Cerca

Tesla Model S e X, il volante yoke diventa opzionale. Di serie quello tradizionale

Il volante yoke è offerto, adesso, solo come optional

Tesla Model S e X, il volante yoke diventa opzionale. Di serie quello tradizionale
Vai ai commenti 59
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 gen 2023

Tesla ha finalmente deciso di offrire un volante tradizione per le sue nuove Model S e Model X. Quando la casa automobilistica americana presentò le nuove vetture, colpì molto la presenza di un volante dalla forma particolare che fu ribattezzato "yoke". All'inizio, molti pensavano che i veicoli, alla fine, non sarebbero stati proposti con questa soluzione o che Tesla avrebbe offerto il nuovo volante con opzione.

Invece, il costruttore è andato dritto per la sua strada proponendo esclusivamente il nuovo volante yoke. Tale soluzione tecnica ha fatto molto discutere. C'è chi l'ha considerata, per esempio, scomoda e addirittura pericolosa, soprattutto in alcuni scenari di guida. Altri, invece, l'hanno apprezzata ma tale soluzione continua ancora oggi a fare molto discutere. Il CEO di Tesla Elon Musk, nel corso del tempo, aveva però difeso il volante yoke. Alla fine, i clienti delle nuove Tesla Model S e Model X si erano dovuti abituare alla nuova soluzione anche se i dubbi da parte di più di qualcuno, erano continuati.

Nel corso del 2022 erano iniziate a circolare indiscrezioni su di un passo indietro da parte di Tesla e della possibilità che fosse reintrodotto un volante tradizionale. Tuttavia, il volante yoke continuava ad essere l'unica soluzione proposta per le nuove Model S e Model X.

Finalmente, da alcuni giorni, la casa automobilistica ha aggiornato il configuratore della sua berlina e del suo SUV introducendo la possibilità di scegliere anche il volante tradizionale. Anzi, il volante yoke è dato solamente come opzione (anche se non viene fatto pagare di più). Dunque, di base, le nuove Model S e Model X sono configurate con il volante tradizionale.

Ma non è tutto, in quanto il costruttore ha deciso di offrire, all'interno del suo shop online, il volante tradizionale per le Model S e Model X già dotate del volante yoke. Per 900 euro (700 dollari in America), gli interessati potranno dotare la loro auto di una soluzione più classica.

Avrebbe avuto molto più senso per Tesla proporre sin dall'inizio la doppia opzione. La casa automobilistica ha voluto, invece, "forzare" i clienti sul nuovo volante yoke. Dopo i dubbi e le polemiche, a questo punto, sarà molto interessante scoprire cosa sceglieranno i clienti del marchio americano al momento dell'acquisto della nuova vettura adesso che hanno una doppia possibilità.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento