Tesla pianifica una seconda Gigafactory in Cina. Punta al raddoppio della produzione
Tesla punta al raddoppio della produzione in Cina.

A quanto pare, i piani di espansione di Tesla in Cina vanno oltre al semplice ampliamento della capacità produttiva dell'attuale Gigafactory di Shanghai. Come avevamo visto, la società americana ha da poco presentato alle autorità locali nuovi documenti per ottenere l'autorizzazione ad un'espansione dell'impianto. L'obiettivo è quello di arrivare a costruire più auto per poter stare dietro alla domanda di esportazione. La fabbrica della Cina, infatti, è diventata nel tempo il principale hub di Tesla per le esportazioni.
Ma secondo un nuovo rapporto di Reuters, Tesla avrebbe pianificato di arrivare a costruire una seconda Gigafactory in Cina che permetterebbe di raddoppiare la produzione di auto elettriche in quel Paese. Di recente, la società aveva fatto sapere che avrebbe annunciato la sede per un nuovo stabilimento nel corso dell'anno. Poco dopo si erano diffuse voci sulle presunte proposte rivolte al produttore da alcune regioni della Cina.
I LAVORI POTREBBERO PARTIRE PRESTO
Il nuovo rapporto di Reuters che, comunque, come tutti i rapporti va sempre preso con le dovute cautele, fa capire che Tesla sta andando avanti con questo progetto e che la nuova Gigafactory sorgerà in Cina. Secondo quanto riferito, il sito scelto si troverebbe molto vicino al luogo in cui è presente l'attuale fabbrica. Un raddoppio che permetterebbe al costruttore di arrivare ad una produzione potenziale in Cina di 2 milioni di auto all'anno.
Sommando la produzione della Gigafactory del Nevada e quella delle nuove fabbriche del Texas e della Germania, si capisce che la società di Elon Musk potrebbe presto disporre di volumi di produzione davvero molto importanti. E la costruzione della nuova fabbrica cinese potrebbe iniziare molto presto. Il rapporto, infatti, afferma che i lavori potrebbero partire già il prossimo mese.
Considerando la grande importanza della Gigafactory di Shanghai, non deve sorprendere troppo se Tesla dovesse decidere davvero di costruire un'altra fabbrica in Cina. Se Tesla confermerà questo progetto, sarà interessante scoprire anche se la nuova fabbrica sarà considerata una Gigafactory completamente nuova o una sorta di espansione di quella attuale.
L'unico "ostacolo" ai piani di espansione della produzione delle auto di Elon Musk potrebbe arrivare dalla crisi dei chip. Il problema della fornitura dei semiconduttori, che sta affliggendo buona parte del settore automotive, potrebbe rappresentare un "freno" ai progetti di Musk. Tesla è solitamente molto riservata sui suoi progetti di apertura di nuove fabbriche. Tuttavia, se davvero l'obiettivo è quello di avviare i lavori già il mese prossimo, è probabile che presto arrivino novità.