Tesla Autopilot: ora sono due le opzioni a listino
Tesla torna a sdoppiare le opzioni avanzate del suo Autopilot; le funzioni avanzate costa un po' di meno.

Tesla ha aggiornato nuovamente il suo configuratore europeo (anche quello cinese) e questa volta ci sono novità per l'Autopilot. Niente aumento di prezzo ma il costruttore americano è tornata ad offrire le funzionalità avanzate all'interno di due pacchetti distinti. In passato lo aveva già fatto ma tra cambi di prezzo ed altre variazioni è difficile tenere il conto di tutti i cambiamenti. In italia, dunque, alle funzionalità di base si potrà aggiungere il pacchetto "Autopilot avanzato" o quello della "Guida autonoma al massimo potenziale". I prezzi sono, rispettivamente, di 3.800 euro e di 7.500 euro. Riassumiamo schematicamente cosa offrono questi pacchetti distinti.
Autopilot avanzato:
- Funzione Navigazione con Autopilot: guida automatica nella gestione dello svincolo autostradale, inclusi incroci e sorpassi di auto più lente
- Cambio di corsia automatico: cambi di corsia automatici durante la guida in autostrada
- Autopark: parcheggio parallelo e perpendicolare
- Summon: parcheggio e recupero automatico del veicolo
Guida autonoma al massimo potenziale:
- Quanto previsto da Autopilot avanzato
- Riconoscimento e risposta ai semafori e ai segnali di stop
- Guida automatica sulle strade cittadine (in arrivo in futuro)
Tesla non ha fornito alcuna spiegazione sul motivo di questa scelta. Si può provare ad immaginare che in Europa, sia per le limitazioni sull'utilizzo dell'Autopilot e sia per il prezzo, l'opzione che offre tutte le funzioni non riscuotesse un grande successo commerciale. In questo modo, il costruttore può adesso proporre ai clienti tutte le più importanti funzionalità di guida semi autonoma oggi utilizzabili ad un prezzo molto più basso.
Difficile capire se si tratta di una scelta definitiva o se questa distinzione rimarrà solo per un po' di tempo, magari sino a che il nuovo Autopilot che attualmente Tesla sta testando in America con alcuni clienti, non sarà offerto a tutti. Vale la pena di notare che questa novità riguarda le Tesla Model S, Model X e Model 3. Per la Model Y, invece, rimane il pacchetto unico a 7.500 euro.