Tesla Model Y sempre più vicina: arriva la certificazione CARB

14 Gennaio 2020 25

La Tesla Model Y potrebbe essere molto vicina al suo debutto e potrebbe pure disporre di un pizzico di autonomia in più di quanto stimato inizialmente dall'azienda americana. Il piccolo SUV elettrico, infatti, ha ottenuto la certificazione CARB (California Air Ressource Board), una delle tante che le nuove autovetture devono ottenere prima della loro messa in commercio.

Il dato, in questo caso, è interessante per diversi motivi. Il primo perché potrebbe essere il chiaro segnale che alla messa in vendita della Tesla Model Y manchi davvero molto poco. In passato, infatti, tra la certificazione CARB e l'effettivo inizio delle vendite, per alcuni modelli di Tesla, era passato solo un mese. Se si confermasse questa timeline anche per il piccolo SUV elettrico, significherebbe che la sua commercializzazione potrebbe essere davvero imminente.

In secondo luogo, dai dati emersi dalla certificazione del CARB compare un'autonomia migliore di quella promessa dal costruttore. Il modello certificato è la Tesla Model Y Performance che ha ottenuto un'autonomia di 441,91 miglia, cioè di circa 711 Km, con il metodo Urban Dynamometer Driving Schedule (UDDS).

Gli interni della Tesla Model Y

Ovviamente, la certificazione CARB non è quella dell'EPA o del ciclo WLTP in Europa (QUI la nostra guida), ma lo scorso anno la Tesla Model 3 Performance ottenne un risultato molto simile, a parità di configurazione, segno che l'efficienza del piccolo SUV potrebbe essere migliore del previsto.

I due modelli, infatti, dispongono del medesimo powertrain e quindi i consumi e l'efficienza possono essere tranquillamente confrontati. Ovviamente, la Tesla Model Y per via del maggiore peso e dell'aerodinamica meno favorevole su strada sicuramente consumerà un po' di più rispetto alla Tesla Model 3 ma l'efficienza potrebbe comunque risultare davvero molto interessante. Ma il dato più importante è che sembra che il debutto del piccolo SUV elettrico si stia avvicinando rapidamente.

In Italia i prezzi partono da 57.000 euro. Il piccolo SUV elettrico in futuro sarà prodotto anche nella Gigafactory 4 in Germania.


25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mizio

È una model 3 gonfiata e più pesante... La dual motor long range dovrebbe avere una autonomia reale tra i 450 e i 500km. Dipenderà molto dalle condizioni climatiche oltre che dalla guida. Climatizzatore e/o riscaldamento pesano sulle batterie

BadBull

Non sono stati misurati con metodo wltp...quindi penso che nella versione long range faccia meno dei 560 km dichiarati della Model 3

ste

Secondo me a tesla manca un'auto che vada a competere nel segmento della id3, un'auto lunga 4.30m con medesimi motori e batterie della model 3 non mi dispiacerebbe

Gigiobis

io non riesco a farmi andare giu la definizione "piccolo".

è lungo 4.78, 10cm più di un audi Q5. è quantomeno "medio"?

Per me i suv piccoli sono sui 4.30, tipo renegade, 500x, captur, etc...

Ma è una cosa solo mia, probabilmente.
:-)

TheRealTommy

Come piccolo suv ci sta davvero tanto. Potrei rinunciare alle dimensioni più generose (e alle prestazioni migliori) della Model X per questa Model Y che costa la metà.

piervittorio

Una Fiat Tipo familiare é 13 cm in tutto piú corta eh...

sassi

una ford mondeo è più lunga

Giacomo

Si poi li vedi in doppia fila perchè non stanno nei parcheggi o parcheggiate fuori di casa perchè non entrano nei garage.
4.70 m di lunghezza sono tantissimi, non giriamoci intorno

piervittorio

La Model 3 é meno di 4.7 metri.
Quindi questa Y sará lí.

Gigiobis

4.80m si trova in giro come dato.

(giusto per dare un info)

piervittorio

Sulle strade europee girano benissimo SUV full size che sono comunque piú corti di una qualsiasi ammiraglia, che sono tutte sopra i cinque metri.
Questa Y avrá piú o meno le dimensioni della Model 3, meno di 4.7 metri...
Di che stiamo parlando?

Desmond Hume

beh ruotine piccole, alta e stretta. Gli ingredienti ci sono.

Aristarco

e quella BUS

MatitaNera

ma no dai, la ecosport non ha rivali...

Giacomo

Peccato per le dimensioni, sarebbe bello facessero una versione per le strade europee

Desmond Hume

finalmente la ford ecosport ha un pò di compagnia nel club dei suv inguardabili e sproporzionati

MatitaNera

impressionante, 700 km?

acitre

Concordo sul discorso dimensioni.

È una model 3 più alta, più comoda e più spaziosa. Come prestazioni pure (velocità, accelerazione e autonomia) è ovviamente leggermente dietro model 3.

V-man

Nel sito ufficiale, la versione che percorre più km ne fa 540....

Gigiobis

è che da europeo, leggere "piccolo suv" e 4.80m (wiki) mi fa un po strano. stelvio/q5 sono 10cm più corti.

Forse è piccolo per gli standard americani, ci sta.
Sul discorso delle performance, quindi è una model 3 affinata, corretto?

losteagle

Se i dati di oltre 700km di autonomia fossero reali, considerata la massa di un SUV, per quanto piccolo, sarebbe un risultato veramente ottimo.

acitre

E' il piccolo suv su base model 3. Le dimensioni esterne non credo siano troppo diverse.

Gigiobis

ma il model Y non dovrebbe mica essere più grande (lungo) della model 3?

acitre

Se davvero sono riusciti a raggiungere l'efficienza della model 3 performance su un piccolo SUV come la model Y performance è un risultato davvero niente male.

Account Anniversario

Arriva la certificazione CARB con le sottocertificazioni BENZ, GASO ed ELET.

Eventi

Porsche è sempre più Experience

Auto

Tarraco: il nuovo stile di Seat nel SUV spagnolo più comodo di sempre | Video

Curiosità

Aerei troppo inquinanti: quali le alternative e come sceglierle | Storie

Articolo

Un’Alfa Romeo Giulia elettrica affronta la sfida dell’ETCR