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Devel Sixteen: la mostruosa hypercar da 5.000 cavalli nel primo video

11 Agosto 2021 72

Il mercato del lusso non conosce limiti neanche in tempo di crisi, soprattutto se il progetto è direttamente portato avanti da una compagnia degli Emirati Arabi Uniti - come la Devel - e con l'evidente obiettivo di soddisfare qualche ricco emiro. Al centro di tutto la Sixteen, una hypercar decisamente estrema che nella sua versione più potente potrà contare su un assurdo motore V16 da 12,8 litri e addirittura 5.000 cavalli di potenza.

Numeri che fanno certamente sorridere noi umili mortali che guidiamo delle comuni automobili da città, ma il progetto è reale e per dimostrarlo la casa produttrice ha anche rilasciato un primo video di test su strada. Chissà perché questo test è realizzato in Italia, più precisamente nell'aeroporto di Voghera come si vede nelle immagini, e chissà perché la qualità sia così infima; pare evidente che sia stato girato con uno smartphone (scadente) e montato da un appassionato di Windows Movie Maker...

A parte le battute, la Devel Sixteen è reale e forse molto vicina al suo debutto, seppur la notizia non farà certo sobbalzare dalla sedia gli amanti del settore automobilistico che non possono permettersi dei mezzi a sette cifre. Ma non preoccupatevi, per chi non volesse spingersi sulla versione più costosa e potente sono state previste delle motorizzazioni meno spinte: la variante "street" avrà infatti 3.000 cavalli e la meno ambiziosa potrà invece contare su un V8 da "soli" 2.000 cavalli.

Ecco la Devel Sixteen in bianco e nero, da questa prospettiva sembra l'auto di Batman

L'obiettivo della Devel è evidentemente quello di sorprendere con i numeri la diretta concorrenza e puntare su prestazioni inedite, si parla addirittura di una velocità di punta di oltre 560 km/h per questo bel missile. Chissà se è tutto vero e si riusciranno a toccare simili velocità, non basta infatti sfoggiare un motore estremamente potente per garantire la tenuta di un mezzo oltre un certo limite (a terra). Ne sanno qualcosa dei mostri del settore come Aston Martin (con la sua Valhalla) e tutti gli ambiziosi progetti elettrici, dalla Rimac Nevera all'italiana Estrema Fulminea da 2.040 CV.

Qualcosa lascia poi pensare ad un progetto più amatoriale che altro, non a caso la Devel sta lavorando all'idea dal 2006 e non è ancora riuscita a raggiungere l'obiettivo finale, e questo video sotto non fornisce chissà quali rassicurazioni. Ma l'obiettivo resta sempre quello d'ingolosire qualche eccentrico miliardario, noi siamo meri (divertiti) spettatori:


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Commenti

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teo

Purtroppo la V6 non ho mai avuto la fortuna di provarla ... Ma sicuramente era più dolce e guidabile della turbo che ho provato ed era molto difficile se non avevi il piede di fata e una buona sensibilità al controsterzo... E con poche lire tiravi fuori già tanti cavalli

sailand

In realtà la 75 aveva una gran tenuta, solo che dovevi essere abituato. Il ponte de dion, al contrario di altre soluzioni, non perdeva aderenza al crescere del rollio che la macchina si inclinava ma le ruote restavano perpendicolari al terreno.
Superato lo scoglio psicologico scoprivi che facevi curve senza dover correggere a velocità proibite a molte auto.
Molti invece facevano l’errore di alleggerire il piede sentendo il rollio ma così facendo generavano trasferimenti di carico che sbilanciavano l’auto anche se nulla di drammatico.
Poi era molto sincera e gestibile anche correggendo il sovrasterzo di potenza grazie alla sua concentrazione del peso (gruppo cambio, differenziale e freni al centro posteriormente).
Certo la 75 turbo era una assassina ma non per problemi di tenuta bensì per la potenza molto superiore a quanto dichiarato e la sua improvvisa entrata in coppia.
La twin spark, la turbo e la prima v6 sulla carta erano simili come potenza. In realtà la turbo sospetto che fosse più potente persino del v6 3000.
P.s Oltre che di consumi io avevo problemi di durata dei freni… si, avevo il piede molto pesante, anzi i piedi. Mentre per le gomme ho sempre usato quelle omologate oltre i 260 km/h e arrivavo sui 10000 km.

teo

Eehh la 75 gran bel ferro ... Da ragazzino andava forte tra quelli "più grandi" del bar e tante tante elaborazioni di motore. Uno aveva la turbo ed era una goduria, ma difficilissima da tenere in strada.
In gioventù ho avuto cmq una 205 1.9gti elaborata (150cv x 950kg) andava veramente forte un missile e a seguire una Fiesta turbo, anche x quella troppe prestazioni a fronte di gomme e sicurezza troppo minime.
Ovviamente zero elettronica, con la 205 il record in negativo con un treno di gomme ho fatto 3k km

sailand

75, in teoria una 1600 ma mio fratello aveva una 1600 presa da un concessionario e sembrava solo una lontana parente. Persino esteticamente era molto diversa dalla sua. Alettone sul cofano, secondo alettoncino sul tetto, spoiler quasi a terra davanti, prese d’aria sul cofano, telaio molto rinforzato e più rigido (non solo di assetto).
Vidi una sua foto su quattroruote e poco dopo uscì la 75 evoluzione che però non mantenne tutte le modifiche aerodinamiche.
Ah dimenticavo la cosa più importante: una assassina anche come consumi, se la tiravo scendevo sui 5km per litro.

teo

Interessante ... Che alfa era ??

Simone Dalmonte

Certo. Dai km che fai con un litro si evince il consumo quindi quanto inquinera'. Pensi veramente che con il suo commento sia talmente ingenuo da pensare che per uno con i miliardi di euro possa essere un problema mantenere un'idrovora....? Suvvia.

Simone Dalmonte

Sono d'accordo, ma interpretava il suo pensiero. E fidati che intendeva quello. Uno non può che essere talmente ingenuo da pensare che per un miliardario sia un problema mantenere un'idrovora per automobile

sailand

Dillo a me che avevo una auto uscita dal reparto corse Alfa Romeo. Ovviamente niente servosterzo, niente antipattinamento, niente abs, io riuscivo a farla sbandare da fermo direttamente in testacoda ma chi non era abituato alla sua guida dura e pura meglio non la usasse. Io stesso non la potrei più usare come allora.

MatitaNera

Non ci sta

Batman?

MatitaNera

Dc per cosa sta?

teo

Canzoni di .emme per telefoni di emme

teo

I piloti li gestiscono ?? Ma se sono spari Sul dritto con auto configurate solo per quello. Non sono in pista con curve !?!?!
La stessa cosa che ti dicevo io su, con auto da. 200cv se dai gas sbandi ovunque ma con l'elettronica l'auto non si muove di un filo. Laferrari in pista è praticamente sui binari con tutto attivo e 1000cv.
Questa auto da 5kcv non potrà fare a meno di elettronica altrimenti non fai una curva .
Le gruppo B erano per il tempo il massimo della tecnologia si ma non tenevano certe potenze comunque perché al tempo telaio sospensione gomme non erano adeguate e zero elettronica faceva il resto.
Io di auto potenti senza elettronica ne ho avute so quanto cacchio sbandano

Ergi Cela

Questo non si sa mai,magari ad un certo punto i soldi ti danno alla testa perché pensi che puoi fare quello che vuoi e cerchi di avere sempre di più fino a non averne mai abbastanza

Faber

Precisamente litri/km, non è un errore...

Hahahahaha

GinoK

E invece no... il motore è stato fatto ad hoc.
Consiglio il video su YouTube di circa 1 settimana fa fatto da Donut Media a riguardo.

xpy

Alla fine qualcuno li supererà e loro si ritireranno dicendo che non hanno fatto in tempo e non ha senso continuare

xpy

Ce ne sono così poche e vengono usate così poco (non ci vai a lavoro tutti i giorni) che anche l'impatto ambientale è infinitesimale

Qualcuno si è letto troppi fumetti DC

VoglioMaNonPosso

Ma è la Principe Deveste Eight di Gta 5 online

Simone Dalmonte
Cloud387

Dai è palese che è una macchina fatta con la base di un'altra vettura, un po' come quelle ferrari tarocche fatte sulla base di spiderine da 4 soldi.

Roberto Giuffrè

A me piace la Mole Urbana...

https://uploads.disquscdn.c...

Giorgio

E già, nessun motore elettrico farà mai emozionare e divertire come uno elettrico, il rumore, l'odore delle benzina....
Fatevene na ragione, che tanto il mondo andrà a puttan3 lo stesso anche con le macchinette elettriche, il fotovoltaico e l'energia green

remus

Poi tra l'altro ne venderanno così tante, spero non tutte nella mia città altrimenti mi prosciugano il distributore

Edoardo Motta

Se ne parla almeno da 15 anni di questa macchina e ancora solo fumo.

Luca Lindholm

LOL, che genio!

XD XD XD

Vae Victis

Elon usa la stessa propulsione per andare nello spazio.

Vae Victis

Quella di Dastardly era l'auto più competitiva, avrebbe vinto tutte le gare se non si fosse ogni volta fermato per seminare delle trappole.

Vae Victis

Anche la punta sul frontale era stata ripresa dalle F1 a partire dagli anni 90.
Ora mi pare che le hanno messe fuori legge.

rsMkII

A Ray Charles piaceva

rsMkII

E punto non è scritto a caso perché punterò su quella come valida alternativa a questa petroliera.

sailand

Veramente i dragster top fuel arrivano a diecimila cavalli e i piloti li gestiscono.
Già con un paio di centinaio di cavalli se acceleri al massimo senza essere perfettamente dritto e in piano con ottima aderenza la macchina ti sbanda di brutto se non la sai gestire o non hai antipattinamento o simili.
Le gruppo B proprio non le si potevano definire auto da passeggio con la sofisticazione che avevano a livello telaistico, di sospensioni, di assetto e di trazione. Erano modelli ideati per le competizioni sin dalla progettazione con solo una somiglianza estetica (e neanche molta) con le auto di serie.

opt3ron

Gli scarichi messi in quel modo sono una soluzione di F1 , a dirla tutta è una F1 con le ruote coperte .

NonLoSo
IGN_mentale

Diocaro non riuscite a distinguere un fake enorme come sta robaccia!

teo

Lasciamo stare le gruppo B uno perché le potenze erano superiori ai 400 CV e poi perché il motore li erogava in modo brutale su auto da " passeggio"
Andare dritto è una cosa sterzare un altra.
5k CV "liberi" non li governa nessuno dai è impossibile. Qui l'elettronica la fa da padrona. Basta guardare alcuni video di auto da ca. 1000cv con elettronica inserita in pista non si muovono dalla strada.
In rettilineo serve una aereodinamica fatta veramente bene per non prendere il volo

Ok_76
Scrofalo
Ok_76

Mai piaciuto pure!

Scrofalo

Lo faceva solo prima.

Scrofalo

Infatti, consuma troppo. Non credo che la prenderò in considerazione a questo punto.

sailand

Anche andar dritto con una simile potenza è una impresa per pochi, difatti nel video vanno a velocità da auto normale.
Mettici che sopra i 200 km/h la gente normale soffre di restringimento del campo visivo (non a caso molte berline sportive sono autolimitate a 240 e di tachimetro che sono sempre tarati prudenzialmente in eccesso) e vedi che è improponibile senza tanti sistemi di assistenza alla guida che fanno arrivare alla ruota poche centinaia di cavalli e non tutti insieme.
5000 cavalli solo un pilota di dragster sa gestirli e solo in condizioni ideali.
Già i veri 400 cavalli delle auto da rally gruppo B erano troppo pericoloso e parliamo di piloti di livello mondiale!

sailand

Vanno molto piano, difatti le velocità nel video sono basse.
Mi puzza di grandissima bufala.

sailand

Alla prima curva affrontata non ad alta velocità uno stridio di gomme da vomitare indice di una aderenza schifosa.

Mostra 1 nuova risposta

Ho visto dei video con degli sceicchi che l'avevano in giardino tipo 5 anni fa

Assomiglia molto all'auto di Dick Dastardly.
https://uploads.disquscdn.c...

Faber

Ancora 'sta roba a petrolio, sono veramente rimasti agli anni 10.

Maxatar

Giga.

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