Tesla Model Y RWD, più autonomia con un upgrade software a pagamento (solo USA)
Più autonomia acquistando un aggiornamento software che permette di sbloccare una maggiore capacità della batteria; solo per gli USA

Tesla ha ufficialmente reso disponibile sul mercato degli Stati Uniti un aggiornamento software a pagamento che permette di aumentare l'autonomia della Model Y RWD. All'inizio di maggio, la casa automobilistica americana aveva deciso di introdurre una nuova versione Long Range a trazione posteriore, eliminando la variante RWD con batteria di minore capacità (solo USA). La nuova Long Range con singolo motore elettrico e la trazione posteriore su questo mercato era dunque diventata la Model Y "entry level".
Poco dopo l'annuncio dell'introduzione della nuova versione del SUV elettrico, Elon Musk aveva fatto sapere che per le Model Y RWD "base" costruite negli ultimi mesi sarebbe stato reso disponibile un aggiornamento via OTA che avrebbe permesso di sbloccare 40-60 miglia di autonomia aggiuntiva a seconda della tipologia di batteria utilizzata. In breve, queste vetture dispongono di una batteria con una capacità maggiore rispetto a quanto dichiarato ufficialmente, ma che è stata limitata via software.
Adesso, l'upgrade che permette di sbloccare la batteria e di poter arrivare a disporre di maggiore autonomia è finalmente arrivato.
UPGRADE A PAGAMENTO
I possessori di una Tesla Model Y compatibile hanno iniziato a trovare all'interno dell'app Tesla la possibilità di scegliere un aggiornamento chiamato "Energy Boost" che permette di ottenere fino a 50 miglia di autonomia in più. A quanto pare, a seconda della tipologia dell'accumulatore, Tesla mette a disposizione due versioni di questo aggiornamento. La prima permette di incrementare l'autonomia fino a 30 miglia in più a fronte di un pagamento di 1.000 dollari, mentre la seconda consente un miglioramento dell'autonomia fino a 50 miglia al costo di 1.600 dollari.
Energy Boost upgrade now available for US Model Y RWD owners — allowing you to travel even further on a single charge
– Gain up to 50 miles of additional range with an over-the-air software update 🔋
– Purchase in the Tesla App under Upgrades > Software Updates > Buy > Energy… pic.twitter.com/L9S0WxXiGS
— Tesla North America (@tesla_na) July 13, 2024
Il dato dell'aumento della percorrenza è accompagnato da un asterisco che evidenzia che l'incremento è basato su stime interne e può cambiare in base a fattori quali l’età della batteria e lo stile di guida. La "vecchia" Tesla Model Y RWD poteva contare su 260 miglia di autonomia cioè circa 418 km. Grazie a questo aggiornamento a pagamento sarà possibile disporre di una percorrenza fino a 310 miglia cioè quasi 500 km.
Vale la pena di notare che non è la prima volta che Tesla adotta questa strategia di offrire un'auto con un pacco batteria con una capacità maggiore di quella reclamizzata, per poi offrire un'upgrade software a pagamento. Per esempio, in passato aveva fatto la stessa cosa con alcune varianti della Model S.