Cerca

Elon Musk ammette che la guida autonoma è più difficile di quanto pensasse

Nel commentare i ritardi del lancio della FSD v9 Beta, Elon Musk ha ammesso che lo sviluppo della guida autonoma è più difficile di quanto immaginasse.

Elon Musk ammette che la guida autonoma è più difficile di quanto pensasse
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 5 lug 2021

Elon Musk ha ammesso che la guida autonoma è un problema più grande di quello che poteva immaginare all'inizio. Uno degli obiettivi del CEO di Tesla è sempre stato quello di offrire questa piattaforma all'interno delle sue vetture. Nel corso del tempo sono state date anche delle tempistiche che sino ad ora, sono state disattese. Attualmente, la casa automobilistica sta lavorando ad un'importante evoluzione della Full Self Driving delle cui caratteristiche abbiamo parlato diverse volte. Attualmente è presente sulle vetture di alcuni clienti selezionati a scopo di test.

Il funzionamento pare molto promettente visto che grazie ai filmati condivisi su piattaforme come YouTube da queste persone è stato possibile vedere come le auto siano in grado di gestire in autonomia o quasi anche viaggi complessi. Il problema è che, nonostante alcuni annunci, la tabella di marcia di questa nuova piattaforma sembra aver subito un ritardo. Nel corso dei mesi, infatti, la FSD Beta ha ricevuto diversi update che ne hanno migliorato le funzionalità e risolto diversi problemi.

FSD V9 IN RITARDO

Adesso, però, si sta attendendo da tempo la FSD v9 Beta che introdurrà Tesla Vision, il nuovo sistema che utilizza solo le videocamere e fa a meno del radar. Questo update sta tardando ad arrivare nonostante Elon Musk abbia più volte dichiarato che il rilascio era imminente. L'ultima volta, il CEO di Tesla aveva affermato che l'aggiornamento sarebbe arrivato entro giugno. Ma siamo al 5 luglio e non è stato ancora distribuito.

Tesla aveva introdotto Tesla Vision all'interno dell'Autopilot nelle nuove Model 3 e Model Y alla fine di maggio, ma deve ancora portarlo sulla FSD Beta. A causa di questi continui ritardi, diversi utenti su Twitter hanno iniziato a "prendere in giro" Elon Musk che è subito intervenuto. Il CEO di Tesla ha promesso che l'aggiornamento sarà presto disponibile, senza, però, dare una tempistica precisa. Contestualmente ha pure evidenziato le difficoltà della guida autonoma che richiede una messa a punto dell'intelligenza artificiale piuttosto complessa.

Probabilmente, se il costruttore americano fosse un po' più "trasparente" nei suoi progressi, si eviterebbero situazioni simili con i clienti stufi nel vedere che le tempistiche vengono disattese. Vedremo, dunque, cosa significa questa volta quel "presto". Si ricorda che con il nuovo aggiornamento dovrebbero essere introdotti anche un pulsante per far accedere ai test tutti gli interessati e il nuovo "modello" della Full Self Driving basato sull'abbonamento.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
A
AlexFerrante 01 Jan 1970 @ 00:00

Apprendo ora che il phantom breaking è un problema secondario (alla fine se inchiodi e ti tamponano da dietro è un dispiacere ma nemmeno colpa tua). Il problema principale di tutti i radar è che se un veicolo davanti a te inchioda molto pesantemente, la velocità di acquisizione del radar è abbastanza scarsa da non riuscire a seguirlo per calcolarne la riduzione di velocità. Al contrario perde il "bersaglio" e lo riacquisisce più volte nel corso di pochi millisecondi e alla fine i dati che restituisce sono assolutamente inutili per far decidere correttamente all'autopilota cosa fare.

R
Rootino 01 Jan 1970 @ 00:00

ci sono molte auto?

R
Rootino 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahahah

K
Karlo Marso 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti, la FSD Beta ha ricevuto diversi update che ne hanno migliorato le funzionalità e risolto diversi problemi.

T
TITANO ®️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok va bene in certi casi bisogna smettere di scrivere

G
Gios 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà i piani di enel erano la chiusura dello stabilimento. Erano già stati approvati anche i piani di bonifica e riconversione in parco pubblico.
Poi dal governo è arrivata la richiesta di riconversione che sa molto di continuiamo a inquinare in un golfo stretto e chiuso.

M
Madfranck 01 Jan 1970 @ 00:00

Cioè tu stai affermando che per la guida autonoma basta solo trarre aiuto da un sistema di navigazione che dica come andare da A a B?"

perche' riporti solo quello che ti f comodo? quello che conta sta scritto nella riga successiva, genietto.

"e cmq proprio per i motivi che ti ho descritto Musk ha confessato l'estrema difficoltà di realizzare una roba del genere."

la difficolta' e riferita all'ambito cittadino ed extraurbano. teoricamente gia' ora si potrebbe autorizzare la guida autonoma in autostrada. se puoi tu senza leggere nulla spari sentenze, beh, auguri.

T
TITANO ®️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Cioè tu stai affermando che per la guida autonoma basta solo trarre aiuto da un sistema di navigazione che dica come andare da A a B? e dovrei leggere qualcosa in più io a riguardo?? mi viene veramente da ridere ... Non è possibile avere una guida totalmente autonoma nemmeno coi treni che corrono su binari e si potrebbe ottenere per le vetture sulla strada??? e come???? delucidaci su quale tecnologia si baserebbe questa idea.....tu semplicemente NON HAI LA PIU' PALLIDA IDEA senza offesa.

e cmq proprio per i motivi che ti ho descritto Musk ha confessato l'estrema difficoltà di realizzare una roba del genere.

M
Madfranck 01 Jan 1970 @ 00:00

Non si basa sulle mappe, ma ne trae un aiuto consistente ( senno' come fa a sapere come andare da A a B?) per il resto, letteralmente, legge la strada. Dovresti leggerti qualche articolo in piu' che spiega come funziona la guida autonoma.

T
TITANO ®️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Come pensi che “lègga” la strada una vettura? Credi che la guida autonoma si possa basare su mappe gps?😂😂😂😂😂😂

E
Epp Core 01 Jan 1970 @ 00:00

No il termine "particella di Dio" è stato coniato da Leon Lederman premio nobel per la fisica. L'esistenza de bosone di higgs è stato messo in discussione dagli scienziati americani un mese dopo la seconda presunta conferma della sua esistenza da parte del CERN. Il bosone di higgs non ha cambiato un fico secco dato che si sta ancora discutendo sull'affidabilità degli esperimenti che ne hanno confermato l'esistenza.

A
Alessandro AlexGatti 01 Jan 1970 @ 00:00

quanta arroganza.
Gli annunci sensazionalistici li fanno i media, non gli scienziati. Anche la "particella di Dio" è un'invenzione dei media, anche se la conferma dell'esistenza del Bosone di Higgs ha davvero cambiato alcune branche della fisica

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che non è facendo qualunquismo che cambia la situazione, io sono il primo ad avere 6KW sul tetto con un sistema d'accumulo della Sonnen a casa. Ma io vivo in una villetta bifamiliare, non in un area densamente popolata, inoltre non c'è nessun nesso con la strategia V2G e quello che bulla l'olio esausto nel tombino. Stai facendo un mix incredibile di cose che non c'entrano, perchè seppur puoi riciclare le batterie, lo fai a fine vita, ma nel frattempo devi produrne una base e questo vuoi o no aumenterà la necessità di terre rare e di alcuni minerali anche fino a 20 colte (litio e cobalto), ma non intendevo nemmeno quello. Il settore che ne fa più uso dopo quello delle batterie è il settore delle rinnovabili, parte delle pale eoliche non è riciclabile, i processi per riciclare i pannelli sono piccoli disastri ambientali tra trattamentiti chimi e termici non solo di Co2, ti invito ad informarti cosa comportano prima. Senza dubbio la mobilità deve staccarsi dal fossile e anche la generazione di rete elettrica, ma cos' semplicemente stiamo spostanto il problema e creandone altri da risolvere. Le rinnovabili vanno bene, sono il primo a farne uso, ma non per tutto e non per sempre, se in texas o california e anche a NY non avessero spento il nucleare senza motivo (escluso quello politico, perchè di scientifico ed ambientale non ce ne sono) non serviva nemmeno il sistema d'accumulo per poche ore. Stesso discorso per la germania non è che stanno facendo bene, guarda le loro emissioni e poi guarda quelle francesi tanti per dire e dimmi chi sta facendo meglio...

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Sai che mi hai convinto, con questa sfilza di luoghi comuni e inesattezze, hai ragione proprio meglio continuare a bruciare petrolio e carbone, fingere che il gas sia green e che le rinnovabili possono un giorno miracolosamente coprire un fabbisogno costante nonostante la loro intermittenza. Nel frattempo freghiamocene del fatto che a causa di questo finto ambientalismo stiamo distruggendo interi ecosistemi e paesi che ce frega. Se poi lo dice uno che non sa manco come si scrive Chernobyl. Magari lasci stare di informarti su "ilnucearecattifo" e nel frattempo guarda ste 2 foto giusto per, senza pregiudizi

https://uploads.disquscdn.c...

Quel paesino verde è la francia, ed è l'unico a mantenere le emissioni basse SEMPRE, con uno scarto di circa 1:6 minimo per arrivare anche a 1:12 nelle giornate meno ventose.

https://uploads.disquscdn.c...

Guarda quante scintille le scorie del canada degli ultimi 70 anni, i depositi temporanei andrebbero bene, è la politica che chiede quelli geologici.

https://uploads.disquscdn.c...

Questo è il deposito francese, quello attorno sono i vigneti di Champagne eh...

Giusto 2 cose che nessuno mai ti dirà perchè su "ilnuclearecattifo" non hanno interesse, nucleare o no dobbiamo farli i depositi, perchè le scorie radioattive le produciamo sia nel settore industriale che quello medico. I reattori di 4a generazione FBR o al sodio riciclano le scorie che sono in giro per il mondo, diminuendone quantità ed emittività.

Ora puoi restare della tua idea senza batter ciglio pensando che ti sto mentendo o da persona intelligente provare a informarti veramente e poi rimanere comunque della tua idea, ma quello che hai scritto prima è solo frutto di comunicazione del terrore, con alcuni dati pure veri, ma non contestualizzati e fatti passare per peggiore di quanto sono.

A te la scelta:

https://uploads.disquscdn.c...

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

😮😮🙂

M
Madfranck 01 Jan 1970 @ 00:00

no, col pisello.

M
Madfranck 01 Jan 1970 @ 00:00

ok, inizia il vaneggiamento. buona giornata.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non è che i possessori di Tesla guidano col ginocchio..?🤔..🤷🏻‍♂️

I
Internauta 01 Jan 1970 @ 00:00

Buona parte, di fame e per mancanza di cure sanitarie.
10000 scienziati hanno già firmato uno scritto di allarme perchè quello che si sta facendo è assolutamente insufficiente.
Diecimila, non uno, diecimila.
E putroppo è vero e si può vedere anche con i propri occhi, ma voi continuate a investire per conquistare Marte si si... l'importante è sognare.

A
AlexFerrante 01 Jan 1970 @ 00:00

Convincere la popolazione non sarebbe un problema mio ma ci sto provando lo stesso usando me come esempio. Da Gennaio il mio peso sulla rete è uguale a 0, anzi sono riuscito ad avere un bilancio positivo in immissione. Piano cottura ad induzione, pompa di calore per il riscaldamento, split per il raffrescamento, scaldabagno a pompa di calore e auto elettrica. Tutto questo grazie ad impianto fotovoltaico e accumulatori appositamente settati per caricarsi sia di giorno col solare che di notte fuori picco. Tu vedi il problema di caricare gli EV dopo eventuali 8 giorni di nuvole, io vedo il demente con l'auto diesel che per risparmiare sul tagliando cambia l'olio a casa e lo butta nel tombino. Tu vedi che i gigapack stabilizzano solo per qualche ora, io vedo che neanche 10 anni fa anche quelle poche ore erano tonnellate di carbone bruciato. Tu vedi le miniere di terre rare (spero però che non inizi con la falsa tiritera di "cosa si farà con le batterie quando saranno esauste" perchè spero tu sappia che si riciclano completamente) e io vedo i continui disastri ecologici ben più ampi tra cormorani impastati di petrolio e scandali dieselgate.

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Il fatto che non è come dici, non è convenienza è fattibilità e non sono affatto sinonimi. Non mandiamo l'uomo su alpha centauri perchè non è fattibile, non perchè non è conveniente I T A L I A N O . Quindi se un oggetto non è fattibile NON È FATTIBILE la convenienza non c'entra una mazza, si chiama vivere nella realtà e sarebbe ora che si iniziasse a fare per il bene di tutti perchè non è fattore nè economico ne di dimensioni "convenienti" è impossilità tecnica di realizzazione. Rincorrere qualcosa che non esiste ecco ciò che obietto, vuoi dare fiducia al progresso, fallo chi se ne frega, ma fallo consapevole del fatto che non è investendo semplicemente di più che sarà FATTIBILE.

M
Madfranck 01 Jan 1970 @ 00:00

cosa non capisci della mia affermazione?la convenienza implica tutti i fattori: fattibilità, costi, dimensioni, capienza, e tutto quello che fa di un oggetto conveniente sotto tutti gli aspetti. se un oggetto e' conveniente sotto tutti gli aspetti, ma non e' fattibile, allora non e' conveniente comunque...

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo ... Ma non siamo noi cittadini che dobbiamo girare con le dashcam a beccare gli idioti alla guida .. fosse per me toglierei tutti i dossi che rovinano le auto e tappezziere di Velox fissi e ben visibili

E
Epp Core 01 Jan 1970 @ 00:00

La "ricerca scientifica" di questi tempi è sinonimo di interessi economici. Di scientifico è rimasto ben poco. Dopo Einstein, Heisenberg, Fermi, Bohr, Schrodinger, Planck, Broglie... siamo rimasti agli schermi OLED. La scienza moderna è un intruglio di annunci sensazionalistici, puro marketing, stipendifici alla CERN e quant'altro. Dov'è finita la "particella di Dio" che doveva cambiare la fisica? La gente ha poca memoria purtroppo.

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh sei ignorante come un capra e non sai distinguere una capra da un cavolo sicuramente, ma basta un pizzico di intelligenza e vedrai come l'Hyperloop sia una mega sola galattica.

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Più che altro fattibile è questo lo scoglio, non la convivenza purtroppo

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti rimando alla spiegazione di Luca Romano a tal riguardo, al momento sono fuori sede, ma lui è ben più indicato e tecnico per una spiegazione più esaustiva

Qui : https://m.facebook.com/AvvocatoAtomico/posts/134726021526930

qui : https://m.facebook.com/AvvocatoAtomico/posts/168951341437731

Ha anche fatto un post riguardante le scorte di uranio se ti interessa

https://m.facebook.com/AvvocatoAtomico/posts/114614576871408<\code >

M
Madfranck 01 Jan 1970 @ 00:00

mi sa che e' il contrario. e' piu' economico creare un'auto che faccia tutto da sola che creare un'infrastruttura che guidi le auto.

M
Madfranck 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti ho detto che si fara' quando sara' conveniente, sotto tutti gli aspetti.

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

In tutto ciò tra l'altro non dimentichiamoci che per l80% dell'energia nel mondo, riscaldamento incluso, bruciamo ancora gas, petrolio e carbone

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti ho ampiamente risposto già nel post riguardo un pò a tutto, sia per i depositi, che esistono e non mi pare che siano problematici o tu hai altre notizie? L'unica è di un vecchio deposito tedesco rivelatosi poi non idoneo, per il resto le soluzioni ci sono e sono meno problematiche e più sicure di tutte le altre industrie, incluso le rinnovabili, perché di produzione di energia pulita parliamo o no?

Riguardo l'uranio pure, le stime sono giuste, ma non stai contestualizzando, perché quelle stime si soffermano ai giacimenti conosciuti e oggi non c'è in quella direzione nessuna ricerca per nuovi siti, perché non servono allo stato attuale e non c'è nemmeno una speculazione economica tale da favorirla. Ti ho pure linkato lo studio sulle spugne e si parla di u235, ma non ho menzionato i reattori in grado di utilizzare u238, ma sono passato direttamente al torio e agli FBR oltre a tutti i nuovi progetti degli SMR che riciclano il fissile "vecchio". Insomma le risorse non mancano, manca la necessità di cercarle, questo nella comunità è ben noto.

Io una soluzione non ce l'ho, ma IPCC è alquanto certa, ti invito a leggere i loro report.

Ps: se ti ho risposto in quel modo è per la tua allusione al disastro sulle terre rare, per le quali si vorrei qualche fonte, perché è un aspetto che seguo da oltre un decennio e non mi risulta che il nucleare civile sia tra i settori che ne fruiscono maggiormente.

V
Vuoshino 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero. Straquoto. Sarebbe stato un bel video per i vari canali gore di telegram. Cisua

T
TITANO ®️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Se pensi che bastino solo le auto per una guida totalmente autonoma Non hai capito molto su cosa sia

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Su google io ho sempre trovato delle gran stronx.ate, non so tu.

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Gates con Terrapower sta accellerando la costruzione di SMR e avrà risultati nel breve termine, con energia pulita e sicura con tecnologia scalabile. Se vuoi delle fonti a riguardo ti basta cercare le emissioni della fissione e le vittime per Kwh delle fonti energetiche, qualsiasi ente va bene e troverai conferma. Per quanto riguarda la fusione si parla di oltre 100 milioni di gradi e se qualcosa va storti...si spegne eh non succede nulla, non scoppia nulla, non hai perdite di nulla e non succede nessuna catastrofe è questo uno dei grandi vantaggi della fusione oltre ad altri.
Gli investimenti nella Commonwelth fusion da parte di Bezos e Gates congluisco nel progetto ITER che porterà a Demo non nelle pale eoliche.

Come detto a qualcun'altro, prima di affermare quanto una tecnologia sia Green e sostenibile dovreste verificare l'impatto che va oltre la Co2, che ne so per esempio che l'eolico è il secondo ramo industriale dopo le batterie a usufruire di terre rare e dei suoi procedimenti che causano grandi problemi ambientali (più giù ho postato un pò di fonti).

Quindi direi di si, ti sbagli, perchè anche secondo il JRC e il suo studio recentissimo commissionato dalla UE sul nucleare per decidere sul next Gen EU ha dato il via libera al nucleare in quanto fonte di energia sicura, pulita e sostenibile. Inoltre puoi dare un'occhiata al report IPCC in ottica di cambiamento climatico e in qualsiasi scenario non si può fare a meno del nucleare per il Net 0. Te la completo io la frase...
...sostenere chi vuole costruire centrali nucleari significa sostenere oggi l'unico modo esistente per avere un baseload a basse emissioni, senza sfruttare e lavorare le terre rare e senza deturpare il territorio per centinaia di Km2.

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh ma è spazzatura visionaria, vuoi mettere...

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Potrei dirti però che io con la mia birra sul divano non favorisco l'estrazione di cobalto e litio che allo stato attuale oltre al danno ambientale favorisce pure il lavoro minorile, se proprio dovviamo essere qualunquisti...

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Indiziati anche quelli 😁

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando e se perchè oggi ancora nessuno ha nulla di concreto se non tecnologie a livello fortemente teorico e su scala ridottissima, ma la soluzione non è mettere enormi batterie che durano qualche ora con tutte le conseguenze ambientali per produrle

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Stai farneticando ... Premesso che io parlavo proprio dei Velox in auto e non di quelli fissi tu vuoi togliere la patente a uno perché ti ha superato a più di 90 ma ti rendi conto di cosa stai blaterando.
Ripeto non sono affidabili sistema di precisione. Tu vuoi fare diventare sceriffo il Popolo

M
Madfranck 01 Jan 1970 @ 00:00

il problema del vento verra' risolto nel momento stesso in cui risultera' conveniente lo stoccaggio dell'energia elettrica-

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

si si lo so, moriranno tutti di fame o di caldo o annegat fra 500 anni

M
Madfranck 01 Jan 1970 @ 00:00

lo stesso vale per te, tesorino.

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Non fosse che ancora oggi in Texas con forti escursioni termiche si verificano dei blackout e questo perchè stupidamente si continua a puntare a fonti che dipendono letteralmente dal vento invece di usare quelle programmabili a basso impatto, stesso discorso della california. Sotto questo punto di vista se proprio dobbiamo parlare di qualcuno che sta concretamente lavorando per un futuro sostenibile del livello di Musk ci sono Gates e persino Bezos che fanno meglio. Perchè guardiamo solo la Co2, ma dimentichiamo l'enormità di materie necessarie per queste fonti che non potranno mai garantire il 100% dell'energia salvo far splendere il sole di notte o avere vento a sufficienza per 365 giorni l'anno h24.

I
Internauta 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo non andrà così, al contrario assisteranno chi verrà dopo di noi a una perdita di molte zone originarie e comporterà a cambiamenti radicali sull'economia.
Non ci saranno tecnologie in grado di fermare ciò, questa è una visione ottimistica.
Libero di crederci, ma non avverrà al 90%

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Però guardate bene quello di cui vi convincete, che non è tutto oro. Per esempio oggi le powerwall e gigapack non stabilizzano a sufficienza (qualche ora) e hanno un impatto ambientale disastroso in termini di estrazione di terre rare e minerali già così, non sono certo la soluzione per l'aleatorietà stagionale delle rinnovabili. Esattamente come non lo è il V2G che vi fanno sognare Enel/GSE perchè terna si limita a fornire dei dati e di fare il ruolo di soggetto abilitatore non fa parte del binomio che vi mente spudoratamente. In primo luogo perchè la loro stima è che i veicoli elettrici impatteranno solo il 3% sulla rete, certo ma solo perchè nello scenario presentato il parco auto di oltre 40 milioni di macchine circolanti (Dati ACI) si ridurràa 4 milioni di unità, perchè nella loro "visione" il restante 90% che oggi possiede un'auto non la userà in favore di mezzi alternativi... Il V2G esattamente come i Megapack tesla, non sono adatti per sostenere una Grid con i cali stagionali se si dovesse abbandonare il fossile, ne il vento e tantomeno il sole sono uguali per quantità e intensità e per diversi periodi l'anno producono poco. Se ne sono accordi in germania quest'anno con qualche mese di nuvole in più e niente vento. Sono bastati 8 giorni e hanno dovuto riaccendere il carbone in fretta e furia, in che modo i veicoli potrebbero sostenere un calo di produzione di qualche giorno ? Anche nella migliore delle ipotesi che questi non vengono usati consumando quindi quell'energia di backup non è assolutamente realistico. Non è un caso che non esiste un singolo studio con previsioni ottimistiche per il V2G se non per piccolissime comunità a bassa densità abitativa e anche quelli sono scenari ottimistici con tanti limiti, non esiste nessun modello per una grid più ampia, figuriamoci per una grid come quella europea che è interconnessa. La fate veramente troppo semplice, ma solo seguendo il marketing da Enel e GSE a Volkswagen che vi stanno semplicemente vendendo un'idea, non un progetto.

Prendendo solo l'italia, guarda i picchi di produzione del solare

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

Secondo te onestamente riesci a convincere la popolazione di caricare l'auto nelle ore centrali, con l'eccesso di energia che non si usa nel domestico, per poi lasciarla a disposizione nelle ore con meno produzione. E ancora a usarla nei mesi più produttivi e non usarla praticamente in quelli meno produttivi ? Cosa che non basta nemmeno, perchè la ricarica delle auto nelle ore prestabilite genera picchi di richesta. E tutto questo in nome di un bene superiore nel paese che anche difronte a 100.000 vittime nega l'evidenza, la potenza del marketing made in italy è enorme.

A
Andrearocca 01 Jan 1970 @ 00:00

peccato che non ha centrato un bel furgone così finiva spappolato

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh diciamo che le tue obiezioni non è che siano piene di argomentazioni e fonti scientifiche. Ora queste discussioni qua le ho sostenute con fin troppo rigore, riportando sempre delle fonti attendibili, ma di solito chi pparte come te ha la sua idea, pur dicendo delle inesattezze bestiali, ma se ci tieni ok.

Terre rare eh ? Hai visto quali sono i settori che più ne fanno utilizzo? Per esempio quello dei superconduttori e dei magneti, che vengono usati più di tutto nelle pale eoliche, perchè data la scarsa efficienza non si possono usare semplici dinamo per la generazoine di corrente, ma si usa Neodimio come in nessun altro settore. Inoltre la stessa cosa accade per il solare, che fa largo uso di minerali e terre rare per sopperire alla comunque scarsa capacità di generazione, oltre a cobalto, nickel, litio, rame etc etc

Questo in quantità enormi e crea veri disastri ambientali (lago di bautou solo per citare un'esempio.

E non sono mica io a dirlo, ma studi di settore :

https://uploads.disquscdn.c...

(Fonte : https://environmentalprogress.org/why-clean-energy-is-in-crisis

Con la transizione poi il quadro continua solo a peggiorare, specialmente con l'eolico per le REE (terre rare) e se dovessimo arrivare a net 0 e usare le batterie e anche questo non sono io a dirlo, ma il più autorevole ente per l'energia :

https://www.iea.org/reports/the-role-of-critical-minerals-in-clean-energy-transitions/mineral-requirements-for-clean-energy-transitions

Penso che il discorso terre rare sia alquanto chiaro se uno invece di ascoltare pubblicità e propaganda guarda i dati, se questo non basta c'è il report appena commissionato al JRC dalla comunità europea sulla sostenibilità del nucleare e TUTTI i report IPCC degli ultimi 15 anni che lo confermano, scientificamente un futuro a emissioni 0 e sostenibile passa dal nucleare.

Per quanto riguarda le scorie oggi non abbiamo ancora squarciato nulla, ci sono solo siti di stoccaggio in superficie, perchè sempre scientificamente non c'è necessità vista l'esigua quantità di scorie, ma visto che il settore nucleare è quello più controllato è giusto che politicamente si sta obbligando le nazioni a creare dei siti di stoccaggio sotterranei. Ma le scorie sia ad alto che a medio livello possono benissimo essere stoccati in capannoni come quello che contiene per esempio 70 anni di scorie di nucleare civile in canada, che dopo essere trattati (vetrificati per esempio) e cementificati non sono pericolosi, come puoi vedere dalle persone che stanno accanto ai container :

https://uploads.disquscdn.c...

Fonte se vuoi approfondire : http://www.associazioneitaliananucleare.it/la-gestione-dei-rifiuti-nucleari/

Ci sono inoltre in costruzione, e un paio già in funzione, dei reattori (FBR) che usano queste scorie, restituendone in quantità ancora minori e ad emettività ancora più bassa. Questi depositi sono così sicuri che ne hanno piazzato uno in mezzo ai vigneti di Champagne e nessuno se ne lamenta, perchè non causa alcun problema.

https://uploads.disquscdn.c...
Deposito nella regione dello champagne, noti differenze con il lago postato prima ?

Inoltre ti invito a fare per altri settori come hai fatto per il nucleare, perchè temo che sei convinto che è solo il nucleare civile che necessita di depositi di stoccaggio per le scorie/rifiuti, per esempio potresti documentarti oltre al settore delle terre rare come detto sopra quello dell'arsenico usato per tante altre cose, che viene stoccato in profondità, ha bisogno di essere criogenato e non ha nessun decadimento, è tossico oggi e lo sarà per sempre, anche fra un milione di anni.

Infine il materiale fissile, U235 non è raro, semplicemente la bassa richiesta odierna non giustificherebbe una maggiore estrazione, perchè è più che sufficiente per mandare avanti il settore per un centinaio di anni con questa richiesta, se poi per qualche miracolo dovesse essere necessario più uranio, si può estrarre dagli oceani senza grossi problemi se non che servono degli investimenti in quella direzione, non troppi eh, ma semplicemente non serve al momento quindi non si fa e tutto sarebbe ecosostenibile vista la natura biologica delle "trappole o spugne" per uranio (Fonti :
https://engineering.stanford.edu/magazine/article/how-extract-uranium-seawater-nuclear-power

https://www.nature.com/articles/s41467-018-04032-y/briefing/signup/
)

Ma prima di sfruttare questo uranio, che ci alimenterebbe per diversi migliaia di anni, ci sarebbe da aumentare l'estrazione su terra ferma che oggi è limitata appunto per la bassa richiesta di uranio visto che gli oltre 400 reattori oggi attivi consumano solo 60.000 tonnellate di uranio. Inoltre in tutto questo c'è da considerare che ci avviamo verso l'era del riciclo del fiissile, dei primi reattori al torio (che ci fornirebbe energia per decine di migliaia di anni) e della fusione nucleare che si spera sia a livello da poterci alimentare fra un centinaio di anni.

Ora se vuoi approfondire qualche aspetto sono felice di farlo, spero che queste argomentazioni ti siano gradite e se devi muovere delle critiche sei libero di farle, ma argomentando con tanto di dati verificabili, altrimenti facciamo dicussioni infinite come già successo con altri, incluso il signore sopra, che continuava a "argomentare" sul nulla

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

abito a s giovanni da 55 anni, capiamoci bene non dico che a roma non si è indisciplinati, solo che mezza europa è indisciplinata alla guida,

S
Starelse X 01 Jan 1970 @ 00:00

io sfiderei qualsiasi auto con pilota automatico a guidare a Napoli...
pernso premerebbe da sola l'autodistruzione.,..

S
Starelse X 01 Jan 1970 @ 00:00

secondo me non la capiscono la battuta...

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

E come dovresti seguire una corsia se non con dei sensori ottici? Quando guidi usi le orecchie per restare in carreggiata? Il problema li è sempre software, e quindi il capire quando per un certo motivo, magari per lavori, non c'è la linea di mezzo e quindi devi stare nella metà destra della carreggiata e non al centro
Un sensore di prossimità impazzirebbe, tantissime strade hanno dossi, etc... impazzirebbe continuamente
Poi che possano migliorare sotto ogni aspetto non c'è dubbio, ma questo non cambia che sotto buona parte degli aspetti fondamentali siano già molto meglio delle persone, anche se molti si credono superiori

T
Tiziano Prada 01 Jan 1970 @ 00:00

Non volevo far ridere.
Volevo proprio dare dell'idiota a quelli che lo scrivevano.
Anche perche', a suo tempo, l'hanno scritto centinaia di volte.

B
BerlusconiFica 01 Jan 1970 @ 00:00

lo so...effimera, nostalgica e coraggiosa veritá persa nella censura...

S
Sistox v2 01 Jan 1970 @ 00:00

in realtà sono ing. civile e se qualcuno mi chiedesse se gli ing civili sanno qualcosa di fisica e chimica solo per 3 esami di chimica e 15 di fisica direi comunque di no

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non tollero niente per me certi soggetti starebbero senza patente a vita.
Come ho detto l'utilità della dashcam è immensa ... Pensa agli incidenti ma per "magia" non si può usare in Italia. Alcuni paesi dell'est le hanno messe obbligatorie.
Ma misurare la velocità di un'altra auto è pura utopia. Non riescono a farlo neppure le auto della polizia con attrezzature da migliaia di euro figurati un normale automobilista con una cam da 100 euro

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, sono entrambe due questioni importanti e che devono essere regolamentate, perché si l'auto è mia, ma il software lo ha scritto la casa produttrice e se ho fatto tutti i controlli regolarmente io non posso averne la colpa
Adesso la legge è quella che dici perché comunque sei tu guidatore a dover controllare l'operato dell autopilot o simili, ma in futuro le macchine probabilmente neanche avranno il volante

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

Dimmi quale sarebbe il collegamento tra quello che hai scritto e la parte che hai citato del mio commento, io parlo delle capacità tecniche e tu rispondi parlando di un problema di interpretazione della strada, cosa che ho scritto io stesso essere il problema attuale della guida autonoma

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Il cucchiaio non esiste, l'intelligenza artificiale invece si. (semicit.)

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ne hai azzeccato uno, bravo 👏

E
Epp Core 01 Jan 1970 @ 00:00

La "ricerca scientifica" di questi tempi non gode di molta ammirazione.

B
Bat13 01 Jan 1970 @ 00:00

Davvero, speriamo che convertano come promesso l’impianto a carbone

n
nutci2nd 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiedi da dove arriva questa sensazione. Se è campata in aria sparirà come è venuta.

M
Madfranck 01 Jan 1970 @ 00:00

classica risposta di che si rende conti di aver detto una minkiata. top.

A
Asdrubale88 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo ma probabilmente avete ragione voi, ma hai presente quando hai una sensazione che qualcosa non torna?

Ecco :)

D
Davide Franzoso 01 Jan 1970 @ 00:00

no no non è solo marketing, c'è un grande movimento di ricerca
scientifica che porta avanti questi temi, quindi non direi che è fuffa.
Il fatto è che i modelli attuali non offrono una generalizzazione
sufficiente per poter gestire tutte le variabili e imprevisti che si
possono presentare in un contesto urbano attuale. Ma nel futuro con
l'aumento dei dati a disposizione, la potenza computazionale e con
l'introduzione di nuovi modelli, penso che la guida autonoma sia
possibile.

A
AlexFerrante 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente i PowerWall e i GigaPack Tesla stanno stabilizzando la rete in varie parti del mondo ormai da anni, evitando impianti un po' più ingombranti e dannosi (per il territorio di installazione) come i bacini/pompaggi idroelettrici. E le auto elettriche, purche installino il V2G (vehicle to grid), sono considerate da Terna/enel/GSE come ulteriore soluzione ai problemi, non causa di tutti i mali. Aggiornati!

G
Gios 01 Jan 1970 @ 00:00

A la spezia invece si brucia e accumula carbone per le accensioni di picco oltre a bruciare tonnellate di gas....

M
Madfranck 01 Jan 1970 @ 00:00

eh si infatti qui ogni 3x2 mnca la corrente. altre amenita' ce le hai?

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Il ruolo di f@g vw e hater tesla ti calza a pennello.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Doppio

K
Keena 01 Jan 1970 @ 00:00

Più che segnalarti... Non posso purtroppo.

S
Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi spiace Silvio ma lo sai che oggigiorno siamo in regime e battute del genere non vengono più tollerate, neanche le donne stesse possono più farle. Il tuo commento sparirà.

A
AlexFerrante 01 Jan 1970 @ 00:00

Problemi di phantom breaking specialmente passando sotto a ponti, cartelli di dimensioni importanti, imbocchi di gallerie, ecc... I radar in generale ricevono molti disturbi e il team di musk sembra preferire risolvere la visione tramite intelligenza artificiale piuttosto che perdere tempo con una tecnologia un po' ferma che, di fatto, già al momento non fa che peggiorare le prestazioni della loro beta.

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

e allora il livello 3 (ora siamo al 2)?

E
Epp Core 01 Jan 1970 @ 00:00

Un'ulteriore prova che l'intelligenza artificiale non esiste e che di pura campagna di marketing trattasi. Giustifica i ritardi come contrattempi puntando sulla stupidità naturale e poca memoria della gente.

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Va bene, senza batterie.
Il problema non sono mai stati i motori, bensì le batterie.

B
BerlusconiFica 01 Jan 1970 @ 00:00

se ce la fanno le donne...

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Capisco, quindi è tutta roba che vedranno i figli dei figli dei figli.
Saranno più intelligenti di noi dai.

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma nemmeno nei tuoi sogni migliori. Poi commetti un infrazione pericolosa (fimare con il telefonino) per "beccare"un altro che fa peggio di te ??? Ma dai.
Pensa che se metti una cam in auto in caso di incidente il video non è valido

R
Roberto Giuffrè 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì e facendo collassare il sistema di distribuzione dell'energia!

t
teo 01 Jan 1970 @ 00:00

Zitto ?? Ogni volta farà soldi a palate 😂😂

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti la pretesa che possano circolare contemporaneamente auto a guida autonoma e umana sulle stesse strade è pura utopia
Basti solo pensare in caso di incidente, se si viene tamponati anche in modo lieve con le mani e i piedi lontani dai comandi le conseguenze possono essere comunque disastrose

M
Madfranck 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti lo stesso musk ammette che non lo sia. nessuno dice che lo sia. ed il suo utilizzo e' vietato per legge. un motivo ci sara', no?

V
Vuoshino 01 Jan 1970 @ 00:00

L'unica soluzione è inasprire le sanzioni. Avevano detto di voler controllare attraverso videocamere e controlli più serrati chi stava al telefono e togliere le patenti. Si sono dimenticati di metterlo in atto però...

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non è solo quello il punto, per fare la guida autonoma il sistema di guida deve ragionare come un essere vivente o quasi, ci sono condizioni infinite alla guida che possono capitare anche in assenza di umani al volante, per esempio per via del maltempo potrebbe cadere un albero per dire o cose di questo genere, varie prove su strada hanno dimostrato l'inadeguatezza del sistema di Tesla che non è capace neanche affrontare una semplice rotonda in assenza di traffico o peggio

M
Madfranck 01 Jan 1970 @ 00:00

non faranno mai autostrade a guida autonoma in quanto non ha senso: basteranno le auto predisoste per guidare da sole. in fin dei conti devi andare dal punto a al punto b e basta. se tutte le aito hanno la guida autonoma il problema non esiste.

M
Madfranck 01 Jan 1970 @ 00:00

se la tua auto uccide involontariamente un uomo la colpa e' solo tua. questo allo stato attuale in quanto la legge prevede cosi. in un prossimo futuro, voglio sperare, ci sara' un'apposita polizza assicurativa che ti coprira' da questo problema.
per quanto riguarda il primo quesito, ovvero anziano, bambino o te stesso, non e' possibile trovare una soluzione in quanto tu stesso non sapresti cosa fare. anche se la risposta piu' ovvia per tutti sarebbe di salvare prima la propria pelle...

M
Madfranck 01 Jan 1970 @ 00:00

"Boh, io non credo ad Elon Musk"

quindi non credi nemmeno a steve jobs che ha fondati la apple nel suo garage ed ora e' l'azienda piu' ricca del mondo? boh, sei un genio.

V
Vuoshino 01 Jan 1970 @ 00:00

I biciclettari demme

M
Madfranck 01 Jan 1970 @ 00:00

si chiama guida autonoma di secondo livello...

M
Madfranck 01 Jan 1970 @ 00:00

io ti spaccherei la macchina solo perche' scrivi "runner" senza spiegare cosa sia. :D

M
Matvej Bolkonskij 01 Jan 1970 @ 00:00

Si chiamano MISSILI CERVELLO ed erano nel cartone animato VIP, mio fratello superuomo.
Elon sei un copione

M
Madfranck 01 Jan 1970 @ 00:00

il problema non e' il cogli0n3 di turno: anche il pilota piu' bravo non puo' evitarlo. Il vero problema e' gestire in modo corretto la guida di un auto senza fare danni a terzi.

M
Madfranck 01 Jan 1970 @ 00:00

il problema non e' il coglion3 di turno: anche il pilota piu' bravo non puo' evitarlo. Il vero problema e' gestire in modo corretto la guida di un auto senza fare danni a terzi.

M
Madfranck 01 Jan 1970 @ 00:00

nel mio quartiere girano diverse mini con marmitta in stile "sfondata". mi devo preoccupare?

M
Madfranck 01 Jan 1970 @ 00:00

o perlomento ci avvisasse prima cosi' ci facciamo i soldi anche noi!! :D

M
Madfranck 01 Jan 1970 @ 00:00

intanto grazie e lui stiamo abbandonando i combustibili fossi con conseguente decentralizzazione del problema inquinamento. Hai capito che ha fatto il fanfa??

M
Madfranck 01 Jan 1970 @ 00:00

immagino sia una questione di costi e comunque semplificare non guasta.

L
Lorenzomx 01 Jan 1970 @ 00:00

Da romano non posso che confermare invece purtroppo

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non mi sembra tutta questa tragedia, E assodato scientificamente che circa 3000 anni fa diciamo alla nascita di Roma e per secoli il clima era molto più caldo di ora, ma non mi sembra che i Romani e tutti gli altri popoli dell'epoca abbiamo sofferto particolarmente per questo motivo. Se poi andiamo più indietro nel tempo allora la terra è stata molto ma molto più calda di ora.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Soprattutto BMW e gruppo VAG in generale, ma anche Alfa 147 non scherza

G
Gatsu 01 Jan 1970 @ 00:00

Dici a me? 🤔

.... 😝

V
Vuoshino 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi sarebbe un luogo comune quello su Roma? Di che cittá sei scusa? No perchè io sono 30 anni che giro per le strade di Roma e da 10 anni a questa parte, vuoi per l aumento dei veicoli o per gli smartphone, sta diventanto un putxxxx. Ogni giorno potrei fare minimo 5 incidenti ed aver ragione se solo volessi visto il grado di attenzione degli altri automobilisti vegetali. Solo l altro ieri mattina ero fermo al semaforo di lungo tevere delle armi, si è fermato un motorino accanto a me e stavamo aspettando il semaforo verde. Ci è passato un runner nei 10 cm tra me e lo scooterista, sicuramente di una di queste aziende del caxxx, ed ha colpito sia la mia macchina che il motorino. Ho cercato di inseguirlo ma è passato con tutti rossi rischiando di essere ammazzato. Purtroppo la strada è diventata una vera e proprio giungla popolata da gente che non intende prestare attenzione al prossimo e che non capisce la pericolositá di alcuni gesti. Approposito. Qualcuno sa consigliarmi una bella dashcam? Magari anche con funzione di parking guard. Grazie.

s
stefano passa 01 Jan 1970 @ 00:00

oltre al luogo comune su roma, l'imprevisto non lo potrai mai eliminare , può essere uno che guida mentre usa il cell. od una gomma scoppiata ad alta velocità

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma Elon ti ha bruciato il cervello con il suo lancia fiamme?

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma se sei ignorante in materia e ammetti che non ci vuoi perdere tempo allora perché ancora spari fregnacce su un argomento che per tua stessa ammissione non conosci?

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Il tunnel e praticamente impossibile indipendente da quanti soldi ci investi!
fatti un giro su google e cerca quanto è grande il più grande tunnel sotto vuoto al mondo e vedrai che quello ch dice Elon è solo spazzatura.

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche portarle vive fina A Marte non è semplice.

P
Plusalpha 01 Jan 1970 @ 00:00

Ogni volta che “Elon Musk dice…” la Borsa trema! Imparasse a stare zitto che prima o poi ci rovina tutti! 🤣

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa è una convinzione che hanno molti ma che in realtà è errata, già attualmente le auto a guida autonoma riescono a raccogliere una quantità di informazioni enormemente più grande rispetto a quanto sia capace una persona, e ancora di più i tempi di reazione e la precisione della stessa, ci sono tanti video in giro di tesla che con l'autopilot evitano incidenti che una persona normale non sarebbe in grado di evitare
Il vero problema della guida autonoma è interpretare tutti quei dati, riuscire a capire quando quel cartello di lavori stradali è stato dimenticato li e non ha senso andare a 30, quando un cartello è rovinato dal tempo o da altri fattori, o in situazioni di ordinaria follia, per capirci il riuscire a guidare a Roma, a Napoli e in India
Poi ci sono altri discorsi etici/giuridici, esempi classici:
-sei in discesa, i freni si rompono e ci sono due persone che stanno attraversando la strada che non farebbero in tempo a spostarsi, queste due persone sono un bambino e un anziano, è giusto che la macchina scelga chi investire o che magari decida di schiantarsi contro un muro uccidendo il guidatore?
-la tua auto sta andando in guida completamente autonoma e investe un pedone uccidendolo, chi paga? chi ha la colpa dell'omicidio?
Sono tutte domande a cui bisogna ancora trovare risposta

P
PadreMaronno 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah secondo me si deve soltanto scendere a compromessi. Secondo me è meglio una guida autonoma piuttosto che farmi guidare ubriaco, o far guidare la mia ragazza che pensa ad instagram o mia nonna che è nel suo mondo o il mio amico che non ha il senso della profondità e dell'inerzia

V
Vuoshino 01 Jan 1970 @ 00:00

Finche ci sará ancora gente che guida mentre sta al cellulare o si fa i caxxx suoi non credo sará mai possibile. Per lo più in cittá come Roma, dove praticamente non esistono regole e gli strxxx invadono di continuo corsie ecc...

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

Le grosse aziende lo hanno sempre fatto ad acquisire startup se queste hanno del potenziale, sia sotto forma di idee sia sotto forma di conoscenze

x
xpy 01 Jan 1970 @ 00:00

Paradossalmente se domani vietassero le auto a guida non autonoma i sistemi che abbiamo attualmente sarebbero più che sufficienti

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

È il terzo uomo più ricco del mondo, quindi non vedo cosa ci sia di strano... se non avesse queste capacità non lo sarebbe. Con quali soldi? Negli Usa li trovi se hai un'idea che trova finanziatori.

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Dove sono finiti tutti quelli che dicevano che entro poco tempo le auto guideranno da sole non rendendosi conto dell’enorme numero di variabili da tenere in considerazione per un progetto del genere

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Già. Tornassimo anche all'età della pietra, 7 miliardi di persone che accendono il fuoco per arrostire la cacciagione... voglio vedere quanto durano le foreste e per quanto tempo c'è cacciagione.
L'impatto zero è una bella favola. Non esiste nemmeno per un eremita che va a vivere nel bosco, perchè accende un fuoco (quanti co2 e particolato...), perchè abbatte alberelli o spezza rami per una capanna o per fare trappole, perchè cercherebbe di coltivare e selezionare, di allevare qualche coniglio, ucciderebbe insetti nocivi o animali predatori per difendersi, comunque fa e costruisce, modifica. Un singolo uomo. Ce l'abbiamo scritto nel DNA, il modificare l'ambiente ed usare gli altri esseri viventi per il nostro confort. C'è poco da fare.
Facile scrivere dal proprio pc di tornare all'agricoltura naturale ed abbandonare gli allevamenti intensivi. Poi cosa trovi al supermercato? La lattuga a 40 euro al Kg? Le bistecche ad 1 stipendio la fetta?

n
nutci2nd 01 Jan 1970 @ 00:00
n
nutci2nd 01 Jan 1970 @ 00:00

Finchè non hai prove che dimostrino che non sia andata così è andata così.
Quando dici fra te e te "secondo me è una cavolata" chiediti anche su cosa basi le tue sensazioni e dubbi.

D
Davide Moriello 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa ti sconvolge? Guarda Google, sempre nel 95... Nel 99 google valeva molto più di 300milioni di $.

L
LegatusOnoris 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah. Io trovo che la guida autonoma sia una roba fine a se stessa. Spero che invece vengano migliorati gli adas che aiutano il guidatore negli angoli ciechi, quindi frenata di emergenza per ostacoli improvvisi fronte (e magari anche lati), mantenitori di corsia.

T
TITANO ®️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma se non riescono a finire 100 km di m€rd44 come la Bologna - Firenze che fa schifo e pena da sempre figuriamoci se faranno mai tutte le autostrade del mondo per la guida autonoma.. ci vorranno anni tanti tanti anni per una roba simile

F
Funz 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta aspettare senza fare nulla.

F
Funz 01 Jan 1970 @ 00:00

Aria fritta Tesla, SpaceX, Paypal eccetera eccetera, perché ha sforato (un'altra volta) una consegna di qualche mese?
A me pare che chi ha i paraocchi siano i detrattori-a-tutti-i-costi.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

si guideranno le Auto fino alle Autostrade a guida autonoma fuori città

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho voglia di perdere troppo tempo dietro a queste cose inuliti, ma non vedo quale sia la difficoltà nel costruire una tubatura di metallo all'interno di una galleria di calcestruzzo.
Non mi risulta che i terremoti vadano a piegare i binari delle ferrovie, quindi non piegherebbero nemmeno una tubatura.
L'unico problema sono appunto i soldi.

A
Asdrubale88 01 Jan 1970 @ 00:00

Dico cazzate magari, ma in 5 anni da zero (con quali soldi iniziali?) ha confondato un'azienda che ha rivenduto a 300 Milioni di dollari? Vedi sotto da Wikipedia.

Come prima esperienza imprenditoriale della sua vita?

Boh, io non credo ad Elon Musk. Voi fate quello che volete.

He moved to California in 1995 to attend Stanford University but decided instead to pursue a business career, co-founding the web software company Zip2 with brother Kimbal. The startup was acquired by Compaq for $307 million in 1999.

K
Kondoriano 01 Jan 1970 @ 00:00

Non vi siete rotti le palle di reiterare sto meme? Siete più cringe di quelli che si fanno la foto su Instagram post vaccino con le battute su Bill Gates e il 5g. Alla centesima volta smette di fare ridere

T
TITANO ®️ 01 Jan 1970 @ 00:00

Esisto tre fattori che l’uomo controlla quando guida, la sua vettura, le vetture degli altri… e la strada… oltre i vari imprevisti.. la guida totalmente autonoma è troppo difficile da realizzarsi, le vetture dovrebbero essere dotate di sofisticati sensori capaci di rilevarsi con precisione assoluta incondizionatamente dal clima, dalla velocità, dalla grandezza del veicolo, dalla luce esterna .. da ogni cosa in pratica.. e le strade devono essere anch’esse costruite ad hoc con relativi sensori per far rilevare qualsiasi cosa in tempo reale, e per reale intendo istantaneo senza nemmeno un secondo di scarto, ad alte velocità compiere una qualsiasi azione con un secondo di ritardo può essere fatale. Mi pare ovvio ed impossibile (almeno per ora) costruire una rete viaria mondiale all’altezza di questo compito. Per cui la guida autonoma per ora è mera utopia. E lo sarà per molto molto tempo ancora.

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Corretto, il problema poi è se quell’imbeclle ha seguito

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci vorrebbero delle strade idonee alla guida autonoma costruite appositamente

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Il tunnel è facile, però serve un ente pubblico che paghi l'opera.
Inoltre non si capisce quale sia l'utilità di spostare una persona ad alte velocità. Direi che è più comodo fare una telefonata.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Il valore di borsa non ha nessuna attinenza con la realtà (vedi la storia di Bio-On).
500 miliardi sarebbe un valore troppo alto anche se Tesla fosse monopolista mondiale di tutto il settore auto.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo sapeva benissimo ma per lanciare il suo marchio gli conveniva prendere in giro gli allocchi. E' ridicolo che ora faccia finta di non averlo saputo.

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo, però perché approfittare degli sciocchi?
Sarebbe come approfittarsi di un disabile, è lo stesso concetto, tu lo faresti?

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

L'invidia é una brutta malattia...

B
Basato 01 Jan 1970 @ 00:00

Non lo so se Musk sia un fisico discreto, ma so di sicuro che uno che sostiene che per essere fisico basti sapere che l'acqua è bagnata un libro non l'ha visto nemmeno col binocolo.

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

non fallisce ma sarà assorbita da qualche casa automobilistica nel giro di qualche anno

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Signor scienziato, le ere climatiche si sviluppano in milioni di anni, quelle su scala dei 10.000 anni non sono ere, ma periodi climatici con escursioni termiche significative, ma minori e attualmente siamo in un periodo interglaciale dal quale stiamo uscendo e le temperature salgono. Shellenberger ha raccolto studi e pareri, non manipolati, da climatoloci, paleoiclimatoloci e vari scienziati e sono tutti concordi (anche quelli con cui ho discusso io) nel dire che il problema non sarà il cambiamento climatico, neanche di 4/5/6 gradi perchè non avviene dall'oggi al domani e non moriranno milioni di persone per questo motivo nei prossimi 1000 anni tranquillo, perchè quello che perdiamo in "terreno" lo recuperiamo colmando il gap nei paesi meno sviluppati. In buona sostanza in quei mille anni perderemo un 5/10% di produzione di cibo e materie essenziali alla vita, ma nei prossimi anni (20 circa) con l'espansione tecnologica dei paesi del terzo mondo, le capacità agricole e il migliore rendimento dei metodi di coltivazione e allevamento aumenteremo del 30% queste risorse, che già oggi sono in sovraproduzione del 25% considerando la popolazione di 8 miliardi. Si tratta sostanzialmente di livellare gli stili di vita e non lo dico io, ma studi concreti recenti e meno recenti e la comunità scientifica è concorde, non lo è solo chi non parla con dati alla mano. Ovviamente una cosa non esclude l'altra, ma non serve fare terrorismo insensato "moriremo tutti !!!" piuttosto si dice la verità, probabilmente non moriremo tutti a causa del surriscaldamento globale, ma se non la smettiamo a differenza nostra il resto del pianeta non ha modo di addattarsi e quindi il mondo per come lo conosciamo oggi non esisterà più. Io da ambientalista attivo da decenni non mi batto certo perch penso che il riscaldamento globale ucciderà me o i miei figli, ma per non lasciare un mondo devastato alle future generazioni. Piuttosto mi concentro sul problema più concreto, imminente e sul quale l'intervento antropico ha grande responsabilità e per questo ha anche modo di cambiare veramente le cose in modo significativo. L'inquinamento è il nemico più grande per noi e il pianeta, quando vedo laghi di melma tossica proliferare per via della lavorazione delle terre rare per le rinnovabili mi sale l'acido. Inquiniamo mezzo mondo per combattere la Co2 che è si importante, ma che alla fine perdiamo di vista tutto il resto

Baotou, uno dei luoghi dove si lavorano le terre rare per la tecnologia (in piccola parte) e per le batterie e le pale eolica (in gran parte:

https://uploads.disquscdn.c...

Sono sostenitore del nucleare, perchè senza stup1de obiezioni in 4/5 anni costruiamo degli EPR in grado di generare 3/4 GW senza usare tonnellate e tonnellate di terre rare e minerali. PErchè dopo 20 anni non ci raccontiamo la favola del "i pannelli sono riciclabili" se poi per farlo inquiniamo falde acquifere e rilasciamo tossine nell'ambiente.

L'ambientalismo non è "torniamo all'età della pietra" non funziona per 7 miliardi di persone. L'ambientalismo è cercare le alternative meno impattanti a 360 gradi, perchè non esiste impatto 0, puoi annullare la Co2 e rovinare il pianeta lo stesso. Insomma il discorso è molto lungo e temo che tu sei la persona sbagliata con cui affrontarlo perchè hai le tue idee radicate e fisse che anche se i dati ti sbattono in faccia non sei disposto a modificare, un pò come quella classe di "scienziati" anni 80 che ti citavo prima, che hanno impostato la propria vita su questi principi e non sono disposti ad ammettere che forse non era così corretto il loro pensiero.

I
Internauta 01 Jan 1970 @ 00:00

Non si vedrà nulla, io non vedrò nulla nè tutta la generazione attuale perchè il cambiamento climatico continuerà per 10000 anni o anche di più o di meno con temperature più alte rispetto a un'era glaciale. Mentre per l'intera popolazione umana il tempo è molto meno, parliamo di meno di 1000 anni con questo andamento, probabilmente farà prima a collassare il sistema economiche e quindi parleremo di centinaia di milioni di morti e più. Di cosa abbia detto Shellenberger sarà sicuramente interessante. Come al solito vai contro solo te stesso e fai tutto tu.

I
Internauta 01 Jan 1970 @ 00:00

Aaah beato te che non vedrai nulla e nemmeno io. Continua pure a vivere.

E
Emilio Baldi 01 Jan 1970 @ 00:00

Più difficile che non riesce ad implementarla neanche nel suo carosello a Las Vegas.

K
Klaus Heisler 01 Jan 1970 @ 00:00

non mi pare che però vada in giro a dire di essere un "fisico discreto".

B
Basato 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah si? Tu che laurea hai? Scommetto 1€ nessuna.

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Chissà chi ci è stato dietro a x.com

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che deve saper fare lol
È un visionario alla jobs, pensa e sfrutta le idee di altri mettendole in pratica ma è molto bravo nella finanza sa come si fanno i soldi, diciamo che ha lo stile di Warren buffet

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Il ritorno della ricerca aerospaziale non è solo economico, ho pure fatto un esempio di ritorno scientifico.

Quello sulla sicurezza alla guida era un'iperbole, se le macchine sono più sicure ci sono meno incidenti mortali e diminuendo la mortalità aumenta proporzionalmente la crescita demografica che potrebbe essere visto come fattore negativo, per questo è scritto SEPPURE

m
multi.vac 01 Jan 1970 @ 00:00

ah beh, se è così!

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli scienziati, quelli veri, non fanno nessun allarmismo perchè si rivolgono a quelli come me per avere il giusto impatto. Questo allarmismo porta solo e semplicemente ad un meccanismo controproducente, ha effetto a breve termine e solo su una minima parte, l'altra parte della popolazione pensa semplicemente (e in realtà giustamente) che se il quadro è così catastrofista non si può evitare con qualche piccolo cambiamento. L'altra parte dopo che si sente dire da decenni che il mondo sta per essere distrutto a breve e vede che in buona sostanza ciò non accade inizia a dubitarne. A te servirebbe uno come Shellenberger, perchè sa di quello che parla e riesce a perorare la sua causa con un effetto ben più efficace. Come al solito sei troppo arrogante e statico nelle tue convinzioni, come sempre questo fa dubitare del fatto che tu sappia cosa sia l'approccio scientifico. Non ho intenzione di riprendere la discussione, hai voglia di definiirti scienziato, hai più volte dimostrato di non esserlo o almeno non di questo secolo, se hai una preparazione scientifica è ferma agli anni 80 circa.

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Musk ogni tanto le spara grosse, un po' come tutti noi ... solo che
quando le dice lui, c`è tutto il mondo che lo sta ad ascoltare.

Ed è proprio questo il focus, sarebbe opportuno sapere distinguere ma per mero marketing...
Dico ormai la stessa cosa da decenni, purtroppo non si vuole ascoltare perché non si ha voglia di ascoltare o di far ascoltare, per effettuare un corretto "triage" tra caxxate e cose veramente utili, perché alle aziende ed alle persone del settore interessa vendere aria fritta...
Credimi è così che funziona, non sto scherzando

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Bel romanzo, dove lo trovo?

E
Eagle03 01 Jan 1970 @ 00:00

Proprio fuffa Space x , la prima azienda privata a costruire un vettore spaziale, i primi a far atterrare un booster orbitale e riutilizzarlo per 10 volte, la prima azienda privata a lanciare astronauti nello spazio.

E
Eagle03 01 Jan 1970 @ 00:00

mettendo da parte dichiarazioni così assurde space x non mi sembra proprio fuffa.

L
Luca Lindholm 🌹 01 Jan 1970 @ 00:00

Musk è una persona che non ha signorilità, punto.

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sa che ti sei un pò confuso, io ho sempre sostenuto l'ambiente, ma lo faccio con cognizione e scienza ed è proprio per questo che abbiamo discusso sul nucleare. Se poi per te un sostenitore del nucleare non è un'ambientalista è un tuo limite, che non vuoi superare

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma tu chi sei per dire che non ha competenze tecniche...?
Certo è che a te un ripasso della grammatica italiana non farebbe male!

E
Eagle03 01 Jan 1970 @ 00:00

ma dove lo vedi il settore aerospaziale con eccessi di finanziamenti se la NASA è da 20 anni che riceve meno di 20 miliardi l'anno...

D
Davide Moriello 01 Jan 1970 @ 00:00

Però anche tesla chiama AP come assistente alla guida...
Sul sito ufficiale di tesla

L'Autopilot consente alla vettura di sterzare, accelerare e frenare automaticamente nella propria corsia di marcia.

Le attuali funzioni Autopilot richiedono la supervisione attiva del conducente e non consentono la guida autonoma del veicolo.

E
Eagle03 01 Jan 1970 @ 00:00

beh, la laurea ce l'ha.

S
Sistox v2 01 Jan 1970 @ 00:00

ormai basta sapere perché l'acqua bagna e perché una ruota rotola per essere chimici e fisici...

K
Klaus Heisler 01 Jan 1970 @ 00:00

bah, ricavi, sono solo soldi che girano e tornano in dietro, se nel mentre hai creato ricchezza puoi anche non aver creato nulla.

poi "favorisce l'aumento demografico", per fare cosa? per creare più ricchezza? cioè è davvero questo il piano per creare ricchezza? hahahah

K
Klaus Heisler 01 Jan 1970 @ 00:00

"discreto fisico", perchè cosa ha fatto come fisico?

poi scusa tanto eh, ma dire "segue i suoi progetti grazie alle sue conoscenze" mi pare prorpio una frase fatta, la conoscenza è libera, sta a chi vuole interessarsene.

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello era Jobs non Musk che ne capisce leggermente di più perlomeno, in linea generale ovviamente

A
Asdrubale88 01 Jan 1970 @ 00:00

È entrato in PayPal con i money, aveva già una società finanziata chissà come:

PayPal was originally established by Max Levchin, Peter Thiel, and Luke Nosek in December 1998 as Confinity,[11] a company that developed security software for handheld devices. It had no success with that business model, however, so switched its focus to a digital wallet.[12] The first version of the PayPal electronic payments system was launched in 1999.[13]

In March 2000, Confinity was acquired by x.com, an online financial services company founded in January 1999 by Elon Musk.[14]

I
Internauta 01 Jan 1970 @ 00:00

Si certamente anche il militare ha investimenti troppo elevati.
Tu dici che è importante anche l'ambiente giustamente. Ma di tutti questi soldi tra militare, industria, telecomunicazioni, mobilità, trasporti etc. rimane ben poco.
Mi accontento per il momento di averti finalmente fatto dire che "l'ambiente è importante".
E' un primo passo...

I
Internauta 01 Jan 1970 @ 00:00

caro mio, non ho bisogno di alcun Shellenberger che tra l'altro non lo conosco per capire la situazione. So bene i vari punti di vista degli scienziati in quanto sono un frequentatore, ancora oggi nonostante l'età, del mondo accademico in cui ci sono professori di grande livello che hanno le idee ben chiare.
L'allarmismo di cui tu fai cenno è vero, lo faccio anche io, tutti noi scienziati lo facciamo verso la gente comune.
E' un'esagerazione voluta per educare le future generazioni che saranno sempre più colpite dai cambiamenti climatici. Vogliamo infatti mettere fretta per cambiare le abitudini delle persone poichè prima si cambia, più i danni saranno minori.
Non ci sarà nessuna apocalisse, come invece si intitola nel libro. Nessuno ha mai parlato di apocalisse che è un evento repentino e veloce e che coinvolge tutto il pianeta. Sarà una transizione più costante ma comunque violenta. Per evitare questo, premo anche io per fare dei cambiamenti rivoluzionari il prima possibile.

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

i dementi possono causare danni ad altri però! se mentre si buttano dal ponte prendono dentro un innocente?

la definizione generale dice che non richiede un costante controllo umano ma questo è SBAGLIATO perchè tu puoi non sterzare e toccare i pedali ma devi stare sempre attento alla strada (proseguendo nelle definizione entra nello specifico per gli aerei e non centra). è corretta la definizione degli altri costruttori che parlano di assitente alla guida; devi sempre stare attento ma ti aiuta un minimo.

T
Tiziano Prada 01 Jan 1970 @ 00:00

Tanto, tempo 6 mesi e fallisce !
Nessuno lo dice piu' ???

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Te lo consiglio, se non l'ho già fatto, così giusto per avere un'altro punto di vista da parte di chi si occupa nello specifico di questo :

https://www.amazon.it/gp/product/B08XZSM4RS/ref=dbs_a_def_rwt_bibl_vppi_i1

M
Marcomanni 01 Jan 1970 @ 00:00

“ non è una persona che ha competenze tecniche, è solo un imprenditore”
Ma (bestemmeione), sei serio? Ha scritto il suo primo videogioco a 13 anni, in seguito il codice di zip2 e paypal, è un discreto fisico e ha anche competentenze nella chimica. É risaputo che segue ogni progetto proprio grazie alle sue conoscenze.
Va criticato? Perché no, ma non argomentiamo con ca77at3.

D
Dark!tetto 01 Jan 1970 @ 00:00
L'unica cosa difficile attualmente è che la maggior parte dell'economia
umana viene investita per ricerca spaziale, settori automobilistici ed è
difficile invece convincere a piantare alberi e rimboschire moltissime
parti del pianeta.

Si purtroppo per te gli investimenti nell'industria aerospaziale sono quelli con il maggior ritorno a medio e lungo termine...nessun bla bla bla, anche i sistemi di gestione e cattura della Co2 ne fanno parte, senza nulla togliere alla riforestazione che è importante per altri motivi. La ricerca sulla mobilità oltre ad avere lo scopo di ridurre la nostra impronta serve anche per aumentare la sicurezza, seppur una guida più sicura diminuisce la mortalità e favorisce l'aumento demografico...

Io punterei su un settore che invece di qualche decina di miliardi di tanto in tanto (industria aerospaziale+mobilità) ne riceve oltre mille di miliardi l'anno senza uno ritorno così "nobile"

https://uploads.disquscdn.c...

Almeno se dobbiamo lamentiamoci in modo sensato

M
Marcomanni 01 Jan 1970 @ 00:00

Open ia intendi? Mi pare se ne sia tirato fuori

B
Bob Malo 01 Jan 1970 @ 00:00

È una persona che fa finanza a colpi di comunicati stampa e dichiarazioni, tutto qui. Poi per carità, bisogna dargliene i meriti di aver avuto idee interessanti ed esserne stato capace nel svilupparle. Lui non ha idea del lavoro che ci sia dietro una cosa del genere, è un dato di fatto. Non è una persona che ha competenze tecniche, è solo un imprenditore. Come in ogni cosa poi il problema sono i fanatismi e l'ignoranza, trogloditi che lo venerano perché si fanno lobotomizzare da riviste che fanno redazionali o blog che cavalcano la cresta dell'onda perché argomento di tendenza.

G
Gianluigi 01 Jan 1970 @ 00:00

pensa, fumare fa venire brutte malattie, ci hanno messo delle foto raccapriccianti, hanno alzato i prezzi, eppure di fumatori è ancora pieno. spiace, ma non è questione di nome, foto, slogan o altro. semplicemente i dementi rimangono tali. purtroppo

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora secondo te è intoccabile, infallibile e tutti lo devono adorare ?

N
Nuanda 01 Jan 1970 @ 00:00

se c'è una cosa che mi sta sulle pelotas di chi critica Elon Musk per partito preso e di chi scrive loughi comuni come hai fatto te....ti potrei fare decine e decine di nomi di gente di successo stra appassionata di calcio e concilia tranquillamente le due cose...

G
Gianluigi 01 Jan 1970 @ 00:00

soprattutto ne stanno vendendo ben poche rispetto alle tesla. insomma Ford è proprio all'inizio. poi magari usciranno con 1000 modelli, anche in US, senza necessariamente la MEB di VW

I
Internauta 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo è davvero un dispiacere che il finale sarà molto, molto triste con conseguenze catastrofiche per l'intera umanità. Non ci sarà più praticamente elettricità perchè crollerà tutta l'economia globale e quindi la globalizzazione. Sopravviveranno i centri urbani piccoli e autosufficienti che praticano agricoltura locale e si mantengono con prodotti del territorio. Le morti saliranno a MEZZO MILIARDO di persone, forse anche di più. Le stime sono molto imprevedibili in quanto a ogni modifica di oggi, genera un futuro diverso.
E questo mi fa incaxxare, perchè potremmo generare un futuro meno catastrofico e invece attualmente stiamo andando verso l'abisso, altro che mezzo miliardo.... se si continua così probabilmente le morti saranno anche di più.

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

No, truffa è quando ti fai dare soldi per una cosa che poi sai di non poter dare e scappi. Questo prima o poi, molto poi, le fa. Il problema suo è la tempistica, ovvero per fare e realizzare tutte le 1000 cose che spara non riesce a tirare fuori i soldi solo da quello che vende. Quindi ha bisogno di mantenere alta l'attenzione di investitori e fans così da poter temporeggiare per portare avanti le cose. Arrogante perchè si crede l'onnipotente pensa di dare lezioni a tutti e poi immancabilmente va a sbattere la facciazza contro il muro.

B
Basato 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco qui il primo che urla sul divano davanti alle partite.

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

No ma dai, ma davvero? ^^

https://uploads.disquscdn.c...

Basta che quest'uomo dica qualcosa anche banale che si faccia un articolo o che l'utenza ne rimanga stupita ...

D
Davide Moriello 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, assolutamente, infatti ho scritto sarà guida autonoma non è guida autonoma.

Comunque stai ancora confondendo FSD con AP o Navigate on AP che sono cose completamente diverse.
Non mi sembra proprio che sistemi "a pari livello" come il super cruise di GM riesca a:
Navigare in città, dare la precedenza, leggere i semafori, fare le rotonde, girare a sinistra ad un incrocio (ecc...). Cercati qualche video di FSD su youtube pubblicato nelle lutlime settimane ;-) solo un centinaio di utenti sono stati invitati alla beta e non è assolutamente come il super cruise di GM.

B
Basato 01 Jan 1970 @ 00:00

Il mondo è al collasso per via del capitalismo sfrenato.

C'è chi brucerebbe continenti interi per avere 1€ in più.

I
Internauta 01 Jan 1970 @ 00:00

L'unica cosa difficile attualmente è che la maggior parte dell'economia umana viene investita per ricerca spaziale, settori automobilistici ed è difficile invece convincere a piantare alberi e rimboschire moltissime parti del pianeta.
Ecco cosa è assurdo.
Poi se accusi l'aeronautica spaziale di eccesso di finanziamenti e ricerca ti rispondo "se non facessimo questo, non avremmo scoperto questa X tecnologia" bla bla bla.
Intanto il mondo sta andando al collasso e quindi tutto quello che vedete oggi non ci sarà tra meno di 500 (se l'andamento continua ad essere questo) e soprattutto sono scuse del caxxo per non investire nelle cose che contano per davvero: agricoltura naturale, foreste, biodiversità e altro.

B
Basato 01 Jan 1970 @ 00:00

Gente che critica un visionario Elon Musk e poi passa i weekend a bere birra e urlare sul divano mentre guarda la serie A.

Voi si che siete veramente riusciti a fare la differenza, altro che Musk.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Guida autonoma secondo quello che pensa Musk. Per la SAE i livelli 4/5 rimangono ben altra cosa, anzi il FSD penso venga classificato come 2+ per motivi legislativi, così come i sistemi di pari livello come il super cruise di GM

M
Mattmoon 01 Jan 1970 @ 00:00

Venditore di aria fritta

a
ally 01 Jan 1970 @ 00:00

gli smartphone come li conosciamo esistono da poco piu' di 10 anni, 30 anni fa c'era windows 3.0. In 30 anni l'evoluzione tecnologica sarà a livelli attualmente non immaginabili...

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

L'automobile elettrica esiste dalla fine del 1800 e, inizialmente, era più diffusa di quella a motore termico. Se sono finite nel dimenticatoio per quasi un secolo, nonostante qualche esperimento fallito qua e la, e sono tornate alla ribalta solo con Tesla un qualche merito Musk lo avrà.
Idem con SpaceX. Stanno realizzando cose che, sulla carta, venivano discusse da 30-40 anni, ma senza riuscire a metterle in pratica.

PS Paypal è stato un colpo di genio e tutti quelli della paypal-mafia stanno ancora finendo di contare i soldi che hanno fatto partecipando alla realizzazione e alla vendita di Paypal.

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottimista è colui che nella vita ha ottenuto molti successi e che quindi possiede molta autostima di se stesso e nelle proprie capacità, pessimista invece il contrario.

A
AnalyticalFilm 01 Jan 1970 @ 00:00

È un'espressione di uso comune, lo so che non hai nessun interesse...

m
mister x 01 Jan 1970 @ 00:00

da wikipedia "...cofondare X.com, una compagnia di servizi finanziari online e di pagamenti via e-mail. Un anno dopo, la compagnia si fonde con Confinity, dando origine a PayPal..." non so quanto ci sia del suo genio nel progetto.

D
Davide Moriello 01 Jan 1970 @ 00:00

Mhm... no. FSD sarà guida autonoma. AP è guida assistita.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Prima uscirà il "cyber" truck

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

il difficile è mantenerle in vita, non portarle..

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

E questo è ancora niente, chissà quando si renderà conto di quanto è difficile portare un milione di persone su Marte.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli affaristi di questo tipo esistono perchè ci sono milioni di allocchi...

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

che comunque non c'entra nulla con in concetto di guida autonoma dato dagli standard internazionali, è semplicemente un sistema (seppur avanzato) di guida assistita. Da quì le varie iniziative come quella delle autorità tedesche per il cambio nome.
Poi è chiaro che sta tutto a chi guida..

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma no, ciarlatano magari no, uno che però sicuramente sa parlare e tirare.

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema è che tu pensi che "risolvere un problema" equivalga ad inventare qualcosa o trovare la cura al cancro, ma anche creare un brand elettrico dal nulla e realizzare auto elettriche di lusso per invadere un mercato dominato dai motori termici risolve svariati problemi. La mancanza di un mercato per le auto elettriche era un problema e l'arrivo di Tesla ha migliorato la vita di svariate persone, investitori in primis. Quindi Musk è un genio :') .

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Elon e le storie tese non è male...

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Il fenomeno sociale è il medesimo infatti.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma va? E tutti quelli che si riempiono la bocca di AI e si aspettano robot umanoidi per strada...

D
Davide Moriello 01 Jan 1970 @ 00:00

Leggiti su wikipedia il significato di autopilot...

An autopilot is a system used to control the trajectory of an aircraft, marine craft or spacecraft without requiring constant manual control by a human operator. Autopilots do not replace human operators. Instead, the autopilot assists the operator's control of the vehicle, allowing the operator to focus on broader aspects of operations (for example, monitoring the trajectory, weather and on-board systems).

Secondo me i dem£nti non sono da tutelare. Se uno vuole buttarsi giù da un ponte non dobbiamo più costruire ponti?

D
Davide Moriello 01 Jan 1970 @ 00:00

FSD infatti non è in funzione e non lo leggi da nessuna parte in macchina... ci sta la beta solo ora in america e solo ad un piccolo gruppo di testers

m
mister x 01 Jan 1970 @ 00:00

ma non ho nessun mulino, non mi serve tirare acqua, non ho prodotti di Elon Musk e non ho investito nelle sue aziende. Il mio era solo un discorso di semantica

A
AnalyticalFilm 01 Jan 1970 @ 00:00

No, è che usi ritardi diversi con cause diverse per tirare acqua al tuo mulino :)

m
mister x 01 Jan 1970 @ 00:00

faccio fatica, usiamo due vocabolari diversi!

A
AnalyticalFilm 01 Jan 1970 @ 00:00

No, lì son pigri e corrotti.

A
AnalyticalFilm 01 Jan 1970 @ 00:00

Capisco il tuo commento ma per me genio non richiede per forza l'atto della creazione.

Per farti un esempio, considero Warhol un genio musicale per aver messo insieme i Velvet Underground, anche se lui non ha mai suonato nulla.

D
DefinitelyNotBruceWayne 01 Jan 1970 @ 00:00

hai detto niente. Nessun "genio" del mondo tech ha inventato niente, ma si è "limitato" a muoversi nella direzione giusta al momento giusto.

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Cito me stesso: io ve l'avevo detto! Se ne riparla, se va bene, nel 2050.
In tecnologia finisce sempre così, si parte in quarta aspettandosi l'impossibile e poi finisce con un "meh".
Mancano ancora troppe cose per essere pronti: infrastrutture, leggi e la tecnologia stessa.
Chiamare una cosa full self driving a questo stadio è da truffa.

m
mister x 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi nei cantieri edili, soprattutto per le opere pubbliche sono tutti arroganti perché vanno sempre lunghi con i tempi

m
mister x 01 Jan 1970 @ 00:00

allora, continuo a rimanere indietro sui nuovi significati. Questa che hai descritto non si dovrebbe chiamare truffa?

A
Alessandro Peter 01 Jan 1970 @ 00:00

e rigorosamente con impianto GPL

A
AnalyticalFilm 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottimismo è sapere che prima o poi ce la farai, non sparare date di fine progetto irrealistiche. Quella si chiama arroganza.

Ed è figlia dell'ignoranza.

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Da quando con quel ottimismo ci fa soldi a scapito dei clienti.

m
mister x 01 Jan 1970 @ 00:00

una volta si chiamava ottimismo, quand'è che è stato sostituito con arroganza?

A
AnalyticalFilm 01 Jan 1970 @ 00:00

Musk potrebbe essere un genio, ma è accecato dalla sua arroganza. Ogni innovazione è "Due anni al massimo" e poi "mmh, è più difficile di quanto credessi".

Mi ricorda un certo signore di Arcore.

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato però che i suoi affari li ha gonfiati facendo credere determinate cose che immancabilmente non è riuscito dare nelle tempistiche che aveva indicato. A casa mia uno così viene chiamato ciarlatano. Allora fa prima a stare zitto e parlare quando ha in mano qualcosa di concreto che funziona e può effettivamente essere acquistato.

A
Alessandro Peter 01 Jan 1970 @ 00:00

..nel famoso gruppo telegram di auto elettriche mi prendevano per il c*lo quando spiegavo che siamo ancora lontani decenni dal FSD.
Io mi auguro una poderosa class action da parte di tutti gli acquirenti del pacchetto FSD, che negli states viene venduto a 10k (e qui poco di meno).
Perché è vero che la gente lo ha acquistato consapevolmente oggi sapendo che sarebbe entrato in funzione in un lasso di tempo abbastanza lungo, ma adesso è ormai evidente che questo lasso di tempo SUPERA DI GRAN LUNGA la durata strutturale del veicolo di per sé, e siccome la licenza NON è trasferibile (segue l'auto, non l'acquirente) è chiaro che la spesa che uno affronta riguarda un servizio che di fatto non potrà mai usufruirne.
E con la bella scusa del "compra oggi a poco prezzo che domani costerà un botto", Mr Musk si sta finanziando interamente tutta la ricerca e sviluppo di uno dei più azzardati obiettivi dei nostri tempi.
Ma anche se accettassimo l'idea di avere una AI veramente funzionale e precisa in un paio di anni (fantascienza), avete idea di quanti anni ci vorranno prima che questa venga approvata dal CdS?

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

e allora perchè non cambiare nome? che pagliacciata è scrivere bello in grande AUTOPILOT quando poi devi mettere mille warning? in ogni caso i dem£nti ci sono e bisogna tutelare loro (ma ne farei a meno) e tutti gli altri che potrebbero diventare vittime di queste "persone"

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Ormai hanno finito di sviluppare la mach-e, per far venire qualcosa di riuscito quelli di Ford hanno chiesto a Vw di poter usare la piattaforma MEB per il prossimo suv elettrico.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che il nome "Full Self Driving" non aiuta ad aumentare la chiarezza però..

a
accakappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema è che per non essere "dimenticato" e mantenere le azioni "alte" le sparate e il sensazionalismo ci vogliono. Finche era da solo la gente non avendo di meglio da credere ci cascava, oggi con la concorrenza c'è poco da raccontare storie. Ergo si sta tagliando i xxxxxxx da solo.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

L'unica cosa sbagliata è il nome del sistema (FSD per un sistema di guida assistita..), ma almeno questa volta non ha fatto proclami assurdi sugli standard ufficiali SAE come suo solito

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho mai detto di guidare una golf mia, solo auto del cavallino rampante di Wurttemberg

D
Davide Moriello 01 Jan 1970 @ 00:00

quando fai partire l'AP su una tesla ti compare in modo gigantesco di mantenere sempre le mani sul volante, ti rompe le palle ogni 10 secondi e quando lo attivi la prima volta devi leggerti una pappardella di documento che ti dice che la macchina non guida da sola, che devi avere sempre il controllo e blah blah blah. Chi cavolo è così stupido nel credere che AP sia un pilota automatico dopo i mille warning che ti fa vedere la macchina costantemente?

Chi bypassa il sistema mettendo pesetti sul volante lo fa sapendo perfettamente che non è un pilota automatico!

N
Nyles 01 Jan 1970 @ 00:00

Più che altro non è sufficiente quando la "addestrano" sulle strade californiane dritte a 4 corsie per poi usarla in mezzo alle città medievali italiane...

P
PositiveVibes 01 Jan 1970 @ 00:00

Se Ford centra il software della mustang mach-e, ne vende a camion.
La qualità costruttiva e decisamente superiore. a quella tesla

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

scemo è chi non cambia idea...certo che ne ha impiegato di tempo per arrivare ad ammetterlo. ora cambia nome agli adas prima che altra gente causi incidenti credendo di avere davvero l'autopilota.

P
PositiveVibes 01 Jan 1970 @ 00:00

tu sei quello germanofilo? Il poveraccio con una golf V che si crede qualcosatenente?

L
Luke 01 Jan 1970 @ 00:00

Un genio.

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

C'era da aspettarselo il solito Elon e le sue storie tese, prima la promessa dei robotaxi, poi aprire la gigafactory di Berlino il 1° di luglio, poi la roadster in cantiere da 4 anni poi consegnare il cybertruck con già 1,2 milioni di preordini. Insomma le solite promesse mai mantenute e c'è pure chi dà credito a questa azienda poco seria.

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

ma pensassero a sistemare la loro pessima qualità costruttiva invece di spendere tempo e denaro su una cosa molto remota
dovrebbero pensare più al presente

R
Raxien 01 Jan 1970 @ 00:00

www.nyse. com/markets/hours-calendars

Monday, July 5 (July 4 holiday observed)

m
multi.vac 01 Jan 1970 @ 00:00

il 4 luglio era ieri

R
Raxien 01 Jan 1970 @ 00:00

Oggi è festa, i mercati sono chiusi.

R
Raxien 01 Jan 1970 @ 00:00

Oggi i mercati sono chiusi

x
xAlien95 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai loro il tempo di svegliarsi, sono le sette del mattino sulla west coast.

D
Danny #ἡδονή 01 Jan 1970 @ 00:00

Io continuo a non capire l'aria da santone che continuate a propagandare di questo personaggio.
È un uomo di affari con estremo intuito e una certa dose di spregiudicatezza, ma mi fermerei qui.
Non è una rockstar o uno scrittore o uno scienziato.
La guida completamente autonoma certo che è complicatissima e ha anche questioni etiche mica da ridere da risolvere, idem il desiderio di elettrificare l'intera flotta di auto occidentale che tra l'altro non è mica una questione solo sua, semplicemente lui ha creato la prima auto elettrica un poco prima degli altri, altri che ci sarebbero arrivati lo stesso, Tesla o non Tesla, farlo prima era semplicemente prematuro.
Non è che FIAT fa la 500 per concorrenza con Tesla o farà la Panda per Tesla, la fa perché ora si può fare, prima no e sarebbe stato inutile anche provarci.
Poteva farlo lui che aveva in piedi solo finanza, non le aziende storiche.
Questo non significa che non abbia capacità o meriti, significa solo definire i contorni del soggetto.
Non vi basta la questione criptovalute per dubitare di ogni cosa che fa Musk?
È un affarista, FINE.

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

La guida autonoma non può prescindere dal ripensare le infrastrutture di circolazione e le normative che la regolano. La sola IA, per quanto avanzata, non è sufficiente

V
ViseL 01 Jan 1970 @ 00:00

È un plus che non preclude l'uso dell'auto, forse per quello

L
L'illuminato 01 Jan 1970 @ 00:00

Incredibile quante pecore vadano dietro a questo ciarlatano, povero mondo.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma va!