
29 Ottobre 2020
La relazione tra Tesla e Panasonic non è stata sempre buona, soprattutto negli ultimi tempi. Anzi, più volte le due società sono state sul punto di prendere strade differenti. A quanto pare, però, le cose starebbero cambiando, merito soprattutto del boom di richieste di auto elettriche che avrebbe fatto lievitare la domanda di produzione delle batterie. Per questo, si starebbe valutando l'ampliamento della Gigafactory del Nevada per incrementare la fabbricazione degli accumulatori.
La conferma è arrivata dal direttore finanziario di Panasonic Hirokazu Umeda che ha sottolineato che finalmente le attività presso lo stabilimento sono diventate redditizie. Con Tesla che sta rapidamente crescendo, almeno prima dello scoppio del virus e con lo stabilimento in attivo, si punterà all'incremento della produzione. Se non ci saranno intoppi, la collaborazione tra le due società è destinata ad essere ampliata.
Inizialmente, Panasonic aveva investito ben 1,6 miliardi di dollari nella fabbrica con l'obiettivo di arrivare ad una capacità di 35 gigawattora l'anno e di andare oltre in un secondo momento. Nel tempo, però, le cose non sono andate per il verso giusto, soprattutto a causa di una serie di problemi del costruttore americano che avevano portato in perdita i giapponesi. La situazione è poi precipitata quando è emerso che la società di Elon Musk aveva deciso di produrre in casa le celle per le batterie.
Adesso, però, con i conti che sono tornati positivi, il clima si sarebbe rasserenato. L'unica variabile in gioco che potrebbe rovinare i piani di ampliamento è lo scoppio della pandemia che potrebbe raffreddare la richiesta di accumulatori per le auto.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Se ci credi credici...
Eros Nardi è ritardato oppure arrivato tardi?
Fartboys è il nome perfetto per chi preferisce auto puzzolenti che viaggiano ad esplosioni
Si così dura che hanno una coda ordini a cui non riescono a star dietro e stanno a costruire Gigafactory come fossero botteghe di paese...LOL
Con il prezzo del petrolio e la crisi mondiale la vedo dura trovare altri fartboy radical chic...