Cerca

Tesla Model 3 con tetto solare grazie a Lightyear

La nota azienda Lightyear ha preso una Tesla Model 3 e ha inserito un pannello solare nel tetto per sperimentare i vantaggi di questa tecnologia.

Tesla Model 3 con tetto solare grazie a Lightyear
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 22 giu 2020

Sulla possibilità di dotare le auto elettriche di pannelli solari per ricaricare le batterie se ne è discusso parecchio. C'è chi sta portando avanti progetti ambiziosi in tal senso, si pensi a Sono Motors, e c'è chi ha accantonato l'idea ritenendola poco utile allo stato attuale. Le superfici su cui applicare i pannelli sono troppo piccole e l'energia che si riesce a produrre nelle condizioni migliori non è tantissima.

Persino Elon Musk aveva pensato di dotare la sua Model 3 di questa tecnologia nel tetto ma poi decise che non ne valeva la pena. Tuttavia, anche se i pannelli solari oggi non possono "fare miracoli" in termini di ricarica, comunque possono dare una piccola mano per incrementare leggermente l'autonomia di un veicolo a batteria. Lightyear è tra le società che crede fortemente in questa soluzione e ha deciso di prendere una Tesla Model 3 e di modificare il suo tetto per inserire un pannello solare.

Il nome di questa azienda non è certamente nuovo. Dopo aver avuto un discreto successo nella competizione World Solar Challenge dedicata a speciali prototipi alimentati ad energia solare, la società ha deciso di trasformare la sua esperienza in un'auto vera e propria dotta di questa tecnologia. Si tratta della Lightyear One che dovrebbe debuttare nel 2021.

Come parte del suo lavoro di sviluppo della tecnologia dei panelli solari applicati alle auto, l'azienda ha deciso di avviare una sperimentazione con alcuni veicoli di serie. L'idea è quella di mostrare i vantaggi di questa scelta tecnica e di affinare la sua tecnologia. Oltre che sulla Model 3, la sperimentazione sarà condotta pure su di un Volkswagen Crafter elettrico e in futuro su altri modelli.

Sino ad oggi, applicazioni come queste hanno portato benefici molto relativi alle auto elettriche con guadagni minimi di autonomia. Ma con l'avanzare della tecnologia, tali sistemi potrebbero diventare sempre più più efficienti ed utili. Chissà se l'azienda riuscirà a far fare a questa soluzione quel salto tecnico in avanti che molti vorrebbero.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
R
Ruppolo 01 Jan 1970 @ 00:00

La vernice non ne risente se di qualità

R
Ruppolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Un parasole a pochi euro no?

R
Ruppolo 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto

R
Ruppolo 01 Jan 1970 @ 00:00

In Francia lo hanno fatto come test su 1km e anche su piste ciclabili.

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

non ci sputo sopra ai km gratis, ma quanti sono realmente?
25k per cosa?per i pannelli? mi auguro di no.

Ammettiamo che la soluzione costi 3000€, sono, al costo della corrente di casa, 13k kwh che puoi comprare a 22cent di costo (altino). Con questi 13k ci puoi fare indicativamente 80k km, considerando una percorrenza di 6km/kwh. Non mi sembra tanto gratis, mi tengo i 3000€, carico a casa che è più veloce di questa soluzione e pago la corrente quando la uso.

C
Cosimo dell'Aere 01 Jan 1970 @ 00:00

ehi è una elettrica che si ricarica come le altre. I km gratis da solare sono un plus, e personalmente non ci sputerei sopra speciamente se la venderanno, come dicono, intorno ai 25k eur.

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo non lo so, ma immagino che una volta raggiunta la temperatura serva molta meno energia per farla raffreddare. Probabilmente il pannello non coprirebbe l'energia totale ma almeno non perderesti quei 20/30 km di autonomia.
Un'altro uso potrebbe essere per alimentare la modalità sentinella.
Sicuramente il rapporto costi benefici non è favorevole, per quello servirebbero pannelli che abbiano il doppio dell'efficienza al medesimo costo, ma visto cge in 20 anni l'efficienza dei pannelli è aumentata di pochi punti percentuali dubito che ci arriveremo mai

L
Lorenzo Milani 01 Jan 1970 @ 00:00

Parcheggiata sotto il sole?
E comunque 400w sono un bel pannello ben orientatato e ben esposto.

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Da quello che so sulla kona ev dopo che raggiunge la temperatura la pdc consuma più o meno 0,4 kwh

C
Cosimo dell'Aere 01 Jan 1970 @ 00:00

chissà se questa vedrà mai la luce del sole; hanno raccolto circa 50 milioni di euro per metterla sul mercato nel 2021:
sonomotors.com
utilitaria con pannelli non solo sul tetto ma anche sulle altri superfici.
Olre alla ricarica come le altre ev prevedono 34km da ricarica solare.
Mi accontenterei anche di 20km, e chi se ne frega se è bruttarella.

L
Lorenzo Milani 01 Jan 1970 @ 00:00

Condizionatore che superano i 3kw, fai te l'utilità.

L
Lorenzo Milani 01 Jan 1970 @ 00:00

500w Watt messi in piano senza orientamento .... produrra qualcosa decentemente solo a mezzogiorno. Il condizionatore in pdc fanno tranquillamente 3kw, al massimo fai girare la ventilazione.

L
Lorenzo Milani 01 Jan 1970 @ 00:00

Ben orientati ed iclinati, figurati questo.

L
Lorenzo Milani 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ideale serebbe anche inclinarla e continuare a spostarla seguendo il sole.

Insomma, un inutilità.

L
Lorenzo Milani 01 Jan 1970 @ 00:00

Al max può far un po' di ventilazione, il condizionatore PDC passa al volo il Kw

l
liuc 01 Jan 1970 @ 00:00

Hooooooo! che cosa inutile, bello per ricaricare lo Smartphone.

K
Kingopinno 01 Jan 1970 @ 00:00

Sulla prius era inutile ( sulla mia non l'ho fatto montare) in quando non caricava la batteria ma faceva girare una ventola quando la macchina era ferma per fare girare l'aria,.

sulla nuova plug-in invece é di serie e ti carica quei 5km al giorno che male non fanno :)

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Totalmente infattibile ed estremamente inefficiente in ogni campo: costi, manutenzione, durata e produzione energetica.

F
Fonzie 01 Jan 1970 @ 00:00

sarebbe simpatico ipotizzare un manto stradale di pannelli solari, che oltre ad alimentare lampioni, semafori e cose simili, alimenti ad induzione anche le auto in sosta.

N
Nesscaffe 01 Jan 1970 @ 00:00

Non dico niente perché non so che superficie ha quel panello e la resa ma qui siete tutti saputelli de sta ceppa che fino a ieri eravate virologi di fama paesale...

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

E da quanto leggo tu non sei un genio, questo è lampante. Adieu.

d
darkn3ss1 01 Jan 1970 @ 00:00

Diciamo che io ci vedo un vantaggio ad averli piuttosto che non, il discorso costi benefici tralasciamolo un attimo.
Magari sto una giornata a mare e l'auto potrebbe rimanere fresca senza consumare batteria, o calda d'inverno (forse tiepida). É GiA un qualcosa.
Mi ricordo che tempo fa per colpa di un assorbimento sul mio bmw (mai capito cosa fosse) dovevo girare sempre coi cavi e alla fine ho risolto grazie a un piccolo pannellino fotovoltaico

M
Mik Loconte 01 Jan 1970 @ 00:00

I pannelli solari producono molti meno watt

M
Mik Loconte 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo , è l unico reale utilizzo

M
Mik Loconte 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so cosa tu abbia letto , ma un pannello così piccolo amalappena produce 15wat.... Per quanto ottimizzato sia , i materiali rimangono sempre gli stessi

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

I pannelli attuali durano senza problemi 20 anni...
E dopo non è che si rompono, semplicemente l'efficienza diminuisce

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, mille milioni di km in più con un metro quadro di pannello, ma per favore...

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse solo con pannelli efficienti al 100% si arriverebbe anche solo a rendere l'idea conveniente...

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra i migliori pannelli attualmente in commercio ci sono i SunPower Maxeon che su una superficie di 1,7 m^2 hanno una potenza di picco di 400 W.
I dati sulla produzione gli ho ricavati dal mio impianto fotovoltaico da 6 kW, situato nel sud Italia e da
https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/it/tools.html#PVP

Il fotovoltaico di Sharp sulla prius copriva tutta la superficie dell’auto, compreso il lunotto posteriore, ed aveva una potenza di picco di 860 W. Considerando la potenza, 44 km sono molto ottimistici.

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

dubito riesci ad ottenere 20km al giorno, soprattutto nelle giornate di pioggia o cielo coperto ed in inverno. Inoltre la macchina la dovresti lasciare sempre al sole, cosa che potrebbe non essere sempre possibile.

Infine il costo del pannello si ripaga?

T
Top Cat 01 Jan 1970 @ 00:00
𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai sparato i dati a caso? Da dove li hai presi?
I pannelli di Sharp destinati alla Prius permetteranno alla vettura di percorrere 44km al giorno ad esempio.
E questo solo grazie al fatto che le persone compravano i pannelli come optional (e nel 2012 ti dava solo 6km in condizioni ottimali).

Come puoi vedere, quando c'è interesse e le persone credono nel progetto, anche il risultato migliora di anno in anno.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma perché non prendere come esempio la Prius che ce l'ha come opzione da ormai oltre 10 anni?
Anche i calcoli sono poi presto fatti. Mi sembra che il pannello costi sui 2000-3000€ al momento. Il guadagno purtroppo é di circa 200-500€ (sull'arco della vita della vettura).
Ok, si parla di ambiente ed é giusto sostenere tecnologie future, ma devono comunque riuscire a ridurre il costo di questo pannello e non vedo ancora dati... Solo parole... Contrariamente ai pannelli che esistono da tempo sulle Prius.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Una cosa non esclude l'altra ma se oggi non s'investe e si rischia su nuove tecnologie (costose) è impensabile sperare in un futuro dei trasporti (alla portata di tutti) più ecologico.

T
Tiziano Prada 01 Jan 1970 @ 00:00

C'e' anche da considerare, tenendo l'auto sempre al sole, il deterioramento della vernice e degli interni, con un danno economico non trascurabile.
Io, personalmente, cerco sempre di posteggiarla all'ombra (ho una normale utilitaria, non una Tesla).
E poi, chi ha un'auto del genere al 95% ha il box, e quindi...

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

La Lightyear One è un auto molto interessante, sebbene molto costosa.

Dato il continuo abbassamento dei costi dei pannelli fotovoltaici, col tempo diventerà quasi ovvia un applicazione sulle auto elettriche.
È da ammettere, però, che da un punto di vista economico/ambientale è sempre più vantaggiosa l’installazione sui tetti degli edifici (specie considerando lo scambio sul posto).

G
Gark121 01 Jan 1970 @ 00:00

10km al giorno sono 2KWh con una tesla. In un giorno, e lasciando la macchina al sole. Col piccolo dettaglio che se lasci la macchina al sole, dovrà intervenire il condizionatore per raffreddare le batterie, rischiando di rendere il tutti un boomerang clamoroso. Speriamo di avere risposte positive.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

È dall'esperienza accumulata in quelle gare che è nata la Lightyear One. E comunque, in alcune di quelle gare c'è anche una classe dedicata ad auto che potrebbero essere omologate, come la classe Cruiser al World Solar Challege
https://www.worldsolarchallenge.org/teams/classification/cruiser_class

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo vedo utile solo per non sprecare energia per climatazzare l'auto d'estate, ma per il resto dubito che possa avere un impatto determinante per l'autonomia

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Su un auto da 1800 kg, un paio di kg si possono tranquillamente trascurare

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

È chiaro che in Lightyear sanno quello che fanno.
Però non essendo stata indicata la potenza dei pannelli fotovoltaici e quanta autonomia è possibile ricavare, mi sembra interessante discuterne.

Interessanti i prototipi Stella, simili per certi aspetti (non il fotovoltaico) a veicoli visti in competizioni come la Shell Eco Marathon. Spesso in queste competizioni partecipano team universitari italiani.
Chiaramente sono veicoli che poco hanno in comune con un auto stradale.

g
greyhound 01 Jan 1970 @ 00:00

Bisogna anche inserire il maggior peso che andra a comprometterr parzialmente l autonomia

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

in 5 anni non si deteriora quasi nulla, tranquillo

S
So Si 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ottimizzando il sistema si riuscissero ad avere un 20km al giorno di autonomia non sarebbe affatto male. Parliamo di oltre 6.000 km GRATIS all'anno.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

dimentichi che vanno puliti per rendere al meglio, un discorso è metterli ad altezza tetto, un altro a metterlo a livello strada con tutto ciò che ne comporta

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Evidentemente ti sfugge chi sia il team di Lightyear.
https://en.wikipedia.org/wiki/Stella_(solar_vehicles)

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

copia incolla errato. ora correggo :D

J
JustATiredMan 01 Jan 1970 @ 00:00

Bhe dai... se bastasse anche solo per far andare il climatizzatore, sarebbe gia' un buon successo...

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Considerando la grandezza dell’area coperta dai pannelli, la potenza di picco dovrebbe essere di circa 0,4 kW, se non addirittura inferiore (i migliori pannelli raggiungono i 400 W su 1,7 m^2).
Un impianto fotovoltaico installato nel sud Italia produce per 1 kW di potenza installata: 1500 kWh l’anno e 6/7 kWh nei giorni più soleggiati.

Il pannello fotovoltaico di questa Tesla, se parcheggiata sempre al sole, dovrebbe produrre quindi 600 kWh l’anno e 2,4 - 2,8 kWh nei giorni più soleggiati.
Con un efficienza di 6 km per kWh, equivale a poter percorrere: 3600 km l’anno ed un massimo di 17 km in un giorno.
Questo in condizioni ottimali, nel sud Italia, senza considerare la mancanza di inclinazione e ventilazione dei pannelli, parcheggiando il 100% del tempo al sole.
Sul piano economico è sicuramente più interessante un impianto fotovoltaico installato su una casa.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

mi sa che hai sbagliato risposta

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

ho letto di un altra vettura con pannelli solari e ci faceva 10 km al giorno realisticamente.

con questa potresti farci 1/2 giorni a settimana gratis in un ciclo casa lavoro breve.

da verificare l'efficienza una volta abbandonato al sole

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Interessante solo sulla carta. In quell'area di tetto ci sta un pannello da 500w max 1kw su una macchina con una potenza di 300kw con 75-100 di batterie.

Al limite sarebbe interessante per tenere costantemente attivi i sistemi di condizionamento abitacolo o batterie senza consumare le batterie ma di certo non si useranno mai commercialmente per muovere l'auto o per aumentare sensibilmente l'autonomia. Almeno con la tecnologia fotovoltaica attuale.

G
Gark121 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre avuto la curiosità di capire che efficienza possa avere un tetto del genere. 500W li riesci a generare per più di qualche ora al giorno? Perché sotto i 4-5KW al giorno cessa veramente lo scopo.
Perché lo spazio è poco, e soprattutto è difficilissimo raffreddare ed esporre correttamente il pannello.