Cerca

Mercato auto mondiale 2021: Tesla ha venduto più elettriche di tutti nel Q1

Nel primo trimestre del 2021, Tesla è il marchio che ha commercializzato più vetture elettriche; bene Stellantis in quinta posizione.

Mercato auto mondiale 2021: Tesla ha venduto più elettriche di tutti nel Q1
Vai ai commenti 70
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 6 mag 2021

Nonostante le difficoltà del settore automotive a causa delle conseguenze dello scoppio della pandemia, il mercato delle auto elettriche continua a crescere, merito anche degli incentivi che alcuni Paesi hanno lanciato. Abbiamo visto che a livello mondiale, nel primo trimestre dell'anno, la Tesla Model 3 è stata l'auto più venduta in assoluto. Grazie ai dati di EV Sales possiamo dare uno sguardo al mercato delle elettriche a livello di Gruppi.

Ti potrebbe interessare

TESLA IN TESTA

Ovviamente non stupisce vedere Tesla in testa a questa classifica. Grazie alle vendite delle Model 3 e delle Model Y il costruttore americano può contare sul 25% del mercato delle elettriche. Anche se rispetto allo stesso periodo dello scorso anno c'è stato un leggero calo della quota di mercato, il risultato è comunque notevole, soprattutto alla luce del fatto che oggi c'è maggiore concorrenza.

Dietro a Tesla troviamo i cinesi di SAIC che approfittano dell'incredibile risultato in termini di vendite della piccola Wuling Mini EV. Sarà interessante verificare l'andamento di questa casa automobilistica nel corso dell'anno per vedere se la crescita continuerà e se riuscirà ad "arrivare in scia" a Tesla. Terza posizione per il Gruppo Volkswagen con una quota di mercato dell'8%, in calo non solo rispetto allo stesso periodo del 2020 ma pure rispetto all'ultimo trimestre dello scorso anno.

Vedremo se l'arrivo di nuovi modelli elettrici come la ID.4 permetterà al Gruppo tedesco di recuperare. Quarta posizione per i cinesi di BYD e quinta per il Gruppo Stellantis che punta ad aumentare le vendite dei suoi modelli elettrici. Vedremo nel corso dei prossimi mesi se il nuovo Gruppo automobilistico riuscirà ad aumentare le sue quote in questo segmento di mercato. Complessivamente, nel primo trimestre del 2021 sono state vendute 743.296 vetture elettriche. I primi 5 Gruppi rappresentano insieme circa il 60% di questo mercato.

  • Tesla: 184.500 (25%)
  • SAIC: 124.922 (17%)
  • Gruppo Volkswagen: 63.085 (8%)
  • BYD: 38.826 (5%)
  • Stellantis: 35.450 (5%)

Volendo considerare anche le PHEV, Tesla continua sempre a rimanere in prima posizione con i cinesi di SAIC che si fanno, però, più vicini. Bene anche il Gruppo Volkswagen che grazie ai suoi modelli Plug-in riduce in maniera importante la distanza dall'azienda americana. In quarta posizione troviamo, invece, il Gruppo BMW. A poca distanza dai tedeschi, il Gruppo Stellantis che grazie all'ampia offerta di modelli PHEV dei suoi marchi può sicuramente ambire a migliorare nei prossimi mesi la sua posizione in classifica. Complessivamente, nel primo trimestre del 2021 sono state vendute 1.128.003 BEV+PHEV. La top 5 rappresenta circa il 53% di questo mercato.

  • Tesla: 184.500 (16%)
  • SAIC: 145.034 (13%)
  • Gruppo Volkswagen: 130.563 (12%)
  • Gruppo BMW: 77.873 (7%)
  • Stellantis: 66.613 (6%)
Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento