Cerca

Tesla, il Governo francese è fiducioso che Elon Musk possa investire nel Paese

Da tempo il Governo francese sta corteggiando Elon Musk

Tesla, il Governo francese è fiducioso che Elon Musk possa investire nel Paese
Vai ai commenti 36
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 lug 2023

Tesla sceglierà la Francia per un suo nuovo progetto? Come riporta Automotive News Europe, domenica, il ministro dell'economia francese Bruno Le Maire si è detto "molto fiducioso" che l'azienda di Elon Musk possa scegliere proprio la Francia per un nuovo investimento. Dichiarazione che arriva durante un'intervista al canale televisivo LCI.

Al ministro è stato chiesto se l'investimento possa essere legato alla produzione delle batterie o ad altre attività della società di Elon Musk. Secondo Bruno Le Maire, ci sono varie opzioni sul tavolo. Il ministro ha concluso dicendo che Musk sa benissimo di essere il benvenuto in Francia e che sta a lui prendere una decisione.

Negli ultimi tempi, la Francia sta "corteggiando" molto Elon Musk con cui ci sono già stati degli incontri. Nel progetto si è speso in prima persona anche presidente Emmanuel Macron. L'obiettivo, ovviamente, è quello di convincere l'azienda americana ad aprire una nuova fabbrica all'interno del Paese.

Come sappiamo, Tesla sta vagliando diverse opportunità per l'apertura di una nuova Gigafactory, anche nel Vecchio Continente. Negli ultimi tempi si parlava pure di una discussione in fase avanzata per la costruzione di un nuovo stabilimento nell'area metropolitana di Valencia, in Spagna. Addirittura, sembra che le parti avessero firmato un accordo di riservatezza.

Tuttavia, stando a quanto raccontato di recente dalla stampa spagnola, le trattative si sarebbero bloccate in quanto Tesla sarebbe stata infastidita dalla fuga di notizie. La Francia potrebbe, dunque, trovarsi in pole position per un nuovo possibile investimento di Tesla nel Vecchio Continente. Del resto, proprio Elon Musk in passato aveva aperto alla possibilità di poter investire in Francia.

Difficile, invece, che Tesla possono guardare al nostro Paese. A metà giugno, Musk aveva incontrato il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ma secondo quanto è stato raccontato, non si sarebbe parlato di investimenti. Ricordiamo, invece, che fuori dall'Europa, l'azienda americana sta guardando con molto interesse all'India.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento