Cerca

Elon Musk, nuova promessa sulla guida autonoma: arriva entro la fine dell'anno

Sarà la volta buona?

Elon Musk, nuova promessa sulla guida autonoma: arriva entro la fine dell'anno
Vai ai commenti 75
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 6 lug 2023

Elon Musk torna a parlare della guida completamente autonoma e fa una nuova promessa. Per il numero uno di Tesla, visto dove si trova l'azienda in questo momento, la guida autonoma completa (Livello 4 e 5) potrebbe essere raggiunta entro la fine dell'anno.

Visto dove si trova Tesla in questa fase, penso che siamo molto vicini al raggiungimento della piena guida autonoma senza supervisione umana. Questa è solo una previsione, ma penso che raggiungeremo la piena guida autonoma, Livello 4 e Livello 5, entro la fine dell'anno.

Questo è quanto dichiarato da Musk durante un collegamento video alla cerimonia di apertura di una conferenza sull'intelligenza artificiale a Shanghai. Ovviamente, il tutto va preso con le dovute cautele. Chi conosce la storia di Tesla sa benissimo che più volte Elon Musk ha promesso negli ultimi anni l'imminente arrivo della piena guida autonoma sulle sue vetture. Promesse a cui poi non c'è mai stato alcun seguito. Comunque, questa volta il numero uno di Tesla ha ammesso di essersi sbagliato in passato anche se ha evidenziato che il traguardo è molto vicino.

Sento che ci siamo più vicini di quanto lo siamo mai stati.

Sarà davvero così? Visto il passato non si può che essere scettici. Sappiamo che il programma di sviluppo della Full Self Driving sta andando avanti e Tesla ha fatto sapere di recente che con la versione 12 si uscirà dalla fase beta. Tuttavia, l'azienda non ha fornito tempistiche precise.

Adesso, invece, arriva questa nuova dichiarazione di Elon Musk. Non rimane che attendere per vedere se pure questa volta tale previsione si rivelerà sbagliata. In ogni caso, anche pensando che Tesla davvero riuscisse a mettere a punto la vera guida autonoma entro la fine dell'anno, l'azienda dovrà poi scontrarsi con i problemi legislativi visto che un quadro normativo per poter offrire su larga scala in America questa funzionalità non è ancora pronto. Ricordiamo poi che la Full Self Driving è pure finita più volte sotto osservazione da parte delle autorità americane.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento