Tesla, dalla Model 3 2021 ai Supercharger: le novità del Q4 2020

19 Gennaio 2021 13

Tesla è una realtà molto dinamica come tutti ben sanno e costantemente migliora le sue vetture introducendo tanti continui piccoli affinamenti non solo tecnici ma anche software. Grazie agli aggiornamenti OTA, il costruttore americano aggiunge nuove funzionalità e migliora quelle esistenti. Non ci si può poi dimenticare del lavoro che sta facendo sulla sua rete Supercharger che continua ad espandersi in tutto il mondo.

Il 2020 è stato molto importante sul fronte della crescita aziendale. Nel Q4, la società è riuscita a consegnare quasi 500 mila autovetture. Il marchio americano ha fatto adesso una sintesi delle principali novità introdotte in Europa che sono arrivate nel corso dell'ultimo trimestre del 2020. Vediamole nel dettaglio.

MODEL 3 2021

Tesla ha portato al debutto la versione 2021 della sua berlina elettrica Model 3. Le novità dell'aggiornamento sono parecchie e abbiamo anche avuto modo di toccarle con mano in questa anteprima. Il costruttore americano ha apportato innanzitutto alcune modifiche estetiche: le telecamere laterali, le maniglie e le rifiniture attorno ai finestrini sono ora nero satin invece che cromate. Il modello Performance, in particolare, potrà essere richiesto anche con i nuovi cerchi Uberturbine da 20 pollici.

Sulla berlina elettrica arriva pure il nuovo bagagliaio elettroattuato di serie. Novità anche per gli interni. L'abitacolo presenta una finitura nero matte al posto del nero lucido, battitacco nero satin, comandi del sedile nero grafite e rotelle al volante metalliche, e le alette parasole a chiusura magnetica. Tesla ha rivisto anche la consolle centrale che include, adesso, uno spazio per due smartphone con ricarica induttiva. Inoltre, ci sono due prese USB-C addizionali per la ricarica rapida dei dispositivi e una presa USB-A all’interno del cassettino portaoggetti a cui collegare una chiavetta per salvare i video della Dashcam e della Modalità Sentinella.

Sotto il profilo tecnico, la Model 3 2021 ha introdotto la tanto attesa pompa di calore che migliora l’efficienza alle basse temperature.

AGGIORNAMENTI SOFTWARE

Come accennato all'inizio, grazie agli aggiornamenti OTA, Tesla è in grado di migliorare il funzionamento delle sue vetture. Si tratta di uno dei principali vantaggi delle auto connesse. Nell'ultimo trimestre del 2020, il costruttore ha rilasciato diverse migliorie. Ecco l'elenco delle principali rilasciate in Europa.

  • Miglioramenti alla Partenza Programmata
  • Miglioramenti alla visualizzazione di guida (Model 3)
  • Miglioramenti alla Modalità Sentinella
  • Sblocco del cavo di ricarica (Model S e X)
  • TRAX v.02
  • Miglioramenti a Spotify
  • Miglioramenti alla ricerca dei media
  • Miglioramenti al Launch Mode (Model S e Model X Performance prodotte a partire da Aprile 2019)
  • PIN portaoggetti
  • Dispositivo Bluetooth prioritario
  • Nuovi giochi (The Battle of Polytopia, Cat Quest e Solitario)
SUPERCHARGER

La rete Supercharger è molto importante per i piani di sviluppo di Tesla. Per questo, è in continua espansione e nel 2021 sono previste novità con diverse nuove installazioni anche in Italia. Ecco l'elenco delle nuove stazioni in Europa che sono state aperte nell'ultimo trimestre del 2020.

  • Austria. Asten, Biberwier - 18 stalli
  • Belgio. Namur - 8 stalli
  • Francia. Périgueux, Montluçon Aire des Vérités, Labouheyre, Reims, Aire de la Vendée, Niort – 57 stalli
  • Germania. Wörth, Knetzgau, Erharting, Lippetal, Nürburgring, Weibersbrunn, München Pasing, Ellwangen Hotel Montana, Hilden, Oberhonnefeld – 118 stalli
  • Islanda. Staðarskáli – 8 stalli
  • Italia. Grosseto, Arese – 16 stalli
  • Norvegia. Maurset, Lampeland, Varangerbotn, Leira, Vestby, Notodden – 63 stalli
  • Slovacchia. Kosice – 4 stalli
  • Spagna. Lugo, Benavente – 8 stalli
  • Svezia. Kristinehamn, Jokkmokk – 14 stalli
  • Svizzera. Affoltern, Obfelden – 24 stalli
  • Paesi Bassi. Meerkerk, Leusden, Zuidbroek – 36 stalli
  • Regno Unito. Birmingham St Andrews, Braintree, Chelmsford, Banbury, Aberdeen, London Gatwick, Edinburgh Newbridge – 66 stalli

Relativamente all'Italia, i Supercharger V3 sono arrivati in 3 nuove stazioni: Forlì, Grosseto e Arese.

ALTRE NOVITÀ

Tra le ulteriori novità del Q4 2020 si segnala l'apertura di nuovi store tra cui quello di Bologna. Inoltre, il costruttore americano di auto elettriche ha iniziato le consegne in diversi nuovi mercati tra cui Repubblica Ceca, Slovenia, Grecia, Polonia e Croazia.

CONFIGURATORE TESLA MODEL 3

VIDEO


13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NEXUS

belle le plastiche della Tata a 50k euro

Eros Nardi

Con 10'000 di adeguamento showroom la long range a 47k mi sembrava buona

matteventu
an-cic

non mi sembrano buone, costano più che ordinandola :)

Eros Nardi

Ho visto anche delle buone promo su quelle dimostrative in pronta consegna

ermete74

Grazie della risposta. Tu possiedi la macchina e puoi verificare di persona se ti faccio altre domande? Sarei curioso di capire come funziona questo sistema.

an-cic

oggi ti hanno dato una mano

an-cic

oggi hanno abbassato di 3000€ il prezzo della model 3 sr+, di 4000 quello della long range e di 4500 quello della performance.

mi tocca annullare l'ordine :)

TheDestruction82

Ciao, la chiavetta funziona come uno storage di video sorveglianza, in pratica una volta terminata la memoria riscrive cancellando i file più vecchi. A volte 128GB di chiavetta sono più che sufficienti, dato che ogni video sentinella registrato dura circa 10 minuti * 4 camere in 1080p.

ermete74

Mi sapete indicare come funziona nello specifico il sistema
Modalità Sentinella? La chiavetta USB che dimensioni deve avere per immagazzinare il video di un'intera giornata? Grazie.

R_mzz

Piccola curiosità: Stellantis al NYSE è quotata come STLA, mentre la californiana al Nasdaq usa il codice TSLA.
(il più bello resta quello di Ferrari: RACE)

Comunque nel Q4 2020 è stato aperto anche un Tesla store a Torino in piazza CLN.

acitre

Nera coi cerchi di quella grigia e con gli interni bianchi. Long range ovviamente... Anche domani ne prenderei una con una bella fetta di incentivi.

Zer1

Non uno ma dieci passi avanti a tutte le case automobilistiche, le critiche stanno a zer0

Auto

Tesla Model 3 2021 Long Range: pregi, difetti, autonomia e test ricarica V3 | Video

Auto

Auto elettriche e app di ricarica colonnine pubbliche: guida per principianti | Video

Curiosità

Apple Car, una storia infinita: cosa sappiamo finora | VIDEO

Motorsport

Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.