.0. la a7 45 tdi quattro stronic monta il 3.0 ed ha un consumo dichiarato dalla casa di 7 litri/100 km, 14 km/litro teorici. parte 73.000€ ma le scontistiche sono diverse. hai trovato una full kasko (furto/incendio/atti vandalici etc.) per l'a7 a 600€? passami il link per favore. io non ho detto che tutti i tagliandi li paga 1900€, ho detto che l'ultimo lo ha pagato cosi e sopra ti avevo scritto che 500€ a tagliando li spendi giusto per olio e filtri mentre spenderne 1000€ basta un niente.
A casa non ti serve un supercharger, generalmente.
La stessa per tutte, 1.30h circa. Quando cambierà per questioni di traffico sarà specificato
Da quello che leggo l'Audi a7 diesel trazione anteriore cambio triptronic con configurazione base viene già 65.000€ di listino.
I consumi dichiarati sono circa 17 Km/l.
E parliamo ancora di un motore 2 litri.
Prima tu parlavi di motori da 4 litri e prezzo tra i 50/60 mila € o ho letto male?
Preventivo veloce su link di comparazione trovo assicurazioni a partire da meno di 600€ per una vettura simile.
Tagliando non so esattamente ma leggo di gente che lo paga attorno alle 900€ il tagliando per la sua a7.
Ma siamo sicuri che sia io a non rendermi conto quando ho espressamente detto che dovremmo fare paragoni con l'auto dell'utente che parlava prima dei 5k di risparmio e io nè tu (credo) sappaimo quale sia?
Ennesimo commento fuori luogo, non è una pubblicità altrimenti ci sarebbe scritto.
https://www.hdmotori.it/con...
Qui trovi le condizioni del test, con tanta autostrada si sale ovviamente ma non è quello lo scopo del confronto di questa serie. Io con M3 e tanta autostrada (sempre al massimo) faccio 18 ad esempio di media
Questo è un discorso diverso, tu parlavi semplicemente di irrilevanza della cifra.
Al momento li faccio a gasolio, poi si vedrà, ma non è che con alimentazioni diverse il discorso cambi.
200-400€/anno di differenza, non sono una cifra ignorabile, per me.
A casa carichi a queste cifre?
Perchè tu pensi veramente di fare 40 mila km anno con 130 wh/km ? si se scendi a spingere forse...
Perdonami, ma pensi male.
Il problema dei consumi c'è anche con auto ben oltre i 15k euro. Io ne ho avute 2 ultimamente oltre i 40k e i conti sui consumi me li son fatti.
Oddio, a me 400€/anno di differenza mica fanno schifo, ci pago oltre metà assicurazione!
no, la dimensiona conta perche il cx da solo non dice niente... devi moltiplicarlo per la superficie, quindi se anche la dacia e la y avessero lo stesso coefficiente, la y avrebbe più resistenza perchè quel coefficiente lo moltiplichi per una superficie esposta maggiore. il peso è funzione delle dimensioni, la spring puoi parcheggiarla dentro la y...
Che poi mi vien da ridere... anche se ho una elettrica che fa i 130 wh/km e una che fa i 180wh/km su 20 mila km/anno (sempre che si facciano) sono 200 euro di differenza. E devo guidare come un nonno e fare sacrifici oltre ad essere insultato e strombazzato per quella cifra ? Ma dai su...
Ma i costi del kw/h da dove li ha presi ? i costi reali vanno dai €0,41 dei supercharger ai €0,50 di enel x e a volte anche oltre. Quindi si parla di costi ben più alti. €6,76 su 100Km di media.
Direi di no perché la dacia è appunto una vettura di categoria inferiore con costi e mercati ben diversi.
Un po come se dici che il Barcellona palleggia meglio dell' Albinoleffe che ci azzecca?
Poi fa gli stessi risultati di Kona Electric ma li si evidenzia bene che è una categoria diversa
E non so bene il senso dei parametri perchè se un auto pesa tanto non è certo un merito di chi l' ha progettata.
cmq basterebbe guardare peso e coefficiente aerodinamico le misure a che servono? uno può anche pesare meno e avere il frontale di un pulmino e ci sta che su auto di fascia più bassa si affini meno l' aerodinamica
pago 850€ di assicurazione full kask, mio padre sulla sua a7 ne paga 2.600. ultimo suo tagliando 1.900€. suo consumo medio da trip 11,3 km/l. forse è che non ti rendi conto di quali sono i costi di certe macchine
Ritengo il confronto sui CV sterile ed inutile, onestamente.
Guardiamo quelli a libretto, per un confronto più equo.
Poi, chiaro, quantomeno andrebbe confrontata con altre auto di categoria simile, non con una Clio.
Non mi pare di aver messo costi così bassi.
Anzi mi pare che che ci si arrampichi sugli specchi per cercar di dare credito a chi dice di risparmiare oltre 5.000€ su una percorrenza di 50.000Km.
Poi tutto puo essere rivedibile, ma aggiungo che oggi con 60.000€ non so quante macchine con un motore da 4 litri puoi acquistare... (considerando vetture di analoga categoria rispetto alla EV a cui si riferiva l'utente sopra)
parliamo del mio caso visto che ho pubblicato le bollette... se io dico che quei 520kwh usati dall'auto elettrica mi sono costati 40€ secondo te sbaglio? se elimino l'auto elettrica dai consumi a casa avrei speso 0,14€?
La mia auto ha un anno e 4 mesi ed ancora non ho speso un euro di tagliandi. Fatto il primo compreso nel costo dell'acquisto e pure il secondo è compreso.
Credo che in pochi paghino una cifra simile, ma vorrei capire come si fa a dire che si risparmiano 5000€/anno senza dover dare dell1mbec1lle a qualcuno senza magari neppure capire di cosa si parla.
purtroppo non ho dati a riguardo... i lassisti potrebbero essere una quota irrilevante o il 90% degli utenti... fatto sta che se io dovessi pagare più di 0,20 al kwh anziche caricare a casa sfrutterei gli abbonamenti alle colonnine ;)
Esatto li hai comunque.
E li hai per aver corrente, quindi ad essa li imputi.
Vero che se consumi di più li spalmi su un costo più grande e qualcosa incide, ma non diventa corretto considerare il solo costo della componente elettrica se parli di EV.ù
Quel 0,08 è un numero privo di senso. Nessun privato in nessuna circostanza puo avere corrente a quel prezzo al kWh.
Ribadisco: sai benissimo che oggi il mercato tutelato non è conveniente rispetto al libero, ma non è sempre così e spesso chi sta nel libero e non cambia ogni anno tariffa spende più che nel tutelato!
Questo vuol dire che una grossa fetta di quel 57%, vuoi per ignoranza, vuoi per disinformazione, vuoi per lassismo spende più di quello che spende il 43% nel tutelato.
E questo a prescindere da che mercato sia più vantaggioso per l'utente,
Anch'io se faccio autostrada ho consumi simili. Il mio tragitto e' principalmente urbano/extraurbano.
A quello potrà risponderti solo @lLuigi Melita
Scusa, domanda mal posta, intendevo di autonomia, sapevo del limite di velocità.
Mi pare sia limitata a 120, o qualcosa del genere.
Avendo pochi kW di potenza non so come ci arrivi.
Per dire, la eUp (che ha mia sorella) è limitata - mi pare - a 125 kmh.. però di fatto ci arriva bene e senza alcun affanno.
Si vede che la limitazione è chiaramente lì per un discorso di efficienza e gestione batterie, temperature, ecc.
Non è come una termica che "fa i 125", per capirci.
In ogni caso anche io vedo differenze di consumo enormi tra 110 e 130.
A 150, rispetto a 110, il 50% in più.
Curiosità, quanto fa la spring in autostrada?
Per i gusti... non ti credere, la penso come te.
Solo che la famiglia non mi appoggiava... eheh.
Poi, sinceramente, essendo io 2,02m di statura, per la prima volta nella vita, mi godo volentieri un'auto più alta e comoda.
Ma esteticamente sono d'accordo con te.
Grazie per i complimenti, al momento sono soddisfatto ma ho valutato anche la Tesla M3 e non e' detto che tra qualche anno scatti l'upgrade.. Vediamo!
Non volevo mettere in paragone una ID3 con una MY, è chiaro che sono 2 auto diverse come dimensioni, potenza, ecc. Era solo per dare il mio contributo (vista la tabella dei confronti) all'articolo.
Personalmente come gusti sono piu' per una berlina e meno per un SUV, quindi preferisco ID3 a ID4 e M3 a MY. Ma sono gusti personali.. ;-)
Per riferimento, io sono a circa 16kWh/100km di media (MY ritirata a fine Settembre), con 70% autostrada e 30% misto.
Autostrada a velocità "ridotte" (120 di media, causa cantieri e velox)
Resto "sportivo", anche perché ho preso acceleration boost e mi sto godendo le sensazioni dell'elettrico.
Però con cerchi da 20".
Con i 19", anche se li ho tenuti pochissimo, i consumi, specialmente in autoroute, erano nettamente inferiori...
Davvero cambia così poco?
Io ero tentato dal Q4, scartato per prezzi allucinanti (ben fuori incentivo) e tempi di attesa inaccettabili.
Poi avevo migrato le mie attenzioni sulla iD4 GTX, come alternativa alla MY (che poi ho preso).
La ID4 è già più paragonabile, perché la ID3 è tutta un'altra categoria ... ed essendo sulla stessa base tecnica, è la 4 che dovrebbe essere presa in considerazione per un eventuale confronto.
Oltre a consumare più di MY, avere prestazioni (nettamente) inferiori, pesa 200kg in più, è 20cm in meno e carica a 125kW invece che a 250kW.
Personalmente mi piaceva esteticamente (la ID4), diversamente da tanti qui dentro che non la apprezzano, ed in caso di prezzo conveniente l'avrei anche presa.
Poi la scelta è ricaduta su Tesla per altre ragioni.
Comunque complimenti per l'acquisto, a me la ID3 piace.
No.
Non lo fa così ARERA e non si capisce perchè lo debba fare tu.
Certo se lo scopo finale deve essere dimostrare che una EV ha un costo di gestione inferiore ad un mezzo endotermico è il modo migliore, ma non per questo è quello corretto, anzi!
Pensi male.
io non falso niente. quando avevo la macchina a metano spendevo per l'elettricità (ho postato gli screen delle bollette sotto) 106€ per 500kwh. se quando ho cambiato auto ne avessi presa un'altra a metano avrei continuato a spendere 106€ per i 500kwh che consumo a casa. con l'elettrica i 520kwh che ho consumato in più hanno comportato un aumento di spesa di 40€. con o senza auto elettrica i costi fissi li avrei comunque avuti perchè mi servono per casa.
C'è sempre la tendenza a paragonare auto da 450cv con la Clio 1.5 diesel...
Se paghi 1000 di tagliandi all'anno è spiegata la tua imbecillit4'
si, scordi che tu valuti i costi della tua macchina termica ma non sai lui che macchina aveva. se gira con una macchina da 50/60k mi viene da pensare che probabilmente anche prima avesse auto di quella categoria e ti assicuro che con un 3.0/4.0 diesel i 20km/l DI MEDIA non li vedi neanche con il binocolo, così come il risparmio assicurativo è ben maggiore di 500€/anno, che su 50.000 km anno i costi di manutenzione sono molto alti (500€ a tagliando su quei motori li spendi solo se sono tagliandi basici, superare i 1000 a tagliando è un momento). qua si confronta sempre la panda o la clio con una macchina da 50/60 mila euro come se chi spende quelle cifre anzichè la tesla non avrebbe comprato audi/mercedes/bmw
Personalmente ho rilevato consumi maggiori rispetto a quelli dell'articolo, ma un buon incremento deriva dai cerchi da 20".
L'ho ritirata con i 19" per via degli incentivi e sostituiti quasi immediatamente, rendendomi già conto della differenza in termini di efficienza (in negativo, chiaramente).
Percorrendo molta autostrada, ma a velocità non elevate, ho una media storica di circa 160 Wh/km, su 4000km percorsi (con acceleration boost, ma non credo incida sui consumi a parità di guida).
Temperature medie sempre tra i 12 e i 20 gradi (abito in Liguria).
Sarà la mia prossima auto in sostituzione della 3008 diesel. Non so quando, ma spero vivamente nel 2022
No, non è così. Questa è una forzatura.
Tu dici che la tua EV ti è costata 0,08€/kWh poichè calcoli i costi fissi solo sui consumi precedenti.
Ma i costi fissi servono per portarti la corrente in casa. Puoi anche andare ad imputarli ai costi del gas se così ti escono numeri che ti piacciono di più, ma stai falsando il tutto.
Puo essere tutto io non ho i conti di una elettrica.
Ma con un Diesel che fa di media i 20Km/l e gasolio che costa 1,6€/l vuol dire spendere di carburante 8 centesimi a Km.
Adesso aggiungiamo 200€ di bollo e 1000€ di tagliandi (che non mi pare poco, ma voglio stare largo) ed altri 500€ di costi assicurativi maggiori (anche qui non mi pare poco, io già spendo quasi la metà di quella cifra e sto parlando di differenze!) e per abbondare arrotondiamo il tutto a 2000€.
Ora spalmiamo questi costi sui 50.000Km trovando un costo/km pari a 0,04€.
Sommato ai 0,08 di prima si arriva ad un costo di esercizio pari a 0,12 €/Km.
Va bene tutto, ma arrivare a risparmiarne 10 su 12 (-84%) mi sembra diciamo piuttosto ottimistico...
Scordo o ho sbagliato forse qualcosa?
Appunto, io ed una ragazza abbiamo la stessa macchina a metano, io faccio 380 km con un pieno lei 300, molti non hanno mai capito come bisogna adattare lo stile di guida per ottimizzare prestazioni e consumi, guidano e basta.
Quel circuito lo puoi fare 10 volte con 10 risultati diversi. Come se la guidano 10 persone diverse e ottenere altri 10 risultati diversi. Tutte queste prove dei consumi se non vi è un metodo certificato e replicabile sono delle gran....
Oltre al fatto, notare, che i rilevamenti peggiori sono stati effettuati a temperature minori e maggiori, non per niente le batterie vengono testate a 20 gradi.
fanno statistica, ma dire che quello è il prezzo che pagano gli italiani come ha fatto lui è una cosa diversa
ed ha ragione se uno vuole essere preciso... (a meno che non abbia aumentato la potenza per ricaricare)
Il metodo di calcolo corretto è questo.
È un metodo più lungo e tedioso e molti preferiscono approssimare usando il tuo metodo, per risparmiare tempo e perché non saprebbero come scorporare i costi fissi (sono indicati soltanto in una bolletta di dettaglio).
Al massimo attribuirei ad un’auto elettrica, o qualsiasi elettrodomestico importante, il costo dell’aumento potenza, cioè il costo del passaggio + 1,77 € al mese per kW (generalmente per un auto elettrica si aggiungono 1,5 -2 kW, massimo 3 kW, io non avrei neppure il bisogno di aumentare la potenza)
a casa mia risparmiare 5000€ su 50.000km significa risparmiare 10 cent al km, non 50 cent ogni 100km
esprimi i tuoi conti, 50 cent risparmiati ogni 100 km, rispetto a cosa e con che consumo e con che prezzo del carburante?
Dai, ma chi prende 416€ al mese? Suvvia...
si esalta il fatto che una macchina di 4.751 mm lunghezza x 1.921 mm larghezza x 1.624 mm altezza, 2000kg di peso, 480 cavalli, 4x4 consuma meno della dacia che è 3.734 mm lunghezza x 1.579 mm larghezza x 1.516 mm altezza, pesa 1040kg, 45 cavalli, non 4x4. se una bmw x5 consumasse meno di una smart per te non sarebbe un gran risultato?
Quindi è il prezzo medio di circa il 43% degli italiani. Che vuol dire che essendo poco meno del 50% non fanno statistica?
Inoltre sai benissimo che oggi il mercato tutelato non è conveniente rispetto al libero, ma non è sempre così e spesso chi sta nel libero e non cambia ogni anno tariffa spende più che nel tutelato!
dicevo la stessa cosa delle VW ID3-ID4 ... poi ne ho viste alcune parcheggiate o in autostrada e ho cambiato idea
le auto che nascono da modelli nuovi elettrici hanno un design (giustamente a mio parere) un po' diverso dalle termiche, ci abitueremo perché ne usciranno di tutti i tipi e forme
io invece la vedo che mi compro la macchina che fa al caso mio... e fare al caso mio significa anche valutare i costi di esercizio
Magari è per uniformarmi a te...
esclusivamente a casa per la quotidianità e nei supercharger quando viaggio
Hai detto una caz**ta e dovresti rendertene conto da solo.
no, semplicemente arera dice che quello è il prezzo medio del mercato tutelato... ma il 57% degli italiani sta nel mercato libero
3 mesi fa in portogallo ho pagato una clio per una settimana 49€, ora a parigi (beauvais aereoporto il ritiro) a fine gennaio non trovo nulla sotto quelle cifre
Inutile spiegartelo, non ci arrivi a capirlo lo so già, i costi fissi servono per avere energia elettrica in casa, non li puoi imputare solo dove ti fa comodo!!
Sarebbe come dire che il bollo di una Ferrari (costo fisso) costa meno di quello di una Panda 750.
La Panda spende 100€ all'anno ma fa 8 Km giorno, quindi spalmando il costo sono 0,052€ al Km.
La Ferrari costa 4500€ ma percorre 400 Km al giorno e quindi costa solo 0,047 €/Km...
🤔
Ennesimo articolo pubblicitario. Dovreste rinominare il vostro network in HDpubblicità
hai dimenticato l'etto di prosciutto
elon vende titoli ed evita di pagare le tasse
Puoi argomentare?
Dove?
Io noleggio auto almeno 3/4 volte anno e mediamente per un segmento C (quello dove ti fanno vedere una Golf e poi ti danno una Corolla XD) e solitamente sto attorno ai 30/45 €/giorno.
Mese scorso per 6 giorni con una Auris cambio automatico ho speso poco meno di 290€.
Certo io le affitto in Polonia (costo vita più basso che da noi) ma tramite noleggiatori che trovi in altri paesi. Ma una 500 a 130€/giorno... mannaggia vi erano viaggi in cui una 500 la avrei presa per poco più di 20 €/g...
I costi fissi gli paghi indipendente dal consumo e indipendentemente dal possesso di un'auto elettrica.
Praticamente sono come una tassa sulla casa.
Ripeto apri il foglio di calcolo che ho linkato nel precedente commento, somma i tre numeri in grassetto, aggiungi 0,0227 €/kWh di Accisa, aggiungi il 10% di IVA e hai ottenuto il prezzo totale dell’energia elettrica.
Nel secondo trimestre del 2020 il costo dell’elettricità ha toccato i 0,12 €/kWh.
Praticamente 0,17 €/kWh è il costo medio degli ultimi anni.
Fortunatamente ci sei tu a spiegarmeli, sentiamo.
ma con una elettrica?
sono 50 cent risparmiati ogni 100km.
Se non no sbagliato i calcoli:
5€ ogni 1000km.
Se ne fai 50.000 sono 250€ risparmiati 😅
Brianza ring bello ma se non metti la velocità media, non puoi mettere a paragone i consumi.
Fammi capire:
- quando ARERA dice che i costi fissi incidono mediamente sulla bolletta per il 60% è corretto.
- quando ARERA dice che il prezzo del kWh per il mercato domestico è mediamente pari a 29,7 c€ (nell'ultimo quadrimestre del 2021, e circa 18/20c€ in periodi normali pre-covid) è sbagliato?
Ok, va bene ragionare così, l'importante è sostenere che tutto sia bello e con le EV si risparmiano 5000 €/anno.
Vero 🥲
ok ma pure una segmento a costa molto in noleggiata 2-3 giorni in rapporto ai 300e citati
Però devi comprare il tempo a quel punto.
Ah no, non si può. 🤣
ma poi scusa una curiosità, dove ricarichi abitualmente l'auto?
Secondo R_mzz i costi fissi dell'energia elettrica non vanno calcolati quando ricarichi di energia elettrica una EV (sennò poi mica sempre diventa così molto più economica e poi non si risparmiano più 5000 € all'anno...)
Presumibilmente li considera un omaggio del gestore applicato solo all'uso delle lampadine... (?)
E quindi? Non mi risulta che la ID3 abbia problemi ai freni, anzi: frena fin troppo bene!
Evidentemente non sai che le elettriche hanno frenata rigenerativa e quindi avere dei super freni non serve a nulla, almeno che non le usi in pista..
si bella idea, soprattutto d'inverno col freddo e le strade gelate.
con i freni a tamburo dietro... LOL
io la vedo cosi, se tiro a risparmiare mi compro un auto da 20 k e ci metto l'impianto a gas , se compro un auto da 60 k è uno sfizio, ed a quel punto i consumi mi interessano relativamente
Elon vende titoli ed evita di pagare le tasse.
Bernie Sanders: “È giusto pretendere che le persone estremamente ricche paghino la giusta quota di tasse”
Elon Musk: "Bernie, continuo a dimenticarmi che sei ancora vivo. Vuoi che io venda altre azioni? Basta dirlo."
Punti di vista, avevo una macchina a metano fino a febbraio per contenere i costi di esercizio. Ho preso un elettrica pagandolo inizialmente di più ma che tra assicurazione, consumi, bolli e tagliandi mi fa risparmiare 4/5 mila euro anno. Per te i costi d'esercizio non conteranno, per me si. Non è uno sfizio, è lavoro sul piatto ci metto tutto... Poi lo valuto
Si lo è, inoltre rimarrà un debito enorme, perche a differenza del 2020 a questa quota non è più possibile riscattare con crediti GO internazionali. Ma è facile da capire eh, in Italia produci circa 100 TWh con le rinnovabili, queste hanno priorità di dispacciamento e vengono SEMPRE usate al 100% che sia a te che hai la 100% green o a Leopoldo con una qualsiasi tariffa. Quindi in sostanza tu semplicemente ti aggiudichi la quota di qualcun'altro non crei nessuna richiesta maggiore è solo una questione di soldi e crediti impegnati ecco perché se il 100% avesse tariffa green non cambierebbe nulla, quello che produciamo a 0 emissioni lo consumiamo, perché ne abbiamo installato si e no un 30% e ne possiamo stoccare manco un 5% di quel 30 (questo grazie a enel in realtà, la capacità è maggiore) avrebbe più senso un contratto con 100% di nucleare francese paradossalmente.
senti... pure io ho una piccola azienda, se hai 60 k da spendere per un auto
non credo che i consumi siano il punto cruciale per la scelta, altrimenti ti compri un auto a gas , te come me ti puoi permettere un auto costosa,
e spendere 2-3 k l'anno di carburante non ti fanno ne caldo ne freddo ,
oltre tutto se con il mezzo ci lavori te lo ripaghi , di che ti piace avere un auto elettrica che facciamo prima, perchè se ti piaceva un auto endotermica da 60 k l'avresti comprata ugualmente consumi o non consumi, a me delle auto non frega niente , ma spendo i soldi per le moto
ed essendo uno sfizio non guardo quanto consumano, altrimenti mi sarei fatto uno scooter 150 (che ho)
Quando cerchi qual è il costo dell'energia elettrica vengono sempre inclusi i costi fissi, quindi costi che paghi già indipendente dal consumo e indipendentemente dal possesso di un'auto elettrica.
Ripeto apri il foglio di calcolo che ti ho linkato nel precedente commento, somma i tre numeri in grassetto, aggiungi 0,0227 €/kWh di Accisa, aggiungi il 10% di IVA e hai ottenuto il prezzo totale dell’energia elettrica.
Nel secondo trimestre del 2020 il costo dell’elettricità ha toccato i 0,12 €/kWh.
Praticamente 0,17 €/kWh è il costo medio degli ultimi anni.
Ed infatti io ti ho risposto che dovevi considerare quello che si porta dietro l'aumento di potenza. Ricordi la Ferrari con le ruote della panda?
Quindi quando nel primo post ho scritto che la differenza di potenza conta poco avevo ragione?
Quindi tipo io che non ho una multinazionale ma una piccola azienda e che con la mia macchina ci faccio 40/50 mila km anno per lavoro non ho una macchina aziendale. Ok
50k
ammazza e quanti km fai durante 1 anno?
sono quelle che danno ai dipendenti e che si usano per lavoro , non quelle che usa il "principale" e famiglia per uso personale
Giusto per capirti, le vere auto aziendali quali sono?
La spiegazione te l'ho data sopra. Nelle termiche una Ferrari da 1000 cavalli consuma come una panda da 70cv se vanno entrambe a 50km/h? No. Nelle elettriche la potenza del motore invece non incide per nulla sui consumi, quello che incide sono parametri che sulle termiche sono quasi irrilevanti. Aerodinamica e dimensione delle ruote spostano i consumi più che 100 cavalli di potenza. Le variabili sono le stesse ma il loro peso è differente
ah ma gli rispondi pure seriamente?
shhhh
Ok, ma dammi una spiegazione tecnica.
a me grazie a questi calcoli risparmio più di 5k all’anno fai te
Oppure bisognerebbe saper leggere i dati...
No, per capire il ragionamento bisogna conoscere l'argomento di cui si parla. Magari domani ne riparliamo 😁
Ah ok, ho capito il tuo ragionamento: quelli nel mercato tutelato pagano 29 cent/kWh, quelli nel mercato libero invece non pagano.
Che stupido che sono! Ma soprattutto che stupidi che sono quelli che pagano 29 cent/kWh nel mercato tutelato.
Disse quello che ha detto che gli italiani pagano la corrente x, ma poi gli italiani che pagano x sono meno della metà. Bene bene, è divertente questa discussione
E quindi se giudichi le elettriche con gli stessi parametri delle termiche vai fuori strada
E quindi?
Il sito Arera parla di 29.70cent/kWh nell'ultimo trimestre. C'è anche un bel diagramma a torta con le componenti.
Ma 25cent/kWh mi sembra un dato verosimile considerando il mercato libero.
Ah quindi io mi arrampico sugli specchi non quello che mi dice di guardare i dati del passato. Chiaro.
La consideriamo perfettamente valida se non ottimistica!
in realtà dal vivo sembra ancora più grossa e tozza, soprattutto se vista da dietro
decisamente orribile
Non riesco a capire i confronti dell' articolo, la si esalta contro la Dacia che è categoria inferiore e cosa 1 terzo e si sminuisce che una Hyundai di categoria inferiore ha le stesse performance?
Poi le auto con performance più distanti sono state provate a temperature molto differenti non so ma chi scrive articoli non dovrebbe essere un fanboy
E il debito ti risulta che sia debito e basta? A me non risulta... Oltretutto visto che la loro offerta green è garantita dai certificati di origine del gse
Parli da termico... Nell'elettrico le variabili sono le stesse me il loro peso è differente
Magari e dico MAGARI, il consumo interessa perché a parità di batteria ti allunga l'autonomia? Oppure magari perché è indice della bontà del progetto...
Sì, ma non mi serviva che fosse figa
qui stiamo parlando di privati , le auto aziendali sono altra cosa , e forse confondi chi si fa l'auto personale e la intesta all'azienda, con le "vere" auto aziendali , le quali difficilmente sono auto sui 60k , anche perchè molti ormai le affittano
*tachimetro
300x12x3 = 10.800 comprensivi di interessi e servizi. Gli devi dare circa 20k tra anticipo e maxi rata.
Si ma andare a 130 o 230 i consumi cambiano più che avere gomme da 205 o 235.
Poi se vuoi ci mettiamo anche l'aerodinamica ma calcoliamo che fino a 60 km\h influisce poco o niente, poi mettici quello che guida e pesa 50 kg contro uno da 120 con il sedile passeggero pieno di Mc menù, vedi che le variabili sono parecchie.
No, il punto è questo, se Engie è in debito di milioni di crediti vuol dire che la richiesta del green è già maggiore della produzione, di quasi il doppio. Questo solo per loro, ma tutti sono nella stessa barca, non installiamo una fava di rinnovabili, dovremmo installarne almeno 6/8 GW annui per i prossimi 29 anni, ma negli ultimi anni siamo a 0,8 GW a stare larghi. Su una cosa però hai ragione, non fa ridere, ma piangere perchè è un disastro e ci convincono di cose che non sono.
A me è arrivato da poco l'aggiornamento 2.3. Dovrebbe aumentare la capacità di ricarica da 100 a 125 kW, ma non ho ancora avuto modo di testarlo perché dalle mie parti non ho né ionity né colonnine fast oltre i 50kW.. 😥
tu pensi che a me me ne freghi qualcosa se l'elettrone che entra a casa mia è green o meno? io posso anche consumare l'elettrone del petrolio e quello a trapani che non ha l'opzione green consuma l'elettrone green. è la somma che fa il totale e maggior richiesta di offerte green c'è e maggiori crediti serviranno alle aziende e maggiori impianti green verranno realizzati.
pensi male allora e il mercato te lo dimostra come dicevo sopra. non ho dati a supporto ma la stragrande maggioranza delle macchine da oltre 50k € sono aziendali e nelle auto aziendali il costo di esercizio incide come (e forse più) del costo di acquisto
Se tutti i clienti sottoscrivessero offerte 100% green...prenderebbero per il C.. il 100% della loro clientela perchè non possono fornire questo servizio, come non lo forniscono a te. Infatti se vai a spulciare vedi che nel 100% green c'è la clausola del backup da fossile, che se non c'è dispaccio disponibile possono anche alimentarti a petrolio mantenendo quella dicitura. Quindi probabilmennte producono X a trapani, ottengono i crediti per quella produzione e poi a te dispacciano energia fossile, possono anche acquistare crediti senza produrre e fornire energia proporzionalmente. Engie nello specifico è in debito di emissione nel 2021, perchè ne ha prodotti 39 milioni circa e ne ha emessi 64 milioni, ai quali vanno sommati oltre 700 mila crediti scaduti del 2020. Quindi che tu faccia o meno un contratto 100% verde non lo sei affatto, senza contare che nella definizione di "verde" fanno rientrare pure il gas acquistatndo crediti dai paesi che non li usano.
penso che se hai i soldi per comprare un auto da 60k , il problema dei consumi sia marginale,
chi ha problemi di risparmio si compra un auto da 15k e mette l'impianto a gas ...
Ho già risposto sopra, leggi..
hai mai visto una ferrari con le ruote di una panda? una macchina più potente (che poi in questo caso è anche 4x4) ha ruote più grandi che fanno più attrito per sopportare la cavalleria, quindi anche andando a 50 km/h consuma di più. dovente dimenticare i motori termici e capire come funzionano le elettriche, sono cose diverse.
Non ne ho la certezza ma penso che queste prove più o meno simili tra loro non vengono effettuate spremendo ogni singolo cavallo quindi immagino che la differenza di potenza tra ogni macchina sia abbastanza relativa.
non fa ridere. io ho sottoscritto un offerta 100% green ma non tutti i loro clienti lo fanno quindi quello è il mix della compagnia. se tutti i clienti sottoscrivessero offerte 100% green... continua tu
la differenza non la fa certo spendere 2,3 o 2,8€/100km (in questo caso la differenza la maggior autonomia data dal minor consumo), ma non credere che il consumo sia ininfluente per chi spende certe cifre altrimenti in giro dovresti vedere tutti v8 benzina anziche 2.5/3.0/4.0 diesel su macchine da 60k in su
Fa comunque ridere quel "100% verde" e poi hai oltre il 50% da gas, il 10% da carbone e ancora mezzo punto percentuale di petrolio...
Il prezzo dell’energia elettrica è molto variabile e attualmente i costi sono molto elevati, ma come prezzo medio 0,17 €/kWh è un prezzo realistico.
Nel secondo trimestre del 2020 il costo dell’elettricità ha toccato i 0,12 €/kWh.
Guarda queste tabelle di ARERA per il mercato tutelato, somma i tre numeri in grassetto, aggiungi 0,0227 €/kWh di Accisa, aggiungi il 10% di IVA e hai ottenuto il prezzo totale dell’energia elettrica.
https://www.arera.it/it/dati/condec.htmgrazie per le info, mi ero perso questa parte
sto iniziando a prenderci gusto a vedere come ti arrampichi sugli specchi...
sempre fonte arera, ad ottobre 2021 sono il 42,7% delle utenze domestiche ad essere nel mercato tutelato... quindi il 57% degli italiani è nel mercato libero... quindi la tua media adesso come la consideriamo?
penso che chi spende 60 k per un auto i consumi siano fondamentali , vuoi mettere spendere 2,3€ ogni 100 km invece che 2,8€ ???
comunque 207 € al gg con 300 km percorribili non mi pare una proposta economica
Nel primo video della serie è spiegato, inoltre: https://www.hdmotori.it/con.... E la temperatura è nella tabella per ogni auto.
Beh proprio bella non è.
Hanno preso una Model 3, l'hanno gonfiata e ci hanno appiccicato il posteriore della X (anche quella non esattamente un capolavoro dietro).
Edit: poi magari vedendola dal vivo migliora. Ma da video e foto non pare una gran bellezza.
molte persone sono indecise, non la hanno mai provata, vogliono provare l'elettrico prima di fare il grande passo.
Io personalmente l'ho comprata via internet senza manco averla guidata
Eh cambia molto: per farti un esempio, Spring la soffre tanto e non è la sola
guidi tu in taxi?
riscaldamento spento immagino
Grazie: si', tanta roba! I fari matrix poi fanno una differenza abissale..
Curiosità.. hai comprato il FSD?
il contache?
test fatto cosi, buttato un numero li, senza spiegare tragitto, stile di guida, temperatura, velocità etc..vabbè
E nonostante il segnale di provocazione esplicitamente mostrato... ti sei fatto provocare. :)
Bella la ID3. L'ho vista dal vivo e mi piace. Complimenti per l'acquisto.
Se vuoi possiamo anche discutere del costo dell'energia, e delle sue componenti, 30 anni fa.
Tornando al punto, oggi il costo per kWh si aggira sui 25cent/kWh.
Addirittura il servizio di maggior tutela, visto che tu hai tirato fuori l'ARERA che esula dai discorsi del tuo contratto in mercato libero, prevede una media di quasi 30cent/kWh.
Fino a 3 mesi fa, sempre citando la tua fonte, 23cent/kWh.
ti do un consiglio... usa la tendina in alto a sinistra e vediti un po di storico... perchè fare la media (e mi sempri molto precisino su questo argomento) sul trimestre in cui la componente energia ha quadruplicato il prezzo è appena appena fuorviante
Non sapevo minimamente cosa fosse.
Giunto ora sul sito, trovo ora un bel diagramma a torta: il 74.7% della spesa è materia energia.
ARERA che, col mercato libero del tuo contratto, non ha nulla a che fare!
Fattene una ragione, le ID sono catorci costosi e pesanti, non all’altezza di quello che promettono.
Se non vivi dai genitori sono anche pochi due anni di stipendio.
Misto urbano/extraurbano, autostrada la uso raramente.
ok, allora ti consiglio di scrivere ad ARERA (presumo che sai cosa sia) e dirgli che le loro comunicazioni in cui riportano che i costi fissi incidono mediamente per il 60% della bolletta sono sbagliati...
ovviamente snocciola pure la tue competenza in materia data dai tuoi strabilianti consumi
A sto punto meglio un auto normale e 1000 euro di scooter per muoversi in città, paghi 30 euro di bollo e 200 di assicurazione l'anno in più ma risparmi in benzina e tempi di percorrenza, e soprattutto lasci in pace santi e madonne quando serve trovare parcheggio.
Autostrada inclusa?
60€ Milano Sud-Monza, solo andata (meno di 30 km)... direi di no ^^
Io ho parlato di prezzo medio, tu hai buttato lì un "magari non sai che il 60% della bolletta è data da costi fissi" come affermazione universale.
Il tuo consumo annuo equivale a quello di 45 giorni per me. Forse semplicemente non hai ancora capito che la tua esperienza non fa media.
Basta con la pubblicità alla Tesla e Musk ogni santo giorno! 😱😱😱
Dovessi cambiare non la comprerei per dispetto.....Anon se può più!
Vado per i 40 e una macchina più alta mi farebbe comodo. Inoltre devi evitare di prendere qualsiasi buco in strada, o rischi di tornare a piedi. Per il resto la ricomprerei 100 volte
Due anni di reddito di cittadinanza!
è strano che prima tu parli di situazione media e se invece io dico che mediamente quella è la percentuale allora non va bene
Non volevo paragonare ID3 a Tesla Y, so bene che e' un'auto piu' grande e performante. Volevo solo aggiungere il mio contributo in termini di confronto, visto che e' stata paragonata ad altre N auto in questo articolo..
Infatti non ho mai detto che ID3 e' piu' performante della Tesla Y!
Tra l'altro anche la Kona e' molto meno performante della Tesla Y. Anzi, è ben meno performante anche della ID3!
stai paragonando un'auto molto più piccola, a trazione posteriore e con la metà dei cavalli, ad un suv che può ospitare 7 persone, ha il doppio dei cavalli ed è a trazione integrale. Sarebbe una presa per il cul* se non facesse almeno un po' meglio
fuori è una cosa malforme senza senso, dentro non ha niente se non un tablet scomodo da usare, non ha nemmeno il contachilometri, cioè anche per guardare a quanto vai devi distogliere lo sguardo dalla strada, praticamente tutte le scelte peggiori degli interni le hanno fatte in tesla
Eh no caro mio, tu hai scritto un'altra cosa.
Hai scritto che i costi fissi producono il 60% del prezzo totale: ovviamente la percentuale è in funzione dell'assorbimento, è un'affermazione talmente sciocca che non meriterebbe nemmeno risposta.
Che i costi fissi vengano spalmati all'aumentare dell'assorbimento beh... non credo ci voglia una laurea.
Con la pompa di calore cambia poco nulla sulla ID3, infatti hanno dovuto abbassare i prezzi e risarcire chi l'aveva presa, per una class action dei consumatori.
Dai miei consumi vedo un 12-13 kWh/100Km in estate e 13-14 in inverno.
Ovvio che se "tiri" l'auto arrivi a fare anche i 15 senza tanti problemi, ma con un uso "tranquillo" questi sono i numeri.
Dubito, senza pompa di calore poi.
Ahahha certo come no
che all'aumentare dei kwh consumati spalmi i costi fissi su un quantitativo maggiore abbassando quindi il costo medio del kwh è una cosa che riguarda solo me e non tutti gli italiani? sicuro sicuro?
tesla model y è forse l'auto piu brutta sia esteriormente sia internamente che sia mai stata fatta o pensata
Con la ID3 faccio gli stessi consumi della Tesla Y. Anzi, in estate anche qualcosa meglio.. ;-)
<provocatorio mode="" on="">
AH! Quindi la Y riesce a fare gli stessi consumi della Hyundai e giusto poco meglio di una Dacia? Beh, ma complimentoni... ^_^
Non erano avanti EONI in quanto a tecnologia??? ;-)
</off>
Il classico intervento basato esclusivamente sulla propria esperienza che, della media nazionale, non dice nulla.
Non parlo solo di cifre: parlo anche del "magari non sai" che è prettamente personale e non riguarda l'andamento delle altre utenze.
Che vuoi che ti dica: bravo!
Due anni di stipendio? 😅😅
Io pago 16 cent di prezzo finito
Dal vivo è molto proporzionata. Poi bella o meno dipende dai gusti
la bolletta ha varie voci di costo, ci sono quelle fisse e quelle variabili. più il consumo è alto e più spalmi le voci fisse abbassando quindi il costo medio del singolo kwh. come vedi dallo screen il mio costo totale, togliendo solo il canone rai, è di 0,14€/kwh per 1.033,418kwh consumati.
nel 2020, stessi mesi e stesso contratto di fornitura ma senza auto elettrica ho speso 106€ per 513,326 kwh consumati. 0,21€/kwh
https://uploads.disquscdn.c...
come vedi la differenza tra le due bollette è di 40€ per 520kwh consumati in più. le ricariche della macchina mi sono costate 0,077€/kwh e con 40€ ho percorso 3000 km
In cosa la trovi scomoda?
il senso e' che se sei lontano da casa e' l'unico modo di avere un'auto di un certo prestigio ad un prezzo relativamente contenuto. poi quando torni a casa sali di nuovo sulla tua auto personale senza esserti "impoverito" eccessivamente.
non vorrei sbagliarmi ma il costo energia e' proporzionato al consumo di corrente, la quale h un costo fisso per kw. tutti gli altri costi non sono fissi ma sono calcolati in base a quanta corrente consumi. correggimi pure se sbaglio.
anche per me e' cosi'. ma evidentemente non sei salito ad esempio, su una classe c del 1997 ed una appena uscita. ci sono circa 10/15cm di differenza in termini di altezza del sedile da terra. se poi una spidere e' letteralmente seduta per terra e' un altro discorso. ovviamente anche io a 20 anni non avevo problemi a salire in macchina. ma ora si tratta letteralmente di scendere in macchina per entrare e salire dalla stessa per uscirne. e parliamo di una berlina senza assetto.
dici? 0,14€. magari non sai che il 60% della bolletta è data da costi fissi e che aumentando il consumo grazie alla macchina elettrica il costo al kwh si abbassa drasticamente
https://uploads.disquscdn.c...
anzi, se proprio volessimo dirla tutta in realtà dovrei imputare alla macchina elettrica soltanto l'aumento di spesa rispetto al non averla... se gli imputo solo quel costo la ricarica della macchina elettrica costerebbe 0,08€/kwh
Scusate ma i calcoli sulla spesa per una ricarica sono basati sull'offerta di quale Onlus?
Il prezzo medio per un contratto casalingo è di 25cent/kWh comprensivi di energia e trasporto, non 17cent/kWh come riportato il tabella.
Ho letto l'articolo e non ho guardato il video.
Anche a me vedendola in foto/video mi ero fatto l'idea che fosse sgraziata, ma vedendola dal vivo l'impressione è molto migliore. Poi ovvio che se proprio non piace la linea non è che cambi radicalmente, ma è molto più proprorzionata di quanto appare. Tra l'altro in questo video viene usata una lente molto grandangolare che peggiora ulteriormente l'effetto.
Tutti a comprare le Tesla e l'aria magicamente diventerà pulita.
Io ho una M3P e ho pensato spesso se cambiarla perché dannatamente scomoda, anche se qua altri utenti mi han fatto desistere. Noto però che quelle plastiche nere invadenti la rendono esteticamente più brutta della M3 (che già non è un capolavoro estetico)
Scusa ho risposto sopra e non avevo visto questo ulteriore commento. Per affitto devi guardare altrove: Tesla stessa ha opzioni alternative all'acquisto: se vai sul sito ufficiale ed entri nel configuratore ti compare in basso una tendina. Da quella calcoli sia leasing, sia finanziamente https://uploads.disquscdn.c...
Il senso lo ha se consideriamo quante richieste hanno: chiaramente se l'acquisti anche con leasing o noleggio a lungo termine non arrivi a queste cifre, il servizio che fanno loro è diverso. Molti la noleggiano per fare un test drive lungo inclusa ricarica, alcuni si mettono d'accordo in due o tre amici e nell'arco di un paio di giorni se la spulciano bene e decidono di comprarla. Poi c'è chi la noleggia per eventi, matrimoni ecc...
Ti faccio un ulteriore esempio: la prima volta che ho provato la Model 3 l'ho provata 1 giorno. Bella, ma restavano diversi dubbi. Poi l'ho avuta per la prova lunga da parco stampa e l'ho provata davvero (quotidianità, ricariche, viaggi, ci sta in box ecc): è stato solo dopo quella seconda prova che ho capito davvero che per me non ci sarebbe stato problema a passare ad un'elettrica e l'ho acquistata. Io ho la fortuna di poterle provare per lavoro, chi non può ma vuole fare le mie stesse valutazioni se la noleggia.
quì sarebbe improponibile: per il costo del carburante e per i 60$ che è praticamente il guadagno di un giorno di lavoro per tanti
ci sono citta' in cui si trova facilmente posteggio? davvero?
in america con 60 $ al giorno ti danno una mustang cabrio da 300 cv
vabbe'...hai vinto tutto 😅
pure dentro è orribile
non hai mai noleggiato un auto durante un viaggio?
Il muso non mi dispiace ma dietro è proprio bruttina :)
Obiezione accolta, però stavo ragionando all'affitto come alternativa all'acquisto, mentre voi lo intendete come prova e/o utilizzo occasionale.
Sarà la migliore auto elettrica del pianeta ma a guardarla viene voglia di cavarsi gli occhi! Ammazza se è brutta!
Ah, bè, d'accordo. Come sfizio, inteso come costo una tantum.
il senso è che se pensi di spendere 65.000€ per una model y, puoi anche pensare di spenderne 170€ per provarla ed essere sicuro che fa al caso tuo invece di restarci scottato dopo
Obiezione accolta. Però qual'è il senso di pubblicizzare un noleggio a 170€/giorno?
Anche fattorizzando 10k una tantum non sia arriva a 170€/giorno. Neanche lontamente.
io le compro le case in vacanza, quando ne compro 4 faccio l'albergo.
Touché!
In effetti la panda unisce il peggio dei due mondi, assetto rialzato terrificante e spazi interni ridicoli.
Allora la Kona elettrica non lo è, l'ho guidata e con le batterie in basso ha un assetto migliore della mia Panda.
La Panda è un SUV secondo il tuo ragionamento? A me dà il mal di mare..
hai anche il carburante compreso nel prezzo che con gli altri paghi a parte
Ovviamente il problema é il SUV, non come questo sia alimentato.
Sempre troppo 170 +iva
Io non paragono niente, ho solo detto che si trovano con il noleggio a lungo termine.
Oddio...
Panda, 500, Ypsilon, 107, C1, Aygo, Up, Citigo, Mii, i10, picanto, ignis, twingo, smart...
Solo in segmento A.
Se vuoi saliamo in B, dove alal fine é sparita solo la punto, solo VAG ha 4 modelli (Polo, ibiza, fabia A1), stellantis ha Corsa, 208, C3, Suzuki swift, clio, micra...
Vado avanti?
paragoni il noleggio a lungo termine con quello giornaliero?
che fai quando vai in vacanza, fai un affitto permanente di una casa invece che andare in albergo?
62k€ all'anno di noleggio? in un anno te la paghi...
Tutto quello che ha un asssetto da mal di mare, é un SUV.
Boh.. ok, abbiamo due concetti diversi di SUV.
Se vuoi un'auto da citta' la scelta sta diventando risicata: la punto non la fanno piu'. quindi o prendi la 500, 500x o la polo. e come dimensioni, a parte la 500 "cladica" nessuna e' esattaente piccola.
300 euro al mese un bmw? con 10k di anticipo e 10k di maxirata?
Ma non ci credo! Questi dati non hanno senso, bisogna scrivere il numero di versione software delle auto provate. L'ID.4 aggiornata con l'id.software 3.0 consuma e ha temperature molto minori.
Ma non è un noleggio a lungo termine...
non sei seduto in basso: sei seduto per terra. e passati i 50 te ne accorgi e non e' iu' esattamente una passeggiata uscire o entrare. io ho acquistato nel 2013 una classe c che e' bassa, molto bassa. il nuovo modello e' piu' basso ancora. io ho 57 anni, non sono piu' un 30 e faccio fatica ad uscire da questo tipo di auto. per questo motivo, a malincuore, sono dovuto passare al suv.
La 500X ti sembra piccola?
Internamente si, ma esternamente ingombra!
Si ok, ma ha le dimensione della 500X. Ormai chiamano tutto SUV, ma non è una grossa auto.
Ovviamente, parlo di auto singola per uso strettamente cittadino.
Altrimenti una segmento B-C vanno benissimo
Non è ne carne ne pesce, che imbarazzo sti B-suv. Mille volte meglio una seg. C, ma hey, che schifo sedersi in basso, mica siamo piloti di kart
sono costi dedicati alle aziende per avere un propria vettura: il privato se ne guarda bene
non tutti si possono permettere o sentono la necessita' di avere due auto
170 euro al giorno più iva. Spendo meno in taxi
Bho cercando su Google "noleggio lungo termine bmw" si trovano delle serie 1 a 300 euro, poi non so, bisognerebbe provare a continuare e vedere il preventivo.
beh non è che sia un coupè XD
vabbè quello vale per tutti i suv a prescindere dal tipo di alimentazione.
Non è detto che una citycar vada sempre bene soprattutto se è l'unica auto in famiglia.
Diciamo che se io avessi il budget la citycar non la comprerei mai neanche abitassi in citta', almeno almeno un segmento B...alla fine la Kona e' tipo 15cm piu' lunga di una Polo.
La Kona in SUV?
Comunque per cittadino intendo cittadina di montagna con percorrenze quotidiane casa lavoro di 40 km circa.
In cittá nemmeno la Giulia, per uso prettamente cittadino, meglio una city car.
in quale film?
non tutti si vogliono sedere per terra come con la giulia ed affini...
Devi comunque portare in giro una massa superiore, con qtutto quello che ne consegue in termini di spreco di energia per i continui stop e ripartenze.
Sto prenotando una macchina in questi giorni per un viaggio all'estero. Sotto i 130 €/giorno per una classe mini (500/twingo/etc.) non trovo. A confronto 170 per la model y sono un regalo
non tutte le città sono sovraffollate e con problemi di parcheggio :)
Un SUV per uso cittadino?
ok il costo alto ma non puoi confrontarlo ad un noleggio a lungo termine con vincolo di tot mesi.
Confermati gli ottimi consuma della Kona.
Mia mamma l'ha presa a giugno ed è contentissima. Per l'uso cittadino e dintorni nessun bisogno di spendere 20k euro in più per una Tesla.
dove la trovi a quel prezzo?
https://uploads.disquscdn.c...
Il senso di 170€ al giorno? Si prende a noleggio una BMW per 300€/mese.