Cerca

Tesla sta lavorando ad un pacco batteria da 110 kWh | Rumor

Tesla starebbe lavorando ad un nuovo pacco batteria da 110 kWh con una nuova architettura che permetterebbe alla Model S di raggiungere l'obiettivo delle 400 miglia di autonomia.

Tesla sta lavorando ad un pacco batteria da 110 kWh | Rumor
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 20 feb 2020

Tesla starebbe lavorando ad un nuovo pacco batteria da circa 110 kWh di capacità. La notizia giunge da Jason Hughes, noto hacker che spesso e volentieri analizza gli aggiornamenti rilasciati dal costruttore americano alla ricerca di qualche futura novità. E proprio studiando le ultime versioni del sistema che gestisce la batteria delle auto elettriche americane (BMS), questo hacker ha scoperto che l'azienda di Elon Musk sta lavorando su di una nuova configurazione del pacco batteria.

Secondo quanto emerso, Tesla sta lavorando a pacchi batteria con gruppi da 108 celle con un voltaggio di circa 450 volt. Tradotto, significa che sarà possibile disporre di una capacità di energia utilizzabile di circa 109 kWh. Hughes afferma anche che quanto scoperto potrebbe essere l'indizio che questa nuova architettura possa essere utilizzata su nuovi pacchi batteria per l'intera gamma di auto elettriche Tesla.

Poco tempo fa, Elon Musk aveva fatto sapere che Tesla era vicina a proporre una Model S con 400 miglia di autonomia reale (643 Km). All'epoca, la sua berlina premium disponeva di un'autonomia di 373 miglia che di recente è stata portata a 390 miglia grazie ad una serie di affinamenti al powertrain. Quanto scoperto adesso, potrebbe essere il chiaro segnale che il traguardo delle 400 miglia è molto vicino.

Sicuramente disporre di così tanta autonomia aiuterà a cambiare la percezione delle persone che pensano che le auto elettriche non possono affrontare lunghi viaggi. Tuttavia, già oggi una Tesla Model S non ha alcun problema di percorrenza. Quello su cui si deve lavorare è sulla curva di ricarica, inferiore a quella delle Tesla Model 3. L'auspicio, dunque, è che questa nuova architettura del pacco batteria possa migliorare questo parametro. Una migliore curva di ricarica significa rendere più rapidi i rifornimenti di energia.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento