Tesla Gigafactory 3 riapre dopo lo stop per il Coronavirus

10 Febbraio 2020 2

Oggi, 10 febbraio, riapre la Gigafactory 3 in Cina di Tesla dopo che era stata chiusa a causa della diffusione del Coronavirus. Lo stop alla produzione è durato quasi 2 settimane ma finalmente il Governo di Shanghai ha concesso alla fabbrica di poter tornare a funzionare e a produrre le Model 3. Inoltre, le autorità locali hanno fatto sapere che offriranno un "aiuto" per fare in modo che la produzione possa andare rapidamente a regime per recuperare il tempo perso.

Tesla, dunque, dovrebbe essere in grado di recuperare, almeno in parte, i ritardi accumulati per le consegne. Poco meno di una settimana fa, l'azienda di Elon Musk aveva fatto sapere che a causa del blocco della fabbrica, le consegne delle Model 3 prodotte sarebbero slittate di quasi 2 settimane. Un fermo di produzione che aveva preoccupato un po' gli analisti che temevano un impatto anche a livello economico sui dati della prossima trimestrale.

Tesla, tuttavia, aveva anche fatto sapere che l'impatto sui conti della Gigafactory 3 era ancora basso visto che era entrata in funzione da poco. Rimettere a regime la produzione, però, potrebbe non essere semplice. La chiusura è stata imposta a moltissime aziende e quindi è possibile che anche molti dei fornitori cinesi di Tesla debbano rimettersi, a loro volta, a regime. Elon Musk, ovviamente, conta che tutto possa tornare a funzionare nel più breve tempo possibile anche perché la fabbrica aveva già raggiunto la capacità produttiva di 150.000 auto all'anno.

La società americana sicuramente approfitterà degli aiuti governativi che arriveranno sotto forma di prestiti agevolati e sconti fiscali. Agevolazioni che saranno a disposizione sia per le ditte locali che per quelle straniere che operano sul territorio cinese.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Fringuelli

Speculazione... solo quello.

Simon

Sarà per questo che è crollata in borsa la scorsa settimana? Il titolo ha perso tipo 150 dollari in un giorno :O

Auto

Auto elettriche Italia 2020: modelli in commercio, prezzi e autonomia

Moto

Scooter elettrici 2020: guida completa, prezzi, incentivi elettrici e ricarica

Eventi

Porsche è sempre più Experience

Auto

Tarraco: il nuovo stile di Seat nel SUV spagnolo più comodo di sempre | Video