Elon Musk spiega perché è presente una telecamera nell'abitacolo della Model 3

14 Aprile 2020 40

Elon Musk ha finalmente spiegato il motivo della presenza di una videocamera integrata all'interno dello specchietto retrovisore della Tesla Model 3 che, però, non risulta attiva. Quando la berlina elettrica fece il suo debutto ufficiale, si scoprì questo particolare tecnico. Il fatto che la telecamera fosse rivolta verso gli occupanti dell'auto aveva generato diverse speculazioni, al punto che il dispositivo fu menzionato all'interno di un successivo aggiornamento software con il riferimento al "Tesla Network".

Si trattava di un preciso indizio che tale elemento avrebbe avuto un ruolo importante con il servizio robotaxi che Tesla punta a realizzare con le sue auto elettriche a guida autonoma. Si pensò, dunque, che il sistema fosse pensato per monitorare il livello di attenzione del conducente durante l'utilizzo dell'auto con il sistema Autopilot attivo e per prevenire atti di vandalismo interni.

Musk ha finalmente confermato che la telecamera servirà per proteggere le auto dal rischio che possano essere danneggiate da chi le utilizzerà come taxi. Tesla, in realtà, ha esplorato anche diverse ulteriori possibilità di utilizzo di questo elemento tecnico come il riconoscimento degli occupanti per configurare automaticamente le impostazioni di guida. Al momento, però, la telecamera servirà semplicemente per proteggere l'auto da danni quando sarà utilizzata all'interno del servizio robotaxi, sempre, ovviamente, che la società arrivi davvero a lanciarlo.

Sul servizio, Elon Musk si dimostra ancora piuttosto fiducioso. Le funzionalità che permetteranno di utilizzare le auto elettriche come taxi autonomi arriveranno entro la fine dell'anno ma poi dipenderà molto dalle normative. Quanto affermato dal CEO di Tesla va preso sempre con le dovute cautele visto che più di una volta si è sbagliato sulle tempistiche dell'arrivo delle funzionalità delle sue auto. Molto probabilmente, per il lancio di robotaxi bisognerà attendere ancora molto tempo.


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marcoar

Che è quello che stiamo scrivendo un po' tutti eh

Ratchet

POV

Davide

Molto più verosimilmente ha letto un tweet che al momento gli è sembrato interessante e ha confermato una funzione a cui non aveva mai neanche pensato ma che lì per lì gli è parsa plausibile

kino90
per far venire meglio i video di FakeTaxi :D

I see what you did there

Adri949

Perché sprecarti nel dare spiegazioni? Metti qualcosa di moralmente ambiguo e non ben visto ma non dire nulla. Saranno gli altri a darsi risposte. Conferma quella che ti piace di più!

marcoar

Eh boh, così lui ha det.... Ehm confermato

Davide

Vandalizzata dall'interno?

Rieducational Channel

E non solo le azioni.

ermete74

Potrebbe essere utile per verificare da remoto la temperatura interna e azionare il climatizzatore per aumentare o diminuire la temperatura, sempre da remoto, prima di entrare in auto.

Malpensante
Zeronegativo

E le azioni di tesla di impennano

Zeronegativo

Comodo, semplice, futuristico.

sgarbateLLo

Però a quel punto l’articolo non l’avrebbe veramente letto nessuno

uBs

secondo me anche per far venire meglio i video di FakeTaxi :D

IgliD

si certo. perche tra poco tutti useranno la tesla come taxi XD...

Jacopo93
Claudio M.

basterebbe applicare un postit sulla telecamera quando si guida e toglierlo appena si scende.

Alessandro

il punto è che chi progetta le cose spesso nn ha la testa...... basterebbe ascoltare le opinioni di gente come te x migliorare il mondo

marcoar

No, Musk ha detto che serve per evitare che la vettura venga vandalizzata.

Giorgio
Tezio Caio

Lo spiego io al posto di Musk perché all'interno dell'abitacolo vi é presente una telecamera:
Raccogliere i dati degli utenti e scambiarli come figurine con i suoi "amichetti americani" (Google,Apple, Facebook e in generale azienda affamata di dati) e perché poi ci possano guadagnare qualcosa, però questo sistema ha anche la possibilità di aver testimonianze in caso di incidente come il conducente che faceva altro come ad'esempio telefonare senza l'ausilio del bluetooth o qualche connessione varia come Aa

saccovr

Be' dai è quello della quadra...

Tugur Reddu

Grande peeping Elon :-D

Estiquaatsi

- Perché nella casa che ho comprato c'è una telecamera che mi riprende?
- E' per usarla come airbnb.
- Ah ok.

matteventu

E pensare che sarebbe bastato mettere "conferma" anziché "spiega" :-/

marcoar

fake taxi level Musk

Giacomo

"Un utente spiega perché è presente una telecamera nell'abitacolo della Model 3" fixed

Aristarco

o con autopilot inserito e almeno due occupanti

Dike Inside

Beh in realtà la temperatura interna viene misurata, il climatizzatore automatico si basa su quella, solo che non viene visualizzata in quasi nessuna auto.

MartinTech

Comunque
- piu che il robotaxi, consiglio di guardare la serie "fake taxi", anche li c'è una telecamera all'interno dell'auto ed è molto più interessante :P
- parlando seriamente potrebbe essere una bella idea integrarla nativamente per riprendere dentro/fuori a mo' di dashcam, sempre più utili ed ammesse in caso di incidenti per avvalorare la propria versione con l'assicurazione, stessa cosa una cam che guardi all'interno (ovviamente attivabile/disattivabile dall'utente) che riprenda nel caso ci sia un'effrazione e uppi, tramite sim e connessione dati, la registrazione su un cloud, in modo che in caso di furto d'auto sia comunque possibile recuperare il filmato
- perchè non mettono un termometro che misura la temperatura all'interno dell'auto ma hanno sempre e solo messo uno che dice quella esterna? Stessa cosa nei frigoriferi, non esiste un modello che ti dica la temperatura reale presente nei vani, ma solo quella impostata da te (che non è detto sia quella effettivamente presente)

ally

danni e furti in modalità taxi, mobilità distribuita quindi...

zdnko

Si attiva solo in caso di movimento sussultorio ad auto ferma! :-P

marcoar

Immagino le ore per spiegare e dimostrare nello specifico la funzione

JJ

Riporto la spiegazione di Elon Musk:
"Correct"

Jon Knows
marcoar

Era una domanda retorica.
Il titolo dell'articolo è ai limiti dell'imb4r4zzante.

asd555

Non ha spiegato nulla di fatto.
Ha confermato l'ipotesi di un utente Twitter che si riferiva a videosorveglianza preventiva a tutela di eventuali danni e furti.

Jon Knows

"...per vederci meglio, bambina mia!"

marcoar

Aspetta, cos'è che avrebbe spiegato Musk?

ally

l'uso in mobilità distribuita è il vero goal di Musk, se ne parla da tempo, la sua strategia è a lunghissimo termine...

Tecnologia

Recensione Segway Ninebot Max G30: il miglior monopattino elettrico | Aggiornata

Speciale

Pronti a ripartire? Il punto sul presente e il futuro dei viaggi | Podcast

Elettriche

Le migliori biciclette elettriche pieghevoli da comprare | Maggio 2020

Xiaomi

I 5 migliori monopattini elettrici da comprare | Maggio 2020