
10 Giugno 2020
Elon Musk ha finalmente spiegato il motivo della presenza di una videocamera integrata all'interno dello specchietto retrovisore della Tesla Model 3 che, però, non risulta attiva. Quando la berlina elettrica fece il suo debutto ufficiale, si scoprì questo particolare tecnico. Il fatto che la telecamera fosse rivolta verso gli occupanti dell'auto aveva generato diverse speculazioni, al punto che il dispositivo fu menzionato all'interno di un successivo aggiornamento software con il riferimento al "Tesla Network".
Si trattava di un preciso indizio che tale elemento avrebbe avuto un ruolo importante con il servizio robotaxi che Tesla punta a realizzare con le sue auto elettriche a guida autonoma. Si pensò, dunque, che il sistema fosse pensato per monitorare il livello di attenzione del conducente durante l'utilizzo dell'auto con il sistema Autopilot attivo e per prevenire atti di vandalismo interni.
Correct
— Elon Musk (@elonmusk) April 12, 2020
Musk ha finalmente confermato che la telecamera servirà per proteggere le auto dal rischio che possano essere danneggiate da chi le utilizzerà come taxi. Tesla, in realtà, ha esplorato anche diverse ulteriori possibilità di utilizzo di questo elemento tecnico come il riconoscimento degli occupanti per configurare automaticamente le impostazioni di guida. Al momento, però, la telecamera servirà semplicemente per proteggere l'auto da danni quando sarà utilizzata all'interno del servizio robotaxi, sempre, ovviamente, che la società arrivi davvero a lanciarlo.
Sul servizio, Elon Musk si dimostra ancora piuttosto fiducioso. Le funzionalità che permetteranno di utilizzare le auto elettriche come taxi autonomi arriveranno entro la fine dell'anno ma poi dipenderà molto dalle normative. Quanto affermato dal CEO di Tesla va preso sempre con le dovute cautele visto che più di una volta si è sbagliato sulle tempistiche dell'arrivo delle funzionalità delle sue auto. Molto probabilmente, per il lancio di robotaxi bisognerà attendere ancora molto tempo.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Che è quello che stiamo scrivendo un po' tutti eh
POV
Molto più verosimilmente ha letto un tweet che al momento gli è sembrato interessante e ha confermato una funzione a cui non aveva mai neanche pensato ma che lì per lì gli è parsa plausibile
I see what you did there
Perché sprecarti nel dare spiegazioni? Metti qualcosa di moralmente ambiguo e non ben visto ma non dire nulla. Saranno gli altri a darsi risposte. Conferma quella che ti piace di più!
Eh boh, così lui ha det.... Ehm confermato
Vandalizzata dall'interno?
E non solo le azioni.
Potrebbe essere utile per verificare da remoto la temperatura interna e azionare il climatizzatore per aumentare o diminuire la temperatura, sempre da remoto, prima di entrare in auto.
E le azioni di tesla di impennano
Comodo, semplice, futuristico.
Però a quel punto l’articolo non l’avrebbe veramente letto nessuno
secondo me anche per far venire meglio i video di FakeTaxi :D
si certo. perche tra poco tutti useranno la tesla come taxi XD...
basterebbe applicare un postit sulla telecamera quando si guida e toglierlo appena si scende.
il punto è che chi progetta le cose spesso nn ha la testa...... basterebbe ascoltare le opinioni di gente come te x migliorare il mondo
No, Musk ha detto che serve per evitare che la vettura venga vandalizzata.
Lo spiego io al posto di Musk perché all'interno dell'abitacolo vi é presente una telecamera:
Raccogliere i dati degli utenti e scambiarli come figurine con i suoi "amichetti americani" (Google,Apple, Facebook e in generale azienda affamata di dati) e perché poi ci possano guadagnare qualcosa, però questo sistema ha anche la possibilità di aver testimonianze in caso di incidente come il conducente che faceva altro come ad'esempio telefonare senza l'ausilio del bluetooth o qualche connessione varia come Aa
Be' dai è quello della quadra...
Grande peeping Elon :-D
- Perché nella casa che ho comprato c'è una telecamera che mi riprende?
- E' per usarla come airbnb.
- Ah ok.
E pensare che sarebbe bastato mettere "conferma" anziché "spiega" :-/
fake taxi level Musk
"Un utente spiega perché è presente una telecamera nell'abitacolo della Model 3" fixed
o con autopilot inserito e almeno due occupanti
Beh in realtà la temperatura interna viene misurata, il climatizzatore automatico si basa su quella, solo che non viene visualizzata in quasi nessuna auto.
Comunque
- piu che il robotaxi, consiglio di guardare la serie "fake taxi", anche li c'è una telecamera all'interno dell'auto ed è molto più interessante :P
- parlando seriamente potrebbe essere una bella idea integrarla nativamente per riprendere dentro/fuori a mo' di dashcam, sempre più utili ed ammesse in caso di incidenti per avvalorare la propria versione con l'assicurazione, stessa cosa una cam che guardi all'interno (ovviamente attivabile/disattivabile dall'utente) che riprenda nel caso ci sia un'effrazione e uppi, tramite sim e connessione dati, la registrazione su un cloud, in modo che in caso di furto d'auto sia comunque possibile recuperare il filmato
- perchè non mettono un termometro che misura la temperatura all'interno dell'auto ma hanno sempre e solo messo uno che dice quella esterna? Stessa cosa nei frigoriferi, non esiste un modello che ti dica la temperatura reale presente nei vani, ma solo quella impostata da te (che non è detto sia quella effettivamente presente)
danni e furti in modalità taxi, mobilità distribuita quindi...
Si attiva solo in caso di movimento sussultorio ad auto ferma! :-P
Immagino le ore per spiegare e dimostrare nello specifico la funzione
Riporto la spiegazione di Elon Musk:
"Correct"
Era una domanda retorica.
Il titolo dell'articolo è ai limiti dell'imb4r4zzante.
Non ha spiegato nulla di fatto.
Ha confermato l'ipotesi di un utente Twitter che si riferiva a videosorveglianza preventiva a tutela di eventuali danni e furti.
"...per vederci meglio, bambina mia!"
Aspetta, cos'è che avrebbe spiegato Musk?
l'uso in mobilità distribuita è il vero goal di Musk, se ne parla da tempo, la sua strategia è a lunghissimo termine...