
27 Novembre 2020
Senza alcun tipo di annuncio, Tesla ha deciso di tagliare i prezzi della sua Model S. Questo vale non solo per il mercato americano ma pure per quello europeo. In Italia, in particolare, c'è stata una riduzione di 4.000 euro. Visti i costi della Model S non si tratta di un ribasso clamoroso ma lo scorso maggio la società americana aveva già tagliato i prezzi della sua ammiraglia di circa 5.000 euro.
Complessivamente, nel giro di pochi mesi, il costruttore americano ha ribassato il costo della Model S di circa 9.000 euro. Entrando nel dettaglio, la Tesla Model S Long Range parte, adesso, da 79.990 euro (prima era 83.990 euro), mentre la Tesla Model S Performance potrà essere acquistata da 96.990 euro (prima era 100.990 euro). Nessuna variazione di costo per la Tesla Model S Plaid e per la Tesla Model X.
Come detto, non è stato spiegato il motivo di questa riduzione di listino. Si potrebbe pensare ad un miglioramento dell'efficienza produttiva ma molto più probabilmente si tratta di un modo di rendere più appetibile questo modello di auto elettrica. Le vendite delle Model S e delle Model X stanno calando da tempo per via del grande successo della Model 3. Con la Model Y che si appresta ad ottenere un successo almeno pari alla Model 3, Tesla probabilmente vuole provare a risollevare le vendite della sua ammiraglia abbassandone il prezzo.
Gli ultimi dati del Q3 del 2020 mostrano, infatti, che sono state consegnate 15.200 Model S/X contro le 17.400 auto dello stesso trimestre del 2019 e i 27.660 veicoli del Q3 del 2018.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
giusto !
magari nel prossimo modello ti tolgono il cavo di ricarica che devi acquistare a parte :) dove ho gia visto questa strategia? :)
Una per l'ecocentro, anche.
qualità secondo me superiore. Le tesla vengono parecchio criticate per le finiture
e anche provider di energia eletrica ;) adesso che fara pagare i supercharger vedrai che arrivano i guadagni ancora di piu
a parte il marchio, per il resto la tesla vince a mano bassa.
io se potessi permettermelo comprerei model s o x. La m3 non centra tanto e nata comunque per una fascia di acquirenti meno abbienti poi ognuno sceglie in base alle proprie tasche/esigienze.
Ma che discorsi sono? È come dire che la classe C cannibalizza la S...sono due segmenti differenti ed è ovvio che quella che costa meno vende di più...
va beh ma se io fossi ricco non sarei qui a commentare. è proprio perché la maggior parte della gente non può permettersi la model S che è la model 3 ad averla cannibalizzata
Tesla Model S 2020 Performance, da Predoi/BZ a Marsala/TP, partito con l'80% d batteria, arrivato con il 74% d batteria, 1782 km percorsi in 19 ore abbondanti + 5 ore scarse per ricaricare 6 volte, pagato euro 99 d corrente elettrica, consumo medio 209 Wh/km - 4.78 km/kWh
Tesla Model S 2020 Long Range Plus, da Predoi/BZ a Marsala/TP, partito con l'80% d batteria, arrivato con il 75% d batteria, 1780 km percorsi in 19 ore abbondanti + 5 ore abbondanti per ricaricare 5 volte, consumo medio 204 Wh/km - 4.90 km/kWh
Se potessi permettermela certamente si, già solo gli interni sono molto meglio
Ottima scelta ma secondo me in questo modo le vendite di Model Y performance caleranno un po', vista la differenza di soli 8k credo che molti preferiscano la s
auto ormai vecchia
E' quello che succede SEMPRE quando un nuovo modello che costa sensibilmente meno, come la Model 3, ha prestazioni paragonabili ad un vecchio modello teoricamente di classe superiore. Te compreresti una Model S a 90K quando una Model 3 con pari equipaggiamento costa 50K?
non staro qui a rispiegare per la centesima volta la storia, informati.
Taglia oggi, taglia domani. a 60.000€ di auto se ne vendono, se no BMW e Mercedes sarebbero già falliti
Tesla guadagna soldi in certificati solo vendendo auto, se no non ne riceverebbe. Quindi in qualche modo Tesla può vendere in pareggio e fare profitto lo stesso, da qui a dire che è un bluff ce ne passa
* Un fabbro che ne sa... sempre azzura non può essere l'età
Oppure in seguito tutti e 3, non funzionano, poi chiami e non va più il pagamento e quando finalmente accettano il pagamento, ma non ricarica come dovrebbe
tutto molto bello, se solo l'entry price fosse leggermente più umano :D
ah beh certo la model 3 parte da 50k e cannibalizza un auto che parte da 84k......
stessa cosa vale per la macchina, una volta scarica ne compri una nuova carica
gli incentivi sono fino a 61mila euro, comprensivi di iva, e ci deve essere lo sconto concessionario di 1000 (quindi 60mila puliti come scritto nell'altro commento). Infatti il prezzo della model 3 ci rientra, mentre il model Y se ci metti su qualcosa sfora. Sinceramente, visto che il model y e il model 3 condividono parecchio, avrei sperato un abbassamento del prezzo di entrambi, ma evidentemente, visto che i modelli stanno vendendo, ci vogliono lucrare ancora un pò. Vediamo cosa succede il prossimo anno. Credo che al momento le Tesla siano le migliori elettriche, visto anche il richiamo di 66mila hyundai kona perchè la batteria è a rischio esplosione. Devono solo alzare lo standard di qualità ai livelli di altri costruttori, ma sulla parte elettrica sono veramente avanti anni rispetto agli altri.
La Model S è stata cannibalizzata dalla Model 3. Al prezzo attuale, almeno in Europa dove la Model 3 è considerata una macchina dalla dimensioni molto generose, la Model S è completamente fuori mercato. Dovrebbe costare molto ma molto meno. Fare paragoni con la Taycan non ha senso dato che costa il doppio, ha la metà dell'autonomia e va pure di meno.
Se non riesci a differenziare una berlina di lusso da una berlina normale è perchè non sai gestire bene il tuo prodotto.
Un anno in Daimler a studiare.. :-P
ottimo... allora ne compro due...
Perché la model 3 gli fa un enorme concorrenza interna
Dovrebbero togliare 9.000 al listino della nuova Model Y...
Ah Adesso sì
10k in meno, 70k quindi.
la mia una ferrari, ma solo perchè rossa :)
Se mia nonna avesse le ruote sarebbe una carriola...
Ma con gli incentivi a quanto si prende la model s?
io so di non sapere, ma se sapessi....
Taycan che è più lenta, ha meno autonomia e costa di più
Stesso prezzo di una Maserati ghibli, ma la tesla va di più.
Mi vuoi dire che un fabbro ha conoscenze di finanza? Interessante!
Un fabbro ne sa
No, quello non manca mai. Era già arrivato prima del mio messaggio, lol.
https://media2.giphy.com/me...
La migliore offerta che ho trovato in Prime Day!
con l' arrivo della taycan è diventata dura per la model s...che è bellissima senza dubbio, una delle mie auto preferite, ma a parità di prezzo non esiterei a prendere la porsche.
Ancora 5 anni con questo ritmo di cali di prezzo e quasi quasi me la posso permettere.
che film ti stai facendo?non ho detto nulla di tutto quello. sto dicendo che tesla come società è un bluff, che se vendesse solo auto sarebbe fallita da tempo e che il fatto che taglino i prezzi su un bene di lusso indica che non sono messi benissimo.
Fiat non voleva investire in elettrico ma sull'idrogeno, solo dopo la morte di marchionne si è rincorso il mercato con auto non adatte ma dovevano fare la loro quota green anche loro, cosi magari comprano meno crediti da tesla
Io non l'ho detto; io non lo so.
E' fabbro che lo pensa, alquanto sembra...
Sara'?
Non lo sa proprio scrivere infotainment.