Tesla torna al Salone di Parigi dopo 6 anni e porta il Cybertruck
Dopo molti anni di assenza, Tesla torna al Salone di Parigi dove esporrà la sua gamma di vetture elettriche. Arriveranno novità?

Tesla sarà presente al Salone di Parigi 2024 che si terrà dal 14 al 20 ottobre 2024. L'ultima partecipazione della casa automobilistica americana a questo importante appuntamento per il settore automotive risale addirittura al 2018. Le ultime due edizioni per il Salone francese non sono state certamente facili. Quella del 2020 era stata cancellata a causa della pandemia, mentre nel 2022 il Salone si era svolto in formato ridotto in quanto avevano partecipato quasi esclusivamente i soli marchi francesi, oltre ad alcuni costruttori asiatici.
Ricordiamo che il Salone di Parigi si svolge ogni 2 anni e si alterna con il principale Salone automobilistico tedesco, l'IAA Mobility che si svolge a Monaco. L'edizione 2024 sarà molto diversa, fortunatamente, visto che parteciperanno molti marchi europei. Ci sarà anche Tesla che porterà la sua completa gamma di auto elettriche.
Dunque, i visitatori potranno vedere la vicino la Tesa Model Y, vera best seller della casa automobilistica, la Tesla Model 3, la Tesla Model S e la Tesla Model X. Al Mondial de l’Auto 2024 (in francese), l'azienda di Elon Musk porterà anche il Cybertruck, il suo nuovo pickup elettrico che ancora non è disponibile in Europa. Un modello, comunque, che per forme e contenuti desta molta curiosità.
NOVITÀ IN ARRIVO?
Tesla porterà qualche novità al Salone di Parigi? Molto difficile. Pochi giorni prima si terrà la presentazione dell'atteso robotaxi e c'è chi spera che la casa automobilistica possa farlo vedere al Salone francese.
Sappiamo che Tesla sta lavorando al restyling della Model Y (nome in codice Juniper) e qualcuno specula che la casa automobilistica possa aver deciso di presentarlo al Mondial de l’Auto 2024. Sfruttare un palcoscenico simile per dare grande rilevanza al nuovo modello avrebbe senso. Tuttavia, il costruttore americano non è solito sfruttare i saloni auto per presentare le sue nuove vetture. Inoltre, il facelift sarebbe atteso nel 2025 ed Eon Musk non ha fatto alcun cenno a possibili novità in arrivo a Parigi.
In ogni caso, sappiamo bene che tutto è possibile quando si tratta dell'azienda di Elon Musk anche se è molto più probabile che Tesla abbia scelto il Salone di Parigi solamente come vetrina per mostrare la sua attuale gamma. Tra una decina di giorni, comunque, ne sapremo di più.
Gli organizzatori della fiera hanno comunque affermato che la casa automobilistica statunitense presenterà anche esposizioni interattive delle sue tecnologie.