Cerca

Panasonic realizzerà per Tesla celle per le batterie con maggiore densità energetica

Panasonic intende migliorare la densità energetica delle celle 2170 delle batterie delle Tesla del 20% entro 5 anni; in 2-3 anni, invece, commercializzerà celle senza cobalto.

Panasonic realizzerà per Tesla celle per le batterie con maggiore densità energetica
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 30 lug 2020

L'evoluzione delle batterie per le auto elettriche passa anche per il miglioramento della densità energetica. Su questo fronte, Panasonic si è data degli obiettivi molto importanti. Secondo un rapporto di Reuters, l'azienda giapponese mira ad aumentare la densità energetica delle celle 2170 che fornisce a Tesla del 20% in 5 anni. Inoltre, in 2-3 anni punta a commercializzare una versione senza cobalto.

Si tratta di obiettivi ambiziosi ma per poter competere in un mercato sempre più complesso è necessario progredire rapidamente. Inoltre, da un po' di tempo Panasonic non è più il fornitore esclusivo di Tesla per gli accumulatori. Possibile che l'azienda voglia migliorare velocemente la tecnologia delle celle per rimanere competitiva agli occhi del produttore di auto elettriche.


Si ricorda che le celle 2170 (NCA – nickel cobalto alluminio – densità 700 Wh per litro), attualmente, sono utilizzate all'interno dei pacchi batteria delle Model 3 e delle Model Y e sono state introdotte per la prima volta nel 2017. Panasonic le realizza all'interno della Gigafactory del Nevada. L'obiettivo del 20% sarà raggiunto attraverso piccoli step, con miglioramenti costanti nel corso dei prossimi anni. Secondo quanto riporta la fonte, il primo aumento del 5% arriverà entro la fine dell'anno.

Una maggiore densità energetica delle celle permetterà a Tesla di realizzare accumulatori in grado di offrire un'autonomia più lunga senza doverne incrementare le dimensioni ed il peso. Per quanto riguarda le batterie senza cobalto, la fonte evidenzia che già oggi Panasonic realizza celle con un contenuto di questo elemento inferiore al 5%. Anche in questo caso si assisterà ad un miglioramento progressivo nel corso dei tempo.

E le novità nel campo delle batterie per le auto elettriche per Tesla non finiscono qui in quanto a settembre il costruttore terrà il suo Battery Day in cui affronterà il tema del progetto Roadrunner, cioè l'iniziativa per realizzare in casa le celle per gli accumulatori.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento