
17 Giugno 2021
Tesla è una realtà molto dinamica come tutti ben sanno e costantemente migliora le sue vetture introducendo tanti continui piccoli affinamenti non solo tecnici ma anche software. Grazie agli aggiornamenti OTA, il costruttore americano aggiunge nuove funzionalità e migliora quelle esistenti. Non ci si può poi dimenticare del lavoro che sta facendo sulla sua rete Supercharger che continua ad espandersi in tutto il mondo.
Il 2020 è stato molto importante sul fronte della crescita aziendale. Nel Q4, la società è riuscita a consegnare quasi 500 mila autovetture. Il marchio americano ha fatto adesso una sintesi delle principali novità introdotte in Europa che sono arrivate nel corso dell'ultimo trimestre del 2020. Vediamole nel dettaglio.
Tesla ha portato al debutto la versione 2021 della sua berlina elettrica Model 3. Le novità dell'aggiornamento sono parecchie e abbiamo anche avuto modo di toccarle con mano in questa anteprima. Il costruttore americano ha apportato innanzitutto alcune modifiche estetiche: le telecamere laterali, le maniglie e le rifiniture attorno ai finestrini sono ora nero satin invece che cromate. Il modello Performance, in particolare, potrà essere richiesto anche con i nuovi cerchi Uberturbine da 20 pollici.
Sulla berlina elettrica arriva pure il nuovo bagagliaio elettroattuato di serie. Novità anche per gli interni. L'abitacolo presenta una finitura nero matte al posto del nero lucido, battitacco nero satin, comandi del sedile nero grafite e rotelle al volante metalliche, e le alette parasole a chiusura magnetica. Tesla ha rivisto anche la consolle centrale che include, adesso, uno spazio per due smartphone con ricarica induttiva. Inoltre, ci sono due prese USB-C addizionali per la ricarica rapida dei dispositivi e una presa USB-A all’interno del cassettino portaoggetti a cui collegare una chiavetta per salvare i video della Dashcam e della Modalità Sentinella.
Sotto il profilo tecnico, la Model 3 2021 ha introdotto la tanto attesa pompa di calore che migliora l’efficienza alle basse temperature.
Come accennato all'inizio, grazie agli aggiornamenti OTA, Tesla è in grado di migliorare il funzionamento delle sue vetture. Si tratta di uno dei principali vantaggi delle auto connesse. Nell'ultimo trimestre del 2020, il costruttore ha rilasciato diverse migliorie. Ecco l'elenco delle principali rilasciate in Europa.
La rete Supercharger è molto importante per i piani di sviluppo di Tesla. Per questo, è in continua espansione e nel 2021 sono previste novità con diverse nuove installazioni anche in Italia. Ecco l'elenco delle nuove stazioni in Europa che sono state aperte nell'ultimo trimestre del 2020.
Relativamente all'Italia, i Supercharger V3 sono arrivati in 3 nuove stazioni: Forlì, Grosseto e Arese.
Tra le ulteriori novità del Q4 2020 si segnala l'apertura di nuovi store tra cui quello di Bologna. Inoltre, il costruttore americano di auto elettriche ha iniziato le consegne in diversi nuovi mercati tra cui Repubblica Ceca, Slovenia, Grecia, Polonia e Croazia.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
belle le plastiche della Tata a 50k euro
Con 10'000 di adeguamento showroom la long range a 47k mi sembrava buona
non mi sembrano buone, costano più che ordinandola :)
Ho visto anche delle buone promo su quelle dimostrative in pronta consegna
Grazie della risposta. Tu possiedi la macchina e puoi verificare di persona se ti faccio altre domande? Sarei curioso di capire come funziona questo sistema.
oggi ti hanno dato una mano
oggi hanno abbassato di 3000€ il prezzo della model 3 sr+, di 4000 quello della long range e di 4500 quello della performance.
mi tocca annullare l'ordine :)
Ciao, la chiavetta funziona come uno storage di video sorveglianza, in pratica una volta terminata la memoria riscrive cancellando i file più vecchi. A volte 128GB di chiavetta sono più che sufficienti, dato che ogni video sentinella registrato dura circa 10 minuti * 4 camere in 1080p.
Mi sapete indicare come funziona nello specifico il sistema
Modalità Sentinella? La chiavetta USB che dimensioni deve avere per immagazzinare il video di un'intera giornata? Grazie.
Piccola curiosità: Stellantis al NYSE è quotata come STLA, mentre la californiana al Nasdaq usa il codice TSLA.
(il più bello resta quello di Ferrari: RACE)
Comunque nel Q4 2020 è stato aperto anche un Tesla store a Torino in piazza CLN.
Nera coi cerchi di quella grigia e con gli interni bianchi. Long range ovviamente... Anche domani ne prenderei una con una bella fetta di incentivi.
Non uno ma dieci passi avanti a tutte le case automobilistiche, le critiche stanno a zer0