Cerca

Tesla, l'elettrica da 25 mila dollari potrebbe essere prodotta in Germania

La compatta elettrica potrebbe essere costruita anche in Messico e in Cina

Tesla, l'elettrica da 25 mila dollari potrebbe essere prodotta in Germania
Vai ai commenti 249
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 6 nov 2023

La più volte chiacchierata Tesla da 25 mila dollari che Elon Musk aveva promesso durante il Battery Day del 2020, potrebbe essere costruita anche all'interno della Gigafactory di Berlino. Il CEO della casa automobilistica, di recente, è andato a visitare la fabbrica tedesca. A quanto pare, durante questa visita, tra le altre cose, avrebbe anche affermato che il modello da 25 mila dollari che qualcuno in passato chiamava Model 2 (nome poi smentito da Tesla stessa) sarà prodotto in questo stabilimento.

Questo, almeno, stando a quanto affermano alcuni che erano presenti durante questa visita. Ovviamente, il tutto va preso con le dovute cautele. Su questo modello, infatti, sappiamo ancora molto poco e i piani di Tesla non sono chiari. Da tempo si parla che questa nuova elettrica potrebbe essere costruita anche in Cina o nella futura nuova Gigafactory del Messico. Un passato rapporto, parlava anche della Gigafactory del Texas, dove sarebbe sviluppata la vettura. Visti i numeri di vendita a cui punta Tesla, non sarebbe comunque affatto strano che la casa automobilistica voglia realizzare tale nuovo veicolo a batteria anche nella fabbrica in Germania, per soddisfare le richieste del mercato europeo.

Ricordiamo che all'interno del Master Plan Part 3 ci sono alcuni richiami a questo nuovo modello. Si parla, infatti, di un potenziale di vendita di ben 42 milioni di esemplari durante tutto l'arco di vita della vettura. Si tratta di un valore quasi doppio del potenziale delle vendite delle Model 3/Model Y.

Inoltre, stando al documento, questo veicolo sarà proposto almeno in una versione con una batteria da 53 kWh (celle LFP). In ogni caso, indipendentemente da dove Tesla costruirà la sua futura vettura elettrica da 25 mila dollari, ci vorranno ancora diversi anni prima di vederla su strada.

Sebbene alcuni analisti in passato affermassero che Tesla avrebbe presentato questo modello nel 2024, la casa automobilistica ha già in piedi molti progetti prima di potersi concentrare su questo. Innanzitutto, deve portare su strada il Cybertruck, mandando a regime la produzione, cosa non semplice come ha affermato lo stesso Elon Musk.

Inoltre, deve prima completare lo sviluppo della nuova piattaforma, costruire la nuova Gigafactory oltre ad adeguare quelle esistenti se davvero vuole produrre la sua nuova vettura in più siti. Sul modello da 25 mila dollari, non rimane che attendere maggiori novità.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento