Tesla Model 3, addio alla versione RWD con batterie LFP negli USA. Pesano i dazi
I nuovi dazi americani sulle batterie prodotte in Cina hanno spinto Tesla ad eliminare la Model 3 base con batteria LFP

Tesla Model 3 RWD base, quella con batteria LFP, non è più ordinabile sul mercato degli Stati Unti. Aprendo il configuratore, infatti, la berlina elettrica è disponibile solamente in 3 varianti e non più in 4. Troviamo quindi la RWD Long Range, la AWD Long Range e la Performance. L'eliminazione dal listino americano del modello base della Model 3 è avvenuta senza alcun avviso particolare da parte dell'azienda di Elon Musk.
PESANO I DAZI AMERICANI
Il motivo che ha portato Tesla ad eliminare la Model 3 RWD dal configuratore del mercato degli Stati Uniti? Probabilmente è direttamente correlato alle recenti scelte del Governo Biden che ha imposto dazi al 100% sulle auto provenienti dalla Cina e al 25% sulle batterie per le auto elettriche prodotte sempre in Cina.
Il modello base della berlina elettrica monta, ricordiamo, accumulatori con celle LFP (litio-ferro-fosfato) prodotti proprio in Cina anche se la vettura (per il mercato degli Stati Uniti) viene realizzata in California. Inoltre, questo modello non era idoneo a ricevere gli incentivi governativi. La versione RWD Long Range invece si e quindi probabilmente i clienti hanno puntato maggiormente su questo modello che offre maggiore autonomia e una migliore accelerazione.
Sommando il tutto, probabilmente Tesla ha semplicemente valutato che non era più conveniente proporre la RWD base, lasciando come modello d'accesso della gamma della Model 3 la versione a trazione posteriore ma con batteria di maggiore capacità.
This means that Tesla now no longer sells any cars in the U.S. that use a Chinese LFP battery.
A few days ago, the Biden administration raised tariffs on Chinese EVs imported to the U.S. to 100% (from 25%) and on lithium-ion batteries and battery parts to 25% (from 7.5%).
While… https://t.co/qcmKLroWwk
— Sawyer Merritt (@SawyerMerritt) October 2, 2024
Tutto questo vale ovviamente solamente per il mercato americano. In Europa e in Italia, la Tesla Model 3 RWD con batteria LFP rimane a listino. La RWD Long Range non è nemmeno disponibile anche se diverse persone vorrebbero che Tesla la introducesse anche sul mercato del Vecchio Continente, un po' come fatto per la Tesla Model Y.