Tesla modifica la garanzia delle batterie delle Model S e Model X
Tesla ha deciso di modificare la garanzia sulle batterie delle Model S e Model X per fare maggiore chiarezza; in 8 anni è garantita una capacità residua almeno del 70%.

Tesla ha modificato la garanzia delle batterie delle sue Model S e Model X facendo maggiore chiarezza. In precedenza, l'azienda americana offriva una garanzia di 8 anni con chilometraggio illimitato ad eccezione dei vecchi modelli con batteria da 60 kWh che potevano godere di 8 anni o di 125.000 miglia (modelli prodotti prima del 2015).
Adesso, invece, Tesla esplicita che le sue Model S e Model X possono godere su di una garanzia per le batterie di 8 anni o di 150.000 miglia. Durante questo periodo, la società americana garantisce che la batteria potrà disporre sempre di almeno il 70% della capacità residua.
Per quanto riguarda i vecchi modelli da 60 kWh, la garanzia è di 8 anni o di 150.000 miglia. Questo significa che durante il periodo di garanzia sarà ritenuta accettabile una perdita della capacità sino al 30%.
Inoltre, Tesla ha specificato che eventuali modifiche alle batterie effettuate tramite aggiornamento software non saranno coperte dalla garanzia. Una dicitura molto importante che è stata aggiunta probabilmente a causa del fatto che in passato il costruttore aveva rilasciato alcuni aggiornamenti software finalizzati a proteggere la longevità dei pacchi batteria ma che avevano causato un calo dell'autonomia dei modelli aggiornati. Un fatto che aveva suscitato non poche polemiche.
La società di Elon Musk ha quindi voluto specificare chiaramente che eventuali aggiornamenti software che comporteranno cambiamenti significativi alla batteria non saranno coperti dalla garanzia. Le modifiche valgono solo per i nuovi acquisti.
Per quanto riguardo la Tesla Model 3 non ci sono novità. La garanzia era già tempo di 8 anni o sino a 120.000 miglia o 100.000 miglia per la Tesla Model 3 Standard Range (sempre con il 70% di capacità residua). Nel documento aggiornato compare, però, la Tesla Model Y che disporrà della medesima garanzia della Model 3, le cui prime consegne inizieranno nel corso del mese di marzo.
Le batterie di Tesla sono note per offrire un'altissima affidabilità. Le statistiche dei proprietari mostrano che il degrado della capacità è molto ridotto anche dopo anni di utilizzo e dopo lunghissime percorrenze.
Tuttavia, Tesla ha sicuramente fatto bene ad esplicitare meglio la garanzia sulle batterie per evitare ulteriori problemi legali.