Tesla Model Y soffre di problemi di verniciatura?

27 Marzo 2020 50

Tesla si aspetta molto dalla Model Y in termini di vendite. Dall'inizio delle consegne dei primi modelli è stato possibile scoprire tante piccole soluzioni inedite non presenti sulla Model 3 che mettono in evidenza come il costruttore americano abbiamo riposto molta attenzione nella progettazione di questo modello. Si pensi alla pompa di calore per ottimizzare i consumi in inverno o al riscaldatore del radar anteriore per non avere problemi con l'Autopilot sotto la neve.

Anche il processo produttivo dovrebbe essere stato migliorato vista l'esperienza accumulata con la Model 3. Su questo fronte, però, arrivano delle informazioni non troppo positive. Sembra, infatti, che la Tesla Model Y presenti alcuni problemi di qualità della vernice. Una criticità che già affligge alcune Model 3 e che Tesla sembra non aver ancora risolto del tutto.

Un video condiviso da Chicago Auto Pros, una società americana che si occupa, tra le altre cose, di sistemare problemi con la vernice delle auto, ha mostrato alcuni dei principali difetti notati sulla vernice della Model Y finita nelle sue mani. Non c'è nulla di davvero grave ma si notano tanti graffietti, imprecisioni, residui di lavorazioni ed alcuni grossolani tentativi di correggere alcune sbavature.

C'è anche da dire che Tesla deve ancora fare "esperienza" nell'assemblaggio della Model Y ma visto che la base è quella della Model 3, probabilmente ci si attendeva che fosse già riuscita a risolvere il problema della verniciatura che è probabilmente il più grande difetto segnalato dai proprietari delle auto elettriche di Tesla. Per correggere tutti i difetti della vernice, Chicago Auto Pros raccomanda di rivolgersi ad un'azienda specializzata e non di fare affidamento sull'assistenza di Tesla.


50

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vae Victis

Non credo che sia il controllo della qualità ad essere carente.
Il problema è che un reparto verniciatura di una case automobilistica è capace di costare un miliardo di dollari. Se in Tesla sono andati al risparmio è difficile che possano ottenere buoni risultati.

Felipo

Difficile generalizzare di più in un solo commento

Ale Jordan

Ma prima a decantarla tutti ora invece non piace. Ragazzi la coerenza. Poi guai chi ne parlava male

Serendipity

Sarà ma con l'avvento dei Cinesi sul mercato voglio vedere come faranno...

Serendipity

Fan con fette di salame da 10mm sugli occhi!

teo

Quali sono le auto non costruite d robot ormai ??

luca bandini

sconcerato, avevo letto dei difetti ma la quantità di difetti è incredibile. sopratutto sulle plastiche dei parurti, ma non sono protette dal alcun film di plastica in frabbrica?
cavolo quando ho ritirato la mia vw (che costa poco più di 1/3 della model y) era in gran parte incelofanata e con una massiccia quantità di cera protettiva su tutta la carrozzeria per proteggerla dalgi agenti atomosferici.
almeno la cera nei trasbordi potrebbero usarla!

luca bandini

ma anche da un fiat panda...

matteventu

"non ci si inventa "costruttori" di auto dal nulla"

Su questo non concordo assolutamente. Il know-how lo fanno le persone, non é intrinseco alle aziende. Basta "comprare" le persone giuste, e puoi iniziare a fare navicelle spaziali dall'oggi al domani.

Tesla potrebbe benissimo far uscire tutte le sue auto assemblate alla perfezione e con una verniciatura più pura del culetto di un neonato, ma non lo fa per scelta.
É semplicemente una politica aziendale di taglio costi.

FrancescoB

Ti "svernicio" al semaforo (cit. possessore Tesla)

Dario Lampa

Effettivamente fa veramente schifo.....

Gark121

Le Lexus son prodotte solo da robot da tipo 10 anni. Hai mai visto una verniciatura fatta così? Io no.
Basta perdersi per il c u l o dai

DefinitelyNotBruceWayne

Lol. Era per dire che ripaga qualche svista con prestazioni e tecnologia.

Paolo Giulio

NOTA A MARGINE
"Sui 40" (cit) che poi sono 49.500€ MINIMO di listino e senza tante di quelle features che rendono una Tesla... una Tesla! ...
Il conteggio di INCENTIVI è irrilevante poichè non continui nel tempo (finiranno) e comuni a tutti i costruttori... il listino UFFICIALE dice 49.5 ... e quello è.

TORNANDO IN TOPIC
... io non ne ho fatto una questione di prezzo a prescindere, ma di qualità e "abitudine" a quei piccoli dettagli che il comune acquirente di auto (che non è il FAN SFEGATATO dell'elettrico...) nota e pretende quando spende sia 20, 30 o 100K ...

Il mio discorso parte dal concetto del QUANDO arriveranno i big mondiali (che stanno scendendo in campo in massa con uscite ormai prossime a ripetizione) certi "DETTAGLI" faranno la differenza...

Senza farne un discorso di PREZZO o AUTONOMIA (che NON SONO -ripeto- NON SONO oggetto dell'argomento di questo articolo) e ci riferiamo alla qualità costruttiva, beh, anche una Peugeot 208 elettrica è INDISCUTIBILMENTE MEGLIO ASSEMBLATA (che piaccia esteticamente o meno è un altro discorso ancora; si parla di QUALITA' dell'ASSEMBLAGGIO).

Come scritto, non ci si "inventa" produttori d'auto dall'oggi al domani e se prima Tesla aveva la "primizia" di essere la prima auto elettrica di massa e faceva perdonare certi "difetti", a breve ciò non sarà più sostenibile... Devono alzare la qualità costruttiva. PUNTO.

marcoar

Lo contesti ovunque, ma può capitare che una singola componente abbia un problema circoscritto.
Quello che non concepile è il complesso, e le macchie sull'imperiale sono il segno di una totale assenza del controllo qualità

daniele

Di base sono anche d'accordo ma attualmente sull'elettrico non mi sembra ci siano grandi proposte da parte dei big mondiali. Giusto qualcosa sulla fascia 70-80k, ma ricordiamo che Tesla è l'unica ad avere una buona proposta sui 40k.

Le piccole poi hanno un autonomia che è praticamente inutile.

Account Anniversario

Eh beh, tu compri una Model Y, un Touran o un "qualsiasi altro suv con 5 o 7 posti" cit. Per divertirti.
Comprati uno shuttle bus direttamente no?
Ma che ragionamenti sono?

DefinitelyNotBruceWayne

Lo è molto più di un Touran o qualsiasi altro suv con 5 o 7 posti.

lore_rock

Era dai tempi della suzuki splash che non vedevo una qualità così raccapricciante

marian_12

Passino le bolle? Quel difetto l'avrei contestato a voce alta pure su una dacia sandero base. Poi la plafoniera mezza fuoriuscita dalla sede... qualità pessima.

marcoar

Passino anche le bolle, ma le impronte sull'imperiale no.

Fla

Ciò non toglie che da fabbrica sia uscita peggio di una Dacia.

Non è accettabile per auto vendute a questo prezzo, un'auto non è solo tecnologia e motori.
Poi non è assolutamente detto che auto costruite da robot (praticamente tutte) abbiano difetti nei primi 6 mesi, può essere ben dopo o mai.

Appunto per questo le fabbriche si servono di controllo qualità, qui inesistente e vorrei vedere se in garanzia si permette di fare appello, ma non ha molti service a cui appoggiarsi quindi immagino solo rogne per chi ne è affetto.

Finezze? Ma di che stiam parlando...chi la possiede e se la tiene così non ci vuole capire una mazza.

marian_12

Ma come si fa a consegnare una macchina nuova con le alette parasole piene di bolle? Oppure con dei visibili granelli di polvere sotto la vernice? Può darsi che in tesla i controlli qualità non esistano nemmeno.

marcoar

Ma di che roba vai ciarlando?
Minuscoli disallineamenti? Qua si è alla base del controllo qualità del prodotto. Ed è totalmente insufficiente. Una macchina del genere non deve uscire dall'impianto di produzione, e ammesso che esca il concessionario non deve per nessuna ragione consegnarla al cliente.
Neanche in dacia commettono ste robe, altro che "punta sulla tecnologia"

marcoar

Nel caso delle case automobilistiche il problema non è la verniciatura in se, quanto nella conservazione delle vetture dopo la produzione.
Salvo auto verniciate a mano (e parliamo di 3/4 modelli in croce, non abbordabili per i comuni mortali) i danni alle vernici dipendono quasi esclusivamente da agenti esterni.
Il "problema" più grosso è la buccia d'arancia (che è una roba che 20 anni fa non vedevi sulle auto appena consegnate) data dalle vernici all'acqua.
Qua parliamo di differenze di tono in punti specifici, grumi e sporco sotto la verniciatura stessa.
Il problema va avanti dalle model s, e non è più concepibile ripetere sempre gli stessi errori

marcoar

Ma ridotta esperienza un par di pall3.
Producono auto da un bel po' di tempo ormai, e i problemi sono sempre gli stessi.
I problemi sulla verniciatura vanno avanti da ogni primo modello.

jonname84

Un'auto conciata così torna sulla bisarca e torna in casa madre.

IvoProtrkic

Possono essere avanti per certe cose, ma su questo hanno ancora da imparare dai tedeschi premium!

kust0r

poca esperienza anche il concessionario... Alcuni graffi sulla verniciatura sono imperdonabili

Account Anniversario

Sono divertenti! Una model y domini che è divertente

Paolo Giulio

Non mi pare che le Tesla abbiano MAI brillato per assemblaggi e qualità... sulle vernici, poi, c'erano già stati problemi con le 3 (forum USA di teslari) e con il paraurti posteriore...

Nulla di nuovo al fronte... non ci si inventa "costruttori" di auto dal nulla... massimo rispetto per quanto ha fatto Tesla in poco tempo, ma certi "difetti" di gioventù (chiamiamoli così) sono inevitabili... il PROBLEMA è che, un conto è quando sei il solo a produrre auto elettriche (e allora magari la gente, al netto dei fan sfegatati, ti "perdona" certe cose), ma un altro è quando scendono in campo i big mondiali che le auto le fanno da secoli e che rischi che ti "mangino" la tua posizione di vantaggio in tempo zero...
La massa di potenziali acquirenti non è disposta a "perdonare" certe carenze... soprattutto dopo aver speso certe cifre...

DefinitelyNotBruceWayne

Pure le Lotus o l'Alfa Romeo 4C hanno assemblaggi che in confronto le Dacia sembrano delle Bentley però sono divertenti da guidare :) .

Everything in its right place.

Madò i primi modelli di tutte le Tesla hanno assemblaggi indegni.

Matteo R.

Tesla offre la miglior garanzia sulle proprie auto, puoi ben cercarlo non devi credere a un commento sul web.
4 anni di interni e 8 sui motori e batterie.

È un auto costruita da robot e quindi è nota per avere difetti nei primi 6 mesi di produzione e la maggior parte vengono sistemati se lo chiedi ma normalmente un possessore di una tesla del day One non è interessato a queste piccole finezze.

Account Anniversario

Com'è spendere più di 50k per una vettura che ha una qualità inferiore alla peggiore delle dacia?
Deve essere bellissimo fare lo sparo da 0-100 in 3secondi dentro un bidone di cacca mal assemblato e mal verniciato.

Fabrizio

In realtà il designer non è male, dopo la brutta esperienza con Fisker hanno trovato la quadra con Model S e 3 che non saranno spaziali ma almeno sono equilibrate e proporzionate.
Model X è osceno (minimamente giustificabile per il vincolo di 7 posti) e Y quasi peggio, per non parlare del cybertruck: ma finchè vendono e fanno cassa va bene

MartinTech

esteticamente e qualitativamente le trovo bruttissime e non mi spiego perchè non assumano qualche bravo designer. Tanto riescono a stare davanti agli altri per tutta l'esperienza, il know how ed i brevetti tecnologici che hanno accumulato nel tempo fin dall'inizio.

momentarybliss

Per quanto mi riguarda, fosse solo un problema di vernice, me ne fregherei, tanto dopo un paio di mesi e qualche lavaggio graffi se ne ritroverebbero comunque. Per non è accettabile la poca cura nel montaggio delle parti della carrozzeria e degli interni, per non parlare della q

momentarybliss

Non esiste che tiro fuori 60.000 euro per un auto verniciata ed assemblata in questa maniera

Fabrizio

Tecnologicamente top ma esteticamente continua a sembrarmi un ovetto, una specie di caricatura

Matteo R.

Questo era un problema di un po' tutte le auto costruire da robot, ma model 3 ormai non soffre più di problemi di assemblaggio se non minuscoli disallineamenti.

Le tesla sono auto che puntano sulla loro tecnologia e sui loro motori non sulla qualità costruttiva simil tedesca

Matteo R.

Si è probabilmente vero, ma questa è un auto costruita principalmente da robot, inoltre è sviluppata con pochissimo tempo e molte meno risorse di altre auto.

E se ordini una tesla al dayone sai a cosa vai in contro, nessuno ti consiglia di farlo specialmente perché non hai mai la configurazione più efficiente perché le long-range non performance arrivano dopo circa 6 mesi e già con i fix applicati.

Fla

Su quelle economiche, però qui parliamo di almeno 63.000E d'auto, ed una BMW di pari valore non è verniciata in questo modo, ma nemmeno per scherzo.

Pure per la metà dei soldi (di altre case) non ne trovi messe così..poi alcune case offrono una garaniza di 3 o 5 anni proprio sulla vernice.

Cmq in questo caso l'auto ha gap ovunque sulla carrozzeria, e gli interni lasciamo perdere..altro che sistemarla, questa deve tornare dritto in fabbrica.

Poi vedi che l'esperienza la imparano.

roby

Ci sta una vernice che la rende trasparente? Perche' e' troppo brutta

Antoramp

Ci sono in giro auto ( nuove ) da meno di 10k euro che non hanno di questi problemi

jonname84

Orpo, le vernici sulle auto di "nuova" concezione (20 anni a sta parte?) usano vernici all'acqua che potrebbero soffrire dell'effetto buccia d'arancia.
Quello che mostrano nel video è proprio bassa qualità dell'applicazione della vernice e scarsissimo controllo qualità in uscita. Perfino la plafoniera delle luci di cortesia è assemblata malissimo.
Comunque concordo sul fatto che Tesla manchi di esperienza, anche se dopo 17 anni dalla nascita mi aspetto qualche cosa di più.

Giulk since 71'

Purtroppo per Tesla è una questione di "esperienza", le grandi case costruttrici è una vita che fanno auto e quindi sono riuscite nel tempo a minimizzare certi problemi, ma non risolverli del tutto, certo che su auto di un certo prezzo non è un problema che ti aspetteresti

Oggi le vernici comunque sulle auto soffrono di due problemi, il primo è che devono sottostare a regole dovute alla bassa quantità di sostanze inquinanti al proprio interno, che le hanno rese più "deboli" e secondo, alcune case produttrici vanno a risparmio, sopratutto sui modelli di auto economiche lo strato di vernice e ridicolo, basta fare un giro nei forum del settore per vedere nmila persone che si lamentano che la vernice salta al solo guardarla

Fla

Non fa vedere solo i difetti da vernice.. ma anche quanto è assemblata da porci.
Non lo diremmo nemmeno di una Panda.

Tesla è sopravalutata in modo pazzesco.

Antonio Russo

Un auto da 40k e più euro non può avere questi difetti

Domenico Belfiore

Quando si dice sverciato....

Auto

La differenza tra kW e kWh e perché è importante | Guida auto elettriche

Auto

Fiat 500e elettrica 2020: caratteristiche, prezzi e i preordini | Video

Auto

Auto elettriche Italia 2020: modelli in commercio, prezzi e autonomia

Moto

Scooter elettrici 2020: guida completa, prezzi, incentivi elettrici e ricarica