Tesla pensa di offrire un volante tradizionale sulle Model S e X?
Un riferimento nel codice di Tesla potrebbe alludere alla possibilità che il costruttore offra anche un volante tradizionale.

Quando Tesla presentò il restyling delle Model S e Model X, colpì molto la forma del nuovo volante che è stato poi ribattezzato "yoke". All'inizio si pensava che una volta in commercio, le auto avrebbero avuto un volante dalla forma tradizionale o che comunque ai clienti fosse data una possibilità di scelta. Effettivamente, c'erano stati alcuni indizi in tal senso tra cui una serie di prototipi delle vetture intercettati su strada e dotati di un volante dalla forma tradizionale.
Invece, Elon Musk confermò successivamente che le sue nuove Model S e Model X avrebbero avuto solamente il nuovo volante. Dei dubbi su questa scelta e delle problematiche che diversi utenti hanno avuto nel doversi abituare al nuovo volante ne abbiamo parlato diverse volte. Sappiamo anche che Tesla ha rilasciato una serie di miglioramenti software per ottimizzare la gestione del volante yoke. Lo stesso costruttore, del resto, nel corso del tempo ha ammesso che c'erano alcuni aspetti da migliorare, soprattutto sulla gestione dei comandi touch presenti sul volante.
Inoltre, Tesla ha fatto sapere di stare lavorando sullo sterzo progressivo che permetterebbe di risolvere alcune problematiche nell'utilizzo dello volante yoke in alcune situazioni di guida. Tuttavia, tale soluzione è ancora molto lontana. Serviranno, infatti, diversi anni prima del suo arrivo.
UN PICCOLO INDIZIO
A quanto pare, è possibile che Tesla abbia deciso di fare un piccolo passo indietro. Infatti, il noto hacker "Green" che si è spesso occupato di scovare all'interno del codice degli aggiornamenti delle auto elettriche americane novità nascoste, ha scoperto una cosa molto interessante.
— green (@greentheonly) February 24, 2022
Infatti, ha individuato in un aggiornamento degli strumenti di assistenza di Tesla un riferimento alla possibilità di poter scegliere tra il volante yoke e quello tradizionale. Un segnale che il costruttore americano offrirà ai clienti la possibilità di avere un volante classico? Tutto è possibile. Elon Musk è comunque sempre stato chiaro in passato. Gli ordini delle nuove Model S e delle Model X sono poi molto elevati e già sappiamo che il costruttore sta facendo fatica a soddisfarli. Dunque non sembrerebbe esserci la necessità di questo cambiamento. Quanto individuato è comunque interessante. Non rimane che attendere per capire se davvero Tesla farà un piccolo passo indietro per offrire sulle sue Model S e Model X anche un volante classico.