Cerca

Tesla Model S e X: ricarica più rapida ai Supercharger

Tesla ha aggiornato le sue Model S e Model X introducendo la possibilità di poter ricaricare con una potenza di picco superiore.

Tesla Model S e X: ricarica più rapida ai Supercharger
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 24 giu 2020

Tesla ha aumentato la potenza massima di ricarica delle Model S e Model X attraverso un nuovo aggiornamento software. Adesso, presso i Supercharger V3 sarà possibile ricaricare sino a 225 kW. Si tratta certamente di una buona notizia in quanto tale novità dovrebbe permettere di ridurre il tempo dei rifornimenti di energia anche se poi dovrà essere valutata la curva di alimentazione e non solo il picco massimo.

La novità è arrivata con l'aggiornamento identificato dal codice 2020.24.6. Tuttavia, il miglioramento non sembra essere per tutte le Model S e Model X ma solo per i modelli più recenti, quelli che dispongono degli ultimi accorgimenti che hanno reso possibile ottimizzare ulteriormente l'autonomia massima.

Da quando Tesla ha lanciato i Supercharger V3, solo le Model 3 hanno saputo sfruttare appieno la potenza di queste nuove stazioni per le auto elettriche del costruttore americano. La società di Elon Musk aveva promesso comunque miglioramenti anche per le sue ammiraglie e attraverso una serie di affinamenti, sia software che hardware, anche questi modelli possono, adesso, disporre di una ricarica più veloce.

La Model 3 fa ancora meglio (250 kW) ma finalmente le Model S e Model X possono offrire prestazioni molto simili, almeno i modelli più recenti. Nelle note di rilascio dell'aggiornamento, la società di Elon Musk sottolinea che prima di arrivare al Supercharger l'auto farà partire il precondizionamento del pacco batteria per fargli raggiungere la temperatura ottimale per la ricarica.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento