
05 Gennaio 2021
Molto spesso abbiamo parlato di come Tesla evolva le sue autovetture rilasciando aggiornamenti software via OTA che vanno ad aggiungere costantemente nuove funzionalità e a migliorare quelle esistenti. Si tratta di una soluzione del tutto simile a quella presente, per esempio, sugli smartphone e che inizia ad apparire finalmente anche sui modelli di altri costruttori. Per capire meglio quanto un'auto possa evolversi in breve tempo attraverso gli aggiornamenti, Tesla ha voluto "scattare una fotografia" dei passi avanti che ha compiuto la Model 3 da quando è sbarcata in Europa nel febbraio del 2019.
Il costruttore americano racconta che in questi 22 mesi ha introdotto ben più di 70 nuove funzioni sulla Model 3 attraverso gli update che sono stati distribuiti tutti in forma assolutamente gratuita. Entrando nello specifico, sono stati rilasciati ben 25 aggiornamenti per la funzione Autopilot, più di 20 per i servizi dedicati all'intrattenimento e più di 30 riguardanti le funzioni del veicolo.
Tra le novità più importanti che sono arrivate sulla Tesla Model 3 dal suo debutto in Europa si menzionano un miglioramento della velocità di carica, un aumento del 5% della potenza, l'arrivo della modalità Sentinella (Sentry Mode), della modalità Track e della visualizzazione di guida con integrati i segnali di stop e i semafori.
Con l'arrivo della versione 10 del software, i possessori di una Tesla Model 3 hanno potuto disporre di servizi per l'intrattenimento come Netflix, YouTube e molti videogiochi. Questi numerosi aggiornamenti software hanno reso la Model 3 più sicura, più efficiente e più divertente. Il tutto, è bene sottolinearlo nuovamente, senza dover andare in officina per effettuare gli aggiornamenti.
E con l'arrivo del prossimo grande aggiornamento V11 promesso per la fine dell'anno, la Model 3 dovrebbe guadagnare tante nuove funzionalità. Inoltre, è noto da tempo che Tesla sta sperimentando con alcuni clienti le nuove funzioni avanzate di guida autonoma che un giorno saranno disponibili anche per tutti i possessori delle Model 3. Funzionalità che saranno sempre disponibili attraverso un semplice aggiornamento OTA.
Auto elettriche e app di ricarica colonnine pubbliche: guida per principianti | Video
Apple Car, una storia infinita: cosa sappiamo finora | VIDEO
Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.
Audi Q5: solo mild-hybrid. Prova 40 TDI da 204 CV ibrida diesel con luci OLED | Video
Commenti
Ok: spesso leggo di giudizi privi di esperienza personale sulle Tesla e tendo a prendere tutto un po' negativamente. Goditi la tua M3!
Non era mia intenzione denigrare. Intendevo che sono funzioni che a me sembrano di dubbia utilità rispetto ad altre funzioni che sono state rilasciate (dashca,sentry, e quant'altro). Evidentemente a qualcuno servono. Per inciso possiedo una Tesla Model 3 da quasi 2 anni...
Di dubbia utilita' sono questi pareri volti solo a denigrare.
Si tratta di nuove funzioni, del tutto gratuite tra l'altro, che risultano utili nella guida quotidiana, nel caso del Joe mode, e che posso essere utili anche in caso di emergenza nel caso del Camp Mode. Quegli sfortunati ai quali è capitato di rimanere bloccati in strada per ore, sia in estate che in inverno, avrebbero pagato per una funzione Camp Mode: al fresco, o al caldo, a motore spento è tanta roba.
Tesla ha un sistema di alert acustico invasivo e sensibile: poter selezionare il Joe Mode mentre guido è stato un'ulteriore passo avanti in una qualita' di vita a bordo gia' elevatissima.
quello è già di serie anche se non acquisti la guida autonoma completa
A me basterebbe già il cruise control adattivo di serie anche sulle Dacia da 8k. Non c'è bisogno di molto altro per guadagnare enormemente in comodità di guida.
Per adesso solo la model 3 non si è svalutata perché è la ev nettamente più avanzata del mercato, ma se guardi model s e x le trovi anche a metà prezzo con 3 anni e meno di 100 mila km.
Appena aggiorneranno le m3 con le nuove batterie o ricariche più veloce stai tranquillo che quelle vendute nel 2020 nel troverai a 25 mila euro se ti va male
Se mettessero a listino una Model 3 SR con motore un 10% meno potente e senza tutta l'elettronica legata all'Autopilot, ma solo quella di assistenza alla guida, come frenata di emergenza, antisbandamento ecc... non avrebbero più rivali. Avrebbe sempre delle belle prestazioni.
Con le nuove auto elettriche ormai i costruttori associano anche i dispositivi per la guida autonoma, ma per la guida autonoma servono oltre che il 100% delle auto autonome anche le strade per le auto con guida autonoma.
Praticamente dovrebbero fare una Model 3 con solo l'elettronica di una Fiat Panda, forse arriverebbe già a costare 40.000.
E' quello che spero perlomeno, sono già intrigato dalla Model 3, ma il modello perfetto per me sarebbe una Tesla del segmento della Golf o un Suv stile T-Roc.
Non fraintendere, è un paese che mi piace e che mi da pure da mangiare, ma proprio perchè lo conosco molto bene e con gli americani ci lavoro a tempo pieno, non posso evitare di osservarne sia i lati positivi che quelli negativi.
Il che non significa, sia ben chiaro, che noi non ne abbiamo. Ogni cultura ha i propri pro e contro.
solo Performance
Che vorresti dire?
vw
succede quando la domanda è superiore all'offerta
devi avere un buon ssd, perchè le semplici chiavette usb te le fa fuori in poco tempo con i cicli di scrittura. comunque funziona che quando qualsiasi cosa si avvicina entro un certo raggio alla macchina lei inizia a registrare da tutte le telecamere che ha, quindi se qualcuno ti tocca la macchina in un parcheggio o cose simili hai tutto registrato
pensa cosa sono riusciti a mettere in piedi...
Non scomodare Trump. Per quanto personaggio detestabile incarna lo spirito repubblicano e gli americani culturalmente sono a prevalenza repubblicani esattamente come gli italiani culturalmente sono a maggioranza di centrodestra. Nonostante (... e non grazie) personaggi come Berlusconi, Salvini, Meloni e feccia varia.
Già la settimana scorsa ha dimostrato ad un altro utente il suo Range, non fare pure tu la figura dell'invidioso
A dire il vero costa anche di più a volte, in quanto è pronta consegna e non devi aspettare per averla.
ma possibile che si svaluti così poco la tesla sull'usato?
tesla o vw?
Probabilmente la ricarica con la Schuko..
Tu non hai una Tesla.
La modalità Track solo per la Performance oppure anche Long Range?
Come funziona la modalità Sentinella (Sentry Mode)?
ti piace perchè berlusconi è liberista filo sinistra da un pò di anni ormai
La notizia più interessante di oggi credo sia l'annuncio di una fabbrica di Supercharger V3 a Shanghai.
Questa fabbrica dovrebbe essere in grado di produrre Supercharger per 10.000 stalli l'anno. Potrebbe essere operativa nel febbraio 2021.
Questo significa triplicare la velocità di installazione dei nuovi Supercharger.
Quante volte sei stato negli USA? E se si, dove?
Si ma non in una volta sola, con incrementi costanti ma dilazionato nel tempo, man mano che avranno le batterie nuove
Sei fortunato che ti si accenda ogni giorno, altro che upgrade software.
quello senza ombra di dubbio, è la storia stessa che ce lo dice. non fai quello che ha fatto lui (in tutti i sensi) se non sei una volpe.
sicuramente è più furbo e scaltro degli altri 2 che vanno avanti a slogan e urla...
700 lo può ottenere facilmente con le nuove batterie presentate al battery day, i 1000 la vedo più dura a meno che non intenda il semi
ragiona adesso perchè casualmente c'è in ballo la norma vivendi... che strano
Ho letto oggi che Tesla vuole portare a 700km l'autonomia delle attuali e a 1000km i nuovi modelli.
in tanti lo hanno rivotato cmq...e c'è da dire (io sono dello schieramento proprio opposto) che sembra quello che più ragiona nel CDX...
la joe mode la trovo molto utile
Sono i discendenti di gente che ha lasciato il vecchio continente per andare a colonizzare una nuova terra: hanno ancora quello spirito da pionieri e pistoleri del Far West.
Hanno sostituito il cavallo con l'automobili ed il carro con il pick-up, ma la loro cultura è ancora quella: armi, vita all'aria aperta ed una certa dose di ignoranza,
E dopo un mandato l'hanno mandato a casa senza riconfermarlo... Noi ci siamo tenuti Berlusca vent'anni e la sua cricca ancora oggi... Starei zitto da questo punto di vista.
d'altra parte è gente che ha votato e rivotato Trump...
Sono cavolate, ma per gli americani, che adorano la vita all'aria aperta e sono più sostanziali di noi europei nell'utilizzo dell'auto, queste funzionalità sono sicuramente apprezzate.
Come no... appena uscita la model 3 caricava max a 100 kw ai supercharger, poi passati a 150 kw e infine recentemente a 250kw nei supercharger v3
Sono funzioni di dubbia utilità, ma fanno parte dei guizzi di follia di Musk (tipo la funzione scoregge, per intenderci). La modalità campeggio serve se si dorme in macchina per mantenere attivo il riscaldamento. La modalità joe invece è una richiesta di un utente con figli piccoli di nome Joe, che riduce il volume degli avvisi sonori dell'auto per non svegliare i bambini che dormono.
Confermo quasi tutto ma zero miglioramento per velocità di ricarica.
cosa sono modalità campeggio e Joe mode?