
04 Settembre 2021
Elon Musk ha confermato che Tesla aprirà la sua rete Supercharger alle altre case automobilistiche entro la fine dell'anno. L'annuncio arriva come al solito attraverso il profilo Twitter del CEO, all'interno di una risposta ad un messaggio di un utente. La cosa interessante è che questa apertura non sembrerebbe "parziale" come era emerso un po' di tempo fa. Da tempo, infatti, si parlava della possibile apertura alle altre auto elettriche delle stazioni Supercharger. Tuttavia, di recente era arrivata la notizia che il costruttore avrebbe potuto aprire a terze parti solo alcuni punti di ricarica realizzati in Europa utilizzando finanziamenti pubblici.
Le dichiarazioni di Musk, invece, vanno in una direzione ben differente. Infatti, un utente ha poi chiesto se l'apertura riguarderà tutti i Paesi o solo alcuni specifici. La risposta del CEO è stata chiara e cioè che nel tempo la rete sarà aperta in tutti i Paesi. Probabilmente si inizierà dall'America. Si tratta, ovviamente, di una notizia importante. L'attuale rete Supercharger di Tesla è molto estesa con oltre 25.000 stalli installati in tutto il mondo.
We created our own connector, as there was no standard back then & Tesla was only maker of long range electric cars.
— Elon Musk (@elonmusk) July 20, 2021
It’s one fairly slim connector for both low & high power charging.
That said, we’re making our Supercharger network open to other EVs later this year.
Over time, all countries
— Elon Musk (@elonmusk) July 20, 2021
Per le altre auto elettriche la possibilità di poter ricaricare presso queste stazioni rappresenterebbe una grande opportunità. Rimane da capire, però, come Tesla intende gestire questo suo progetto. Se davvero si partirà entro la fine dell'anno, molto presto dovranno essere comunicati diversi particolari tra cui i costi per la ricarica e le procedure da seguire. Al riguardo, Electrek fa sapere che dovrebbe arrivare un importante aggiornamento dell'app Tesla che potrà essere utilizzata anche dai proprietari delle altre auto elettriche per poter effettuare il rifornimento di energia.
L'apertura della rete dovrà comunque essere gestita in maniera intelligente da parte di Tesla per evitare che i Supercharger si riempiano di vetture, cosa che complicherebbe la ricarica. Diversi possessori delle auto elettriche americane non sono stati infatti troppo contenti di questa notizia visto che potrebbe venire meno uno dei valori aggiunti offerti da Tesla nel corso del tempo.
Indubbiamente, però, l'apertura dei Supercharger potrebbe rappresentare per la casa automobilistica una nuova ed importante entrata economica che potrebbe rendere più rapida l'espansione di questi punti di ricarica. Non rimane che attendere ulteriori dettagli del progetto.
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Commenti
Lo hai pagato tu?
Due gigafactory in apertura (Berlino e Austin), Shanghai in piena espansione... entro qualche trimestre avranno capacità per produrre 1 milione di auto all'anno. E non penso che si fermeranno lì.
Mi imagino quanti hotel sigleranno accordi con i supercharger sapendo che arriveranno persone non benestanti.
mah ben venga aprire a tutti, ma allora create altri supercharger, non devo essere poi penalizzato io a non trovare stalli perche' caricano cani e porci >_<
finché c'è succo, c'è speranza? :)
se tesla vendesse solo in italia sarebbe fallita 10 anni fa
E va bene così!
Come cosa importa?
Io mi relaziono al paese in cui vivo se devo parlare di vendite.
Questo blog pure quando cita i dati UNRAE.
la produzione dipende dalle batterie che sono il collo di bottiglia principale per tutta l'industria delle auto elettriche, la produzione è un problema anche per tutti gli altri costruttori... Tesla ha cominciato a produrre le batterie in casa e già da tempo acquista la maggior parte delle batterie in circolazione, quindi nessuno può superarla, è matematico.
type 2 però.... ^__^
Ma cosa importa il mercato italiano? Rappresenta meno dell’ 1% delle vendite di Tesla.
Sono tuttora limitati dalla capacità produttiva (2 fabbriche attive + 2 vicine al completamento).
Sono liberi di vendere dove preferiscono.
Ritira il grafichetto.
Riferimento a vendite sul suolo italiano, perchè a noi interessano solo queste.
Obbligheranno le altre case automobilistiche ad utilizzare il loro software … non vedo alternative. Utilizzare App, carte, cartine, codici d’identificazione come fanno gli altri non ha alcun senso.
L’utilizzo delle colonnine Ionity ed altri è una lotteria, non sai mai se funzionano e se funzionano se ricaricano con la capacità promessa. È sufficiente visualizzare i migliaia di video di vari utenti, blogger, vlogger eccetera eccetera nel tentativo invano di ricaricare la vettura … non per niente Porsche vuole creare una struttura propria.
un sistema lo troveranno sicuro sicuramente se hanno deciso di farlo... probabilmente però non sarà una cosa facile ed immediata come dare un comando da remoto
Sicuro? https://uploads.disquscdn.c...
li troverai il furbo che si parcheggia sullo stallo di fianco occupando in pratica 2 stalli
Appunto
Non hanno produzione e non saranno mai al livello dei marchi storici
Leggete i dati proprio come salvini
La gente normale non aspetta 1 anno per una macchina
Ma anche la lunghezza del cavo e la disposizione degli stalli che non permette la ricarica alle auto con connettore sul posteriore a destra
Boh?
Se hanno annuciato l'apertura, sapranno cosa fare.
Inizieranno dalle stazioni nuove e poi, piano piano, sostituiranno/aggiorneranno quelle giá installate.
nfc le colonnine non lo hanno ed anche il qr è difficile perchè le colonnine non hanno collegamento alla rete ma sfruttano la connessione dell'auto per comunicare... quindi non puoi far partire la carica da remoto con il qr
Faranno un'app con QR/NFC alla colonina come gli altri, immagino.
Chi ha una tesla continuerá ad avere tutto semplice, gli altri dovranno sbattersi.
No è assodato piciu. Siamo in un blog in cui si commentano di continuo le vendite italiane, quindi il mio commento originario era chiaramente riferito alle vendite in Italia.
no, il riferimento all'italia lo stai tirando fuori tu ora... sento rumore di unghie sugli specchi
Non so se sono peggio i carnivori che cagano il kazzo ai vegani o i cretinetti tecnologici che fanno uguale con chi non è un geek
Infatti si fa riferimento in Italia, ti è sfuggito.
come detto sotto non hai idea di cosa parli. le consegne altalenanti sono dovute al fatto che se non consegnano qui è perchè consegnano altrove. i trimestri non sono affatto altalenanti e ti basterebbe vedere i numeri
Il prox giro compreranno un'altra marca
ti attacchi sul nulla, quando puoi...
i mesi in cui non hanno consegnato, si ripercuotono sulla vendita - immatricolazione.
Non è record ad ogni trimestre come si vuole far intendere, è sicuramente in crescita l'anno ma i dati sono stati altalenanti su base consegne - ritardi.
io non faccio nulla oltre a correggere le cose sbagliate che scrivi.
in realta di problemi ce ne sarebbero eccome dato che le colonnine non hanno un sistema di autenticazione in quanto è la macchina stessa che si autentica quando colleghi il cavo.
curioso di vedere come risolvono questa cosa
è evidente che è un esempio.
Piantala di fare l' ambassador Tesla.
Allora non c'è nessun problema per le auto di terze parti.
eccellente
USB C
Ma tu sei un utente semplice e hai ancora l'auto che va a succo di dinosauri estinti quindi non ti importa.
in usa proprietario, in europa ccs, cina e resto del mondo non so
ccs
Penso sia proprietario...ma non ne sono sicuro
FINALMENTE. Sono un po' ignorante in materia di SC. Che connettore hanno? CCS? CHAdeMO?
Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.
Possibile che questo detto sia stato partorito secoli fa già pensando a Tesla (non Nicola!).
Concordo, ormai 125kw è troppo poco.
Poi però se pensi che la Dacia Spring ha il connettore CCS ma è limitata a 30kw li si che inizi a bestemmiare, già ora quando devo ricaricare la mia e-tron 55 ogni tanto mi trovo qualche auto elettrica lentissima in carica che mi occupa lo stallo.
non hai dimostrato nulla, semplicemente che come è normale che sia, esistono dei competitor che vendono bene....
ma sai leggere i dati? Tesla vende ogni auto che produce e ha scorte di ordini fino alla fine dell'anno, se in un determinato stato per qualche mese vendono poche auto è semplicemente perchè le hanno vendute altrove, non riescono a produrne abbastanza..
Che i produttori storici al primo tentativo di vetture elettriche stanno vendendo uno sfacelo.
dati?
bella questa...
i produttori tradizionali andranno in bancarotta furbone, vendono le auto elettriche in rosso per rimanere competitivi e non hanno abbastanza batterie, nel mentre perdono quote di mercato sulle auto a combustione che è ciò che gli genera profitto. Non sai di cosa stai parlando..
Il mercato veramente gli sta dando contro sopratutto fuori dagli USA
Sicuramente a prezzi superiori per chi non ha una tesla... Credo allineati alle Ionity...non penso che ci sarà la corsa a ricaricare al SC.
è evidente che spari numeri a caso
Mancanza di rispetto per i clienti che hanno pagato l'esclusiva..clienti che si ritroveranno le colonnine occupate da altre auto.