Tesla Model 3 batte ancora tutti a dicembre 2021: è l'auto più venduta in Europa
La berlina di Elon Musk batte tutti ancora una volta.

Tesla Model 3 è stata nuovamente l'auto più venduta in Europa. Nel mese di dicembre 2021, la berlina elettrica di Elon Musk ha battuto tutte le altre vetture in termini di immatricolazioni nel Vecchio Continente. Non parliamo del segmento elettrico ma proprio dell'intero mercato. La Tesla Model 3 (27.358) ha superato, e non di poco, la Peugeot 208 (20.186) e la Renault Clio (18.397).
Un risultato davvero importante che aveva già ottenuto a settembre 2021 e che è stato sicuramente favorito dal fatto che la casa automobilistica americana ha spinto in maniera importante le consegne nell'ultima parte del 2021, lavoro che ha permesso di ottenere un nuovo record nell'ultimo trimestre del 2021 di cui abbiamo già parlato ampiamente in passato.
Questo nuovo importante risultato è stato certificato da Jato Dynamics che ha condiviso i dati del mercato auto a livello europeo dell'ultimo mese del 2021 che per il settore automotive è stato molto difficile come abbiamo avuto modo di vedere di recente. Come evidenzia Jato Dynamics, Tesla è emersa come uno dei pochi marchi in grado di migliorare la propria posizione all'interno del mercato, con 35.230 nuove immatricolazioni a dicembre. Si tratta del volume mensile più alto per il produttore statunitense dal suo arrivo in Europa. Di conseguenza, Tesla ha registrato una quota di mercato record del 3,71%, in aumento dal 2,23% di dicembre 2020 e dall'1,93% di dicembre 2019. Felipe Munoz, Global Analyst di JATO Dynamics, ha commentato:
Tesla ha superato l'attuale crisi dell'industria automobilistica europea meglio di qualsiasi altro costruttore. La Model 3 ha guidato la classifica dei modelli mentre la Model Y si è anche assicurata un posto tra i primi 40 a dicembre. Il successo di questi due modelli ha permesso a Tesla di vendere più di marchi affermati tra cui Kia (12 modelli disponibili), Citroen (10) e Fiat (7).
LE CLASSIFICHE DI DICEMBRE
Abbiamo già visto che, in assoluto, Tesla Model 3 ha battuto tutti a dicembre, precedendo nella classifica generale Peugeot 208, Renault Clio, Dacia Sandero e Peugeot 2008. Guardandolo al segmento delle elettriche, al primo posto troviamo, ovviamente, la berlina elettrica americana che precede la Renault Zoe e la Dacia Spring. Bene la Model Y al quinto posto.
Tra le Plug-in, invece, Peugeot 3008 si prende la testa di questa classifica. Al secondo e al terzo posto Volvo XC60 e Volvo XC40.
[Fonte dati: Jato Dynamics]