Cerca

Tesla potrebbe aprire una nuova Gigafactory in Inghilterra | Rumor

Secondo alcune indiscrezioni, il Governo inglese starebbe cercando un sito per Tesla su cui costruire una nuova Gigafactory.

Tesla potrebbe aprire una nuova Gigafactory in Inghilterra | Rumor
Vai ai commenti 20
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 4 giu 2020

Sembra che Tesla possa voler ulteriormente espandere la sua presenza in Europa. Attualmente, la società di Elon Musk sta costruendo la Gigafactory 4 in Germania all'interno della quale sarà prodotta la Model Y. Adesso, alcune indiscrezioni affermano che il Governo inglese sta lavorando proprio con il costruttore per trovare un sito adatto per una nuova fabbrica in Inghilterra. Che Tesla avesse già pensato a questo Paese per una sua Gigafactory è cosa nota ma all'epoca l'idea fu scartata a causa delle incertezze legate alla Brexit.

Secondo la rivista economica inglese Property Week, le autorità inglesi starebbero cercando un sito su cui costruire un impianto di ricerca, sviluppo e produzione di veicoli elettrici. Sebbene il Governo non abbia fatto esplicitamente riferimento a Tesla, il rapporto evidenzia che l'area che si sta tentando di individuare servirebbe proprio per la società di Elon Musk. La fonte rivela addirittura che si starebbe valutando una zona nell'Inghilterra sud-occidentale. Una notizia che sorprende visto che Elon Musk aveva già scartato il Paese per il problema menzionato prima ma quando si parla di Tesla tutto è sempre possibile.

L'arrivo del costruttore americano in Inghilterra porterebbe evidenti benefici economici al Paese, soprattutto a livello di nuove assunzioni. C'è anche da dire che la società di Elon Musk ha una lunga tradizione di collaborazione con gli inglesi da quando ha lavorato con la Lotus per produrre la prima Roadster. Ovviamente non ci sono conferme ufficiali e quindi il tutto va preso con le dovute cautele. Se davvero il marchio americano avesse deciso di sbarcare anche in Inghilterra, sarà interessante capire come intenderà utilizzare la nuova fabbrica se cioè per produrre auto elettriche o per assemblare batterie o come centro di ricerca e progettazione. Certamente nel corso dei prossimi mesi se ne saprà di più.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento