Cerca

Tesla, ora i Supercharger V4 possono ricaricare a 325 kW (solo in Nord America)

Solo il Cybertruck potrà sfruttare questa novità

Tesla, ora i Supercharger V4 possono ricaricare a 325 kW (solo in Nord America)
Vai ai commenti 58
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 30 gen 2025

Tesla ha annunciato che tutti i Supercharger V4 possono ora caricare fino a 325 kW in Nord America. Si tratta di una notizia interessante anche se, al momento, tale novità porterà un vantaggio solamente ai possessori del Cybertruck. Infatti, tutti gli altri modelli della casa automobilistica americana non vanno oltre i 250 kW. Tuttavia, nelle stazioni aperte a tutti, anche i veicoli elettrici di altri marchi potranno sfruttare la maggiore potenza a disposizione.

RICARICA SEMPRE PIÙ RAPIDA

L'arrivo dei Supercharger V4 è stato un po' controverso. Infatti, con la loro introduzione, la potenza massima di ricarica non era cambiata (250 kW), questo perché Tesla utilizzava ancora gli armadi di alimentazione dei Supercharger V3. La scorsa estate, però, era trapelata la notizia che Tesla stesse sperimentando un aggiornamento che avrebbe permesso di arrivare a disporre di una maggiore potenza.

Dopo i test, è arrivata un'implementazione su larga scala ma solo in Nord America. Adesso, tutti i Supercharger V4 in questo Paese saranno in grado di arrivare ad erogare una potenza fino a 325 kW. Per i Cybertruck significherà quindi tempi di sosta inferiori. Per gli altri modelli di Tesla, invece, nulla cambierà.

IN FUTURO POTENZE FINO A 500 KW

Ma il lavoro di Tesla per migliorare la sua rete Supercharger sta andando avanti. Infatti, la casa automobilistica ha già fatto sapere un po' di tempo fa che nel corso del 2025 inizierà ad installare nuovi cabinet, cioè gli armadi di alimentazione, che consentiranno di offrire potenze decisamente superiori a quelle attuali. Si parla di potenze di 500 kW. Dunque, un pieno di energia si potrà effettuare in tempi ancora più rapidi, a patto ovviamente che le vetture supportino livelli di potenza così elevati.

I nuovi cabinet saranno più piccoli e facili da installare e potranno alimentare fino ad 8 postazioni di ricarica. Inoltre, disporranno di una nuova elettronica di potenza progettata per essere ancora più affidabile.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento