Il Full Self-Driving beta di Tesla è stato scelto da 285.000 persone
Tesla ha tirato le somme sul 2022.
Sono oltre 285mila le persone che in Nord America hanno attivato la beta del sistema Full Self-Driving, o guida completamente autonoma. Una definizione che nel 2023 Tesla almeno in California dovrà cambiare, per attenersi alla legge che configura come ingannevole il nome del pacchetto. Attualmente infatti è la stessa Tesla a prescrivere la supervisione del conducente e a dire che"non rende autonomo il veicolo", il che cozza con la definizione di guida completamente autonoma.
Il pacchetto non ha un costo trascurabile. Dalle poche migliaia di dollari che erano necessari al debutto adesso ha raggiunto i 15mila dollari. Ma è stato evoluto molto negli anni e il processo continuerà nei mesi e negli anni a venire – è ancora in beta – grazie agli aggiornamenti OTA che arrivano periodicamente in vettura. Oltre 285mila conducenti tra Stati Uniti e Canada hanno già aperto il portafogli per il costoso sistema FSD e attivato la beta che da poco è aperta a tutti, diversi potranno acquistare il sistema pur possedendo già una Tesla che ne è sprovvista: le vetture escono dalla fabbrica con l'hardware necessario, sta poi al cliente scegliere se e quando metterlo alla prova.
– Continued to ramp vehicle production at Giga Texas & Giga Berlin, with both building 3k Model Y/week in mid-December
– Reached 500k+ Solar Panel & Solar Roof installations 🏘⚡️
– Enabled anyone in North America who has purchased FSD to request FSD Beta, reaching 285k cars total— Tesla (@Tesla) December 29, 2022
In passato Musk aveva detto che l'obiettivo era quello di arrivare a un milione di vetture con FSD entro fine 2022. Non è ancora in grado di portare a destinazione auto e conducente in ogni circostanza, ma in buona parte degli scenari le Tesla possono già seguire con un'autonomia quasi totale il percorso impostato sul navigatore.
In Europa il sistema non è disponibile a causa dell'obbligo per i conducenti di rimanere non solo vigili su quel che accade fuori dal veicolo, ma anche di tenere le mani sul volante. Per cui la Guida autonoma al massimo potenziale da 7.500 euro basta e avanza.