// Confronto consumi auto elettriche

Cercate un confronto oggettivo dei consumi delle auto elettriche. Ecco il nostro test Brianza Ring, un percorso di prova in condizioni reali, con un ciclo misto dove l'auto affronta città, autostrada, tangenziale e strade extra-urbane. Il circuito di test per i consumi delle auto elettriche è realizzato in condizioni reali, senza accorgimenti volti al risparmio energetico e con la stessa guida applicata ad ogni auto elettrica messa alla prova. 

Durante il test, infatti, l'obiettivo non è consumare il meno possibile: il nostro test si svolge in modo da raggiungere il prima possibile la destinazione, tenendo in considerazione il traffico reale e con accelerazioni al massimo delle capacità dell'auto. Non guidiamo in modalità "lumaca" o "vecchio con il cappello": all'ingresso del test in autostrada l'accelerazione è immediata per portarci il prima possibile a 130 km/h (spesso sulla terza corsia) e mantenere questa velocità (per quanto consentito dal traffico) su tutta la tratta. Lo stesso vale per i sorpassi in autostrada e in extra-urbano dove consentito. 

Il percorso dura 1 ora e 30 minuti, nelle varie prove sarà indicato l'eventuale anticipo o ritardo (causa traffico) che potrebbe variare la velocità media complessiva. Lungo il tracciato i limiti sono di 130 km/h in autostrada, 50/70 o 90 km/h nelle tratte urbane ed extra-urbane e 110 km/h nella parte di tangenziale. 

Ecco l'elenco (in aggiornamento) del confronto di consumi e autonomia reale delle auto elettriche testate dalla nostra redazione: