Tesla Model 3 conquista il mercato europeo 2021 delle elettriche
La berlina elettrica americana sembra destinata a diventare la vettura a batteria più venduta in Europa.

Mancano solamente i dati delle vendite del mese di dicembre ma la Tesla Model 3 sembra destinata a diventare l'auto elettrica più venduta in Europa nel corso del 2021. Lo riporta Automotive News Europe che cita i numeri di Jato Dynamics che mettono in evidenza che nei primi 11 mesi dell'anno sono state vendute ben 113.397 unità della berlina elettrica americana con un incremento dell'84% rispetto al 2020.
Il primato di questa classifica sembra oramai scontato visto che al secondo posto troviamo staccatissima la Volkswagen ID.3 con 63.109 unità vendute (+125% sul 2020). La Renault Zoe, il veicolo elettrico più venduto del 2020 in Europa, è sulla buona strada per conquistare il terzo posto di questa graduatoria con 60.551 auto vendute, un risultato che mostra una flessione del 27% rispetto al 2020.
Che la Model 3 potesse diventare l'elettrica più venduta in Europa nel 2021 era abbastanza scontato visti i risultati ottenuti nel corso dell'anno, mese dopo mese. Addirittura, a settembre la berlina americana era stata l'auto in assoluto più venduta nel Vecchio Continente. Un risultato favorito da una somma di fattori ma comunque storico in quanto è stata sia la prima volta che un'auto a batteria è riuscita a raggiungere questa posizione e sia che a farlo sia stata una vettura non prodotta in Europa.
Secondo l'European Electric Car Report di Matthias Schmidt, la quota di mercato dei veicoli elettrici in Europa dovrebbe attestarsi ad un valore record dell'11% nel 2021. E parlando con Automotive News Europa, Schmidt ha affermato che questo numero è più alto di quanto ipotizzato all'inizio in parte perché la crisi dei chip ha costretto le case automobilistiche a spingere le vendite dei veicoli elettrici per mantenere le proprie emissioni di CO2 entro gli obiettivi dell'UE.
Parlando di singole case automobilistiche, Schmidt aggiunge che Tesla sarà la numero uno in Europa, sempre nel segmento delle elettriche, con circa 170.000 unità vendute. A livello di Gruppi, invece, al primo posto troveremo il Gruppo Volkswagen con circa 300.000 vetture vendute. A seguire poi Tesla, il Gruppo Stellantis e il Gruppo Renault che dovrebbe ottenere la quarta posizione grazie alle vendite della Dacia Spring.
A questo punto non rimane che attendere i dati finali di dicembre e di tutto il 2021 per stilare la classifica definitiva e valutare l'andamento complessivo del mercato delle elettriche nel Vecchio Continente.
VIDEO