Tesla, le novità del Q1 2022 in Europa: aggiornamenti OTA e Supercharger
Tutte le novità del primo trimestre 2022 di Tesla per l'Europa.

Tesla è una casa automobilistica particolarmente attiva come ben sappiamo. Ogni mese propone sempre diverse novità che si tratti di un aggiornamento per le sue vetture o dell'inaugurazione di nuove stazioni Supercharger. Per questo, la società di Elon Musk ha deciso di fare il punto della situazione e di raccontare le principali novità del primo trimestre del 2022 per il mercato europeo.
Un trimestre molto importante per Tesla visto che finalmente è stata inaugurata la Gigafactory di Berlino con la consegna delle prime 30 Model Y "Made in Europe".
NUOVI AGGIORNAMENTI OTA
Il costruttore americano continua a rilasciare continuamente aggiornamenti OTA alle sue vetture per migliorarne le funzionalità. Anche in questo trimestre, Tesla ha introdotto diverse novità. Per esempio, a livello di infotainment abbiamo il nuovo videogioco Sonic the Hedgehog (escluse tutte le Model S e Model X prodotte prima di Marzo 2018) e miglioramenti alla gestione delle chiamate. Arriva poi la funzione Car Colorizer (tutte le auto eccetto Model S e Model X) che permette di personalizzare l’aspetto della vettura che compare sul touchscreen e sull’app mobile.
Sono stati introdotti anche alcuni miglioramenti per la sicurezza. Per esempio, è arrivata la funzione sbrinamento spazzole tergicristalli (solo Model 3 e Model Y con hardware con spazzole riscaldate) che permette di eliminare la neve e il ghiaccio sui tergicristalli. Arriva anche il salvataggio clip video della Dashcam (tutti i modelli eccetto Model S e Model X prodotte prima di marzo 2018). Inoltre, Autopilot utilizzerà ora più frenata rigenerativa alle basse velocità per una maggiore efficienza e un’esperienza di guida migliorata, specialmente nel traffico intenso.
Tesla ha ottimizzato pure l'esperienza di ricarica. Adesso, i tempi di ricarica stimati sono più accurati visto che si tiene conto anche della temperatura del pacco batterie quando l’auto è collegata al Supercharger, o a una colonnina di ricarica di terze parti. Inoltre, è stata migliorata la visualizzazione dei Superchager più vicini. Il costruttore ha pure aggiornato la sua app per smartphone con nuove statistiche della ricarica delle auto e con miglioramenti ai controlli della climatizzazione.
NUOVI SUPERCHARGER
Tesla sta investendo molto nell'espansione della sua rete Supercharger che da sempre rappresenta un valore aggiunto. Un lavoro che sarà ancora più importante per il futuro, visto che il costruttore sta progressivamente aprendo le sue stazioni anche alle auto degli altri costruttori. Durante il primo trimestre del 2022, sono stati installati oltre 730 nuovi stalli di ricarica Supercharger in oltre 60 stazioni in Europa.
- Austria. Salzburg-Nord – 10 stalli
- Belgio. Antwerp, Verviers – 8 stalli
- Germania. Bad Oeynhausen, Bissendorf, Busdorf, Dasing, Denkendorf, Hamburg – Stillhorn, Kleinostheim, Leipzig-Flughafen, Leonberg – Glemseck, Oberhausen, Paderborn, Reichertshofen, Sindelsdorf, Vaterstetten, Woringen, Wörrstadt – 216 stalli
- Finlandia. Rovaniemi – 4 stalli
- Francia. Beaune Nord, Bègles, Laxou, Montauban, Saint-Gaudens – 96 stalli
- Ungheria. Debrecen, Gyor, Sormas, Szigetszentmiklós – 38 stalli
- Islanda. Hvolsvöllur – 3 stalli
- Irlanda. Enfield – 6 stalli
- Italia. Affi, Bardonecchia – A32 dir Francia, Bologna – Casalecchio di Reno, Dalmine, Montenero di Bisaccia, Perugia, Torino – Grugliasco – 68 stalli
- Paesi Bassi. Assen, Deventer, Emmen, Rijswijk, Schiedam, Uden – 80 stalli
- Norvegia. Fokserød, Hitra, Lillehammer Strandtorget – 32 stalli
- Spagna. Benavente, Caldes de Malavella, El Ejido, Rivabellosa, Santiago de Compostela – 24 stalli
- Svezia. Ånge, Kristinehamn, Mariestad, Söderhamn, Strängnäs, Strömstad – 72 stalli
- Regno Unito. Dartford, Grays – Lakeside, Harrogate, London – Romford, Manchester Trafford, Nottingham – Victoria Centre – 76 stalli
Infine, Tesla fa sapere di aver aperto sei nuove location in Europa durante il primo trimestre 2022.
- Austria. Salzburg.
- Francia. Nancy.
- Germania. Berlin 2.
- Italia. Napoli – Caserta.
- Svizzera. Lausanne / Bussigny.
- Regno Unito. Norwich.