Tesla taglia i prezzi delle Model 3 in Cina grazie alle nuove batterie di CATL

02 Ottobre 2020 37

Non è un mistero che Elon Musk stia lavorando per rendere le sue auto elettriche più accessibili. Parte di questo piano è la riduzione dei costi delle batterie che incidono in maniera importante sul prezzo finale delle autovetture. Un primo frutto di questo lavoro già si può vedere in Cina. Il costruttore americano ha tagliato i prezzi delle Model 3 di circa il 10%. Secondo Bloomberg, la riduzione del costo delle auto è stato possibile grazie all'adozione delle nuove batterie con celle LFP (litio-ferro-fosfato) prive di cobalto sviluppate da CATL che sono più economiche.

Dunque, sul mercato cinese, chi acquisterà da adesso in poi una Model 3 potrà approfittare di questa riduzione di prezzo. Nel dettaglio, la Standard Range Plus che prima partiva da 271.550 yuan, si può, adesso, ordinare al costo di partenza di 249.900 yuan (circa 31.360 euro). La Long Range AWD, invece, passa da 344.050 yuan a 309.900 yuan (circa 38.900 euro). L'utilizzo di questi nuovi accumulatori ha anche un secondo effetto e cioè quello di aumentare leggermente l'autonomia.


Da Tesla, comunque, non sono arrivate conferme sull'utilizzo dei nuovi accumulatori e anzi la società non ha voluto commentare queste indiscrezioni parlando solo di generici miglioramenti in altri settori. Secondo Bloomberg che cita persone informate dei fatti, il taglio dei prezzi è proprio imputabile all'utilizzo delle nuove batterie.

Per chi spera che questa novità possa arrivare anche in Europa è bene specificare subito che non è previsto che le Model 3 prodotte al di fuori della Cina utilizzino i nuovi accumulatori di CATL.


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Grewal

Il sito cinese di tesla usa il NEDC

Emanuele

"sarebbe buono" non è italiano!

Alessio Ferri

Il cobalto costa e le Li-Fe-Po hanno solo un problema di tensione

L'introverso

Tanto prima o poi farai la fine di tutti glia altri nick

L'introverso

A te invece?

Mister chuck revenge

Perché con 1000 euro di stipendio ti accendono un finanziamento così importante?

Grewal

Era un commento ironico/sarcastico.
Lo stereotipo del boomer é uno che non capisce il mondo per come si é evoluto negli anni e ragiona senza logica

Grewal

Le batterie dette su sono lorde e non nette, hanno maggiore autonomia secondo il ciclo di omologazione NEDC, in Europa si usa il WLTP, molto semplice da capire

Aristarco

appunto....quindi non venderebbe quanto vende ora

Massimo

puo tranquillamente vendere in cina anche senza fabbriche...
solo che deve pagare i dazi

Quando rispetti le leggi, puoi fare quello che vuoi anche in Cina ;)

Non é un paese dettato da terroristi e razzisti che cambiano legge di giorno in giorno...

Alex

Ne ho appena ordinata 1. Con il mio stipendio di 1.000 euri dovrei pagarla in una ventina d'anni

Franz 451

Batterie Cinesi Tesla
Standar R 55 kwh
Long R 77 kwh

Gigiobis

"Non è vero è il covo degli DIESELLARI che guidano solo naftoni che uccidono l'orso bianco!"

Gigiobis

"Non è vero è il covo degli BMW/MERC che guidano macchine per persone dell'est!"

Gigiobis

"Non è vero è il covo degli VAGGARI che guidano plastica sovraprezzata!"

Gigiobis

"Non è vero è il covo degli VAGGARI che guidano macchien tutte uguali!"

Ginomoscerino

scrivete ca**te ad ogni commento e volete pure avere ragione? ahahahah

L'introverso

Ok max

L'introverso

Avete tralasciato un enorme vantaggio delle celle LiFePO4, sono molto più sicure delle Li-Ion e hanno una durata di cicli di carica/scarica nettamente superiore.

Aristarco

no tranquillo...traspare dalle boiate che scrivi

Super Rich Vintage

Questo lo dici tu e lo racconti agli altri per autoconvincerti...

Noooo questo è il covo dei tesla fanboyz!

Puoi solo dire che Tesla è il top e gli altri poverini non sanno fare auto

Grewal

Cercherò di ricordarmi di lui, grazie

Aristarco

basta con sto boomer...per favore....lui è un troll

Grewal

Okay boomer

Grewal

WLTP vs NEDC

Aristarco

quale gamma id? è arrivata a malapena sul mercato la id3...figurati il resto

Tizio

Beh oddio, la concorrenza è anche molto forte ed agguerrita.
Le BYD sono auto dall'ottimo rapporto qualità prezzo e con ottime autonomie.

Tesla d'altro canto è riuscita a creare una world car elettrica con la Model 3, non si deve far sfuggire ogni occasione.

Polnareff

ci guadagnano lo stesso e si fanno pubblicità positiva

Franz 451

in confronto a quello europeo
Standar R 409
Long R 560
China
Standar R 468
Long R 668

Super Rich Vintage

Ma quali mirabolanti nuove batterie? Tesla abbassa i prezzi visto che ci sono concorrenti più agguerriti in Cina come l'xpeng p7 e la gamma VW ID.

Aristarco

vende in cina perchè ha una fabbrica in cina....

ps le batterie sono cinesi

Frederik

Ah quindi Tesla non si fa problemi a vendere in Cina e in Cina non si fanno problemi a comprare auto prettamente americane

Se calcolo bene, circa 3000€ di sconto?

Vorrei sapere chi al mondo, con questo processo, non si sarebbe intascato personalmente i 3000€, al posto di riportare lo sconto direttamente al cliente.

Andrea M.

vabè dai, prezzi quasi umani, magari dando dentro la vecchia auto e con qualche incentivo ce la si fa con rate decenti.

Auto

Citroen Ami è piccolissima, elettrica e si guida a 14 anni: la nostra prova | Video

Auto

Vado a fare il pieno di idrogeno in Svizzera e (forse) torno | Live con Hyundai Nexo

Elettriche

Recensione Xiaomi Mi Scooter Essential: piccolo, economico e meno stradale

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6