Cerca

Rimac Nevera, hypercar elettrica da 1.914 CV e 412 km/h

Rimac presenta la sua Nevera: si tratta della versione di produzione dell'hypercar elettrica C_Two dotata di ben 1.914 CV.

Rimac Nevera, hypercar elettrica da 1.914 CV e 412 km/h
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 1 giu 2021

La Rimac C_Two diventa la Rimac Nevera. La casa automobilistica ha svelato la versione di produzione della sua hypercar elettrica vista tre anni fa a Ginevra, comunicando anche il nome ufficiale con cui sarà venduta. Si tratta di un riferimento ad una tempesta che giunge inaspettata in mare e che è molto potente e carica di fulmini. L'hypercar sarà costruita in soli 150 esemplari. Il fondatore dell'azienda, Mate Rimac, testerà e firmerà personalmente ciascuna delle Nevera prima della consegna ai clienti. L'auto ha un costo di 2 milioni di euro.

DESIGN E INTERNI

La nuova Rimac Nevera misura 4.750 mm lunghezza x 1.986 mm larghezza x 1.208 mm altezza, con un passo di 2.745 mm. Del design della Nevera sappiamo già molte cose visto che abbiamo più volte visto diversi dettagli dei prototipi. Il costruttore sottolinea che il lavoro svolto nel corso del tempo ha permesso di migliorare del 34% l'efficienza aerodinamica rispetto ai primi prototipi. Tutti gli elementi aerodinamici come gli splitter, il diffusore e lo spoiler sono stati sviluppati con estrema attenzione per migliorare il carico.

Rimac ha lavorato anche per aumentare l'efficienza del raffreddamento dell'impianto frenante e del propulsore, con un miglioramento del 30% alle basse velocità e del 7% alle alte velocità rispetto sempre ai primi prototipi. La Nevera offre una sofisticata aerodinamica attiva per poter disporre della configurazione ottimale in ogni situazione di guida. Il passaggio dalla modalità "high downforce" a quella "low drag" riduce la resistenza aerodinamica del 17,5%. Il passaggio alla modalità "high downforce" aumenta il carico aerodinamico del 326%.

I cerchi in lega da 20 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S dispongono di un design studiato per convogliare l'aria all'impianto frenante Brembo (carboceramico). Gli interni sono particolarmente curati e presentano un design minimalista. Dietro il volante spicca la strumentazione digitale. Centralmente, invece, è presente il display del sistema infotainment connesso. Grazie alla telemetria, il conducente può avere sempre sotto controllo le prestazioni dell'auto. I dati possono poi essere scaricati su un computer per poter essere analizzati con calma.

Non manca nemmeno un'app attraverso cui sarà possibile gestire da remoto alcune funzioni dell'auto. Gli interni sono ben rifiniti e adottano materiali di qualità. Tuttavia, Rimac permette ai clienti di poterli personalizzare come meglio credono.

MOTORE E PRESTAZIONI

Il cuore della Rimac Nevera è il suo powertrain, dotato di 4 motori elettrici a magneti permanenti, uno per ruota. La potenza complessiva arriva a ben 1.408 kW (1.914 CV) con 2.360 Nm di coppia. Nello specifico, quelli anteriori sono da 250 kW e 280 Nm, quelli posteriori da 450 kW e 900 Nm. Le prestazioni, ovviamente, sono elevatissime. I 100 km/h si raggiungono in appena 1,97 secondi. E per toccare i 300 km/h sono sufficienti solo 9,3 secondi. Secondo Rimac, nel quarto di miglio bastano 8,6 secondi. La velocità massima arriva a ben 412 km/h.

Ad alimentare il powertrain un pacco batteria da 120 kWh in grado di offrire un'autonomia sino a 550 km secondo il ciclo WLTP. L'architettura è da 800 V e questo permette all'accumulatore di poter essere rifornito ad altissima potenza. Secondo Rimac è possibile ricaricare in corrente continua sino a 500 kW. Colonnine che permettono di raggiungere questi livelli, però, non ce ne sono al momento. Il costruttore dichiara che per passare da 0 all'80% della capacità della batteria basterebbero 22 minuti. Il caricatore di bordo AC è da 22 kW.

Rimac sottolinea la grande cura per la progettazione dell'auto. La monoscocca è in carbonio e sfrutta un pacco batteria strutturale per aumentare la rigidità torsionale. Alla scocca sono collegati due telai ausiliari in carbonio e in alluminio che servono anche per l'assorbimento degli urti. Complessivamente, l'hypercar elettrica arriva a pesare 2.150 kg. La distribuzione del peso anteriore/posteriore è di 48:52.

Per gestire la potenza e la coppia del powertrain, la Nevera può contare sul suo All-Wheel Torque Vectoring 2 (R-AWTV 2) che sostituisce un tradizionale sistema di controllo della trazione. Questo sistema interviene continuamente in tempo reale sui motori per modificarne l'erogazione in maniera ottimale. L'impianto frenante dispone di dischi carboceramici Brembo da 390 mm. Nel caso raggiunga temperature troppo elevate, l'auto aumenta la frenata rigenerativa per garantire sempre una frenata potente.

A disposizione del conducente le modalità Sport, Drift, Comfort, Range, Track e due modalità Custom che intervengono sul comportamento dei motori, dello sterzo e delle sospensioni e sul setup dell'aerodinamica. La Nevera sarà dotata dal 2022 (attraverso un aggiornamento software) di ciò che Rimac chiama AI Driving Coach, cioè di un sistema basato sull'intelligenza artificiale che aiuta il conducente a sfruttare al massimo le prestazioni dell'auto in pista utilizzando i 12 sensori a ultrasuoni, le 13 telecamere e i 6 radar presenti.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
U
Unit-01 01 Jan 1970 @ 00:00

Mmm non credo sia così improbabile come ti dicevo anche le appendici aumentano la sezione e il cx.. poi mettici tutti gli altri fattori.. infatti aspetterei di sapere i consumi e l'autonomia della futura Roadster per avere un metro di paragone... Ad ogni modo discussione interessante 👌

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sembra improbabile il discorso sulla sezione frontale, semmai è il contrario. Sul power train bisogna vedere, tesla ha sicuramente quelli più efficienti del mercato attualmente. Ma la differenza di autonomia mi sembra comunque alta.

U
Unit-01 01 Jan 1970 @ 00:00

È vero, infatti è molto probabile che la Rimac abbia una sezione frontale o un Cx maggiori rispetto a una Model S.. oppure entrambe le cose.. poi secondo me incide molto anche il powertrain più grande che a parità di potenza erogata è meno efficiente credo.

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Era il discorso che ho fatto io. Un'auto sportiva ev, con prestazioni e batteria simile ad un'altra che però un segmento F, non può pesare uguale e avere un'autonomia inferiore.

B
Braketheballs #PETALOSO 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello è un altro discorso

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto, una sportiva dovrebbe essere molto più leggera.

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi ricordavo che cx fosse il coefficiente di resistenza adimensionale ma che non prende in considerazione la superficie frontale. Infatti su wiki
"il coefficiente di resistenza aerodinamica non è l'unico parametro per definire la resistenza aerodinamica di un qualsiasi corpo, indicando solo l'efficienza della forma, indipendentemente dalla dimensione. Infatti, a parità di coefficiente di resistenza aerodinamica, due corpi possono subire una maggiore o minore resistenza aerodinamica semplicemente per una sezione frontale maggiore o minore"

B
Braketheballs #PETALOSO 01 Jan 1970 @ 00:00

No, perché una è un’auto sportiva e l’altra no.

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Bravo!
Più Corvette C8 e Mclaren...

U
Unit-01 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovviamente ci sono anche altri fattori tipo la resistenza al rotolamento degli pneumatici , organi di trasmissione ecc..

U
Unit-01 01 Jan 1970 @ 00:00

Èh il cx è proprio quello 😅 (coefficiente di resistenza aerodinamica).

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Be la model s è il veicolo elettrico che più si avvicina come prestazioni e batteria a questa, quindi mi pare ovvio confrontarla.

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Il cx non è l'unico elemento a incidere sui consumi, fa molta più differenza la resistenza. 2 veicoli con cx uguale possono avere una resistenza aerodinamica molto diversa in base alla sezione che va a penetrare l'aria. O almeno è quel che ricordo di fisica.

G
Giacomo Milan 01 Jan 1970 @ 00:00

Nei test di carwow in frenata si è fermata leggermente prima della Ferrari SF90
Vuol dire che o ha tanta downforce e aerodinamica attiva oppure che il suo peso non la penalizza troppo

B
Braketheballs #PETALOSO 01 Jan 1970 @ 00:00

Poi in pista però prende 10 secondi a giro, sempre che riesca a finire la “gara”.

Le drag race sono le corse di chi non sa preparare le auto.

B
Braketheballs #PETALOSO 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma Musk che strauccello ne sa del Ring?

B
Braketheballs #PETALOSO 01 Jan 1970 @ 00:00

Siamo passati da “eh, ma la Giulia” a “eh, ma la modeless”

U
Unit-01 01 Jan 1970 @ 00:00

Non credere che le hypercar siano più "aerodinamiche".. gli spoiler e le appendici che vengono usate per aumentare la deportanza aumentano al contempo anche il cx.. Il caso estremo è quello di una formula 1 che ha un cx paragonabile a quello di tir...

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi sarei aspettato di meglio su peso e autonomia, pesa quanto una model s pur essendo molto più piccola, senza sedili posteriori e batteria simile.
Stessa cosa per l'autonomia, 540 km massimi con una batteria da 120 kwh per un auto così bassa e così aerodinamica mi sembrano molto pochi se rapportati alla stessa model s.

P
Paolo Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed è più lenta dei fotoni della mia torcia elettrica cinese da 5 euro.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Ora che mi ci fai pensare in effetti gli interni hanno la stessa impostazione. Anche il volante è molto simile..

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

1 secondo di distacco con 1000 cavalli in piu .. tra una sf90 con 1000 cv e una 430 scuderia con 510 cv ci sono 2 sec di differenza.. e qua il costo e' 5 volte superiore..la sf90 e' un auto di serie che parte da 400000 euro..

R
Roman 01 Jan 1970 @ 00:00

noiosa come auto sembra uguale a tutte le elettrifiche nulla di particolare solo il nome del marchio cambia

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Si

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

2000 CV contro 1000 CV ...che bella prova...sarebbe come come fare un confronto tra una Panda 100 cv e un audi TT 2000 TFSI da 200 cv

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

era merito del peso e delle mini ruotine......solo che in caso di incidente toccava pregare per uscirne vivi

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

sulla turbo no, ma da piccolo avevo la sting, so di cosa parli, era fatta di cartone

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

come impostazione ci assomiglia parecchio, guardati qualche foto su internet, pure degli interni

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

su youtube trovi un canale che posta video a una curva (non ricordo il nome) del ring e ha la compilation con i veicoli più strani

tipo questo:
https://www.youtube.com/watch?v=MpH5_Luxqwo

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

“Nulla di che”?
Seriamente?
Praticamente ha stabilito il record sul quarto di miglio su una pista non preparata.

1 secondo di distacco in 400 metri.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

avevo visto autobus, carro funebre su youtube

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh beh. Però quella hai voglia a guidarla in strada, passeresti tutto il tempo a preoccuparti di non distruggerla invece che godertela. Una 911 d'epoca è sì costosa, ma non così tanto da renderla inutilizzabile.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

vabbé io sono riuscito a girarci a balocco con la vecchia sporting, magari hai ragione...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

parli quello della tedesca a top gear?

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

200 km tra le colline riesci a farli con una punto, non è così orribile

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

ma alla prima curva in contropendenza come minimo parte un semiasseXD

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

La i8 decisamente al posteriore, ma con le Koeniggseg non mi sembra avere somiglianze.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

o un' Alfa Romeo 33 stradale

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

sai che ho dubbi pure facendolo a velocità da codice della strada? è un bel saliscendi

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh, sai cosa, potendo una bella 911 Targa anni '70 sarebbe fantastica. O anche una Alfa Romeo Spider.

Esteticamente anche a me questa non fa impazzire, di certo non è brutta, ma è ben lontana da una Ferrari o Lamborghini o Maserati.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

se vai a passo "vecchio con il cappello" resta tutta intatta

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

dopo 10 giri al ring la tua punto la raccogli con il cucchiainoXD con tutto rispetto per la punto...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

io riconosco i8 e koenigsegg

B
Burton La Valle 01 Jan 1970 @ 00:00

Da quanto leggo i motori anteriori sono a singola marcia mentre i posteriori sono a 2 marce.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Questa ha il cambio monomarcia.
La vecchia Rimac aveva due marce su ciascun motore.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

o su qualcosa d'epoca...questa esteticamente sembra una koenigsegg venuta male, poi per carità velocissima....ma non mi convince

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

A me invece non dispiace.
Anche se 2000cv, boh, mi basterebbero 300cv su una coupé (o ancora meglio roadster) un po' più piccolina. Anche se a quel punto non sarebbe più una hypercar.

Ma ammetto che se dovessi scegliere tra questa e una ipotetica hypercar termica Ferrari da 2 milioni la scelta cadrebbe sicuramente sulla ferrari.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

anche pilota e pista incidono non poco su una pista lunga come il nurburgring

P
Palux✔♛ 01 Jan 1970 @ 00:00

marce*

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

bei freni carboceramici e passa la paura

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedremo, magari sarà proprio Nico Rosberg a girare al Nürburgring

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Mate Rimac diceva che fino al 35% le prestazioni della batteria sono sempre le stesse.

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

1914 cv contro 1000.. 2 milioni contro 400 mila euro..la differrnza dovrrbbe esssere piu marcata.. imvece per avere 2000 cv non sembra nulla di cbe

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

le supercar full electric non mi attirano, piuttosto una model s plaid....ma non una coupé sportiva come questa...

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché non entrambe? Tanto a quei livelli di ricchezza due milioni in più o in meno non sono un granché.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Diciamo sotto i 7:00 e con un buon margine.
Già Musk dice che Model S Plaid è intorno ai 7:00.

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sta la devon da 5000cv

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

si era per dire, con tutto rispetto della rimac, preferirei comunque una sf90....

e
elvis 01 Jan 1970 @ 00:00

Attorno a 7 vuol dire tutto e niente, costa 2 milioni, girasse in 7 e 20 sarebbe una grande delusione

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo in questo video puoi vedere diverse drag race.
Anche la SF90 ha bisogno della batteria carica per il massimo della potenza.

A proposito di donut guarda qui:facebook.com/1189320210/posts/10226155875101901

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda il video che ho postato (non il primo, il secondo con la review) e trovi la risposta... ;-)

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

sulle gare dove devi andare solo dritto vincerà sempre... la SF90 tocca i 340km/h massimi...

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

La Ferrari è meno performante della SF90.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Si può omologare..lo stanno già facendo

https://www.autoblog.it/amp...

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse non sarà la più "bella" esteticamente, ma, anche dopo aver visto il video con la "presentazione" (il secondo), è un pezzo IMPRESSIONANTE di tecnologia che lascia QUALUNQUE altra auto indietro di un lustro buono...

E, ragazzi, pensate che Mate Rimac, il signore, titolare dell'azienda che vedete nei 2 video, ha solo 33 ANNI ...

GENIO TOTALE ...

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

resta il fatto che le elettriche vinceranno sempre su 1/4 di miglio, avere il 100% di coppia dal secondo 0 è un vantaggio incredibile in quel tipo di prova.

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma quante volte di seguito si può fare lo sparo in rettilineo..?🤔

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

poi però con la rimac il secondo 400mt riesci a farlo o mentre la sf90 fa donut a tutto spiano tu sei fermo alla colonnina?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

che non è omologata per la strada....

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

A parole si può dire tutto e il contrario di tutto...finché non ci sarà una prova sul tracciato...però a questo punto la prova andrebbe fatta hypercar vs hypercar Magari contro La Ferrari
FXX-K Evo 1000 CV x 1165 kg

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

per conquistare san marino ne bastano la metà della metà

B
Burton La Valle 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè ha le marce

B
Burton La Valle 01 Jan 1970 @ 00:00

O che 2000 cavalli non servono

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

Con 2000 adeguati soldati contro San Marino

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo in un aeroporto....sarebbe bello vedere un confronto di 10 giri in una pista come Spa

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è leggera ma scommetto che girerà il Nürburgring in circa 7:00, magari stabilisce anche il nuovo record della pista.

Ma sicuramente arriverà qualcuno a dirti che è lenta.

B
Burton La Valle 01 Jan 1970 @ 00:00

In pianura.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

la cosa buona è che la maggior parte del peso è in basso quindi aiuta.
Però un'auto sportiva dovrebbe avere dalla sua anche la leggerezza

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

ci sono "solo" 900cv di differenza... oltre a fare una drag race...

ti piace vincere facile? ponzi ponzi po po po

e
elvis 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente nelle drag race va fortissima! (Come le bugatti)
Però in circuito? 2150kg sono tantissimi per un auto del genere,
Qual è la velocità minima alla corda? E rispetto a una concorrente da 1500 kg?

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Se poi volete anche una REVIEW più approfondita... sempre con Mat

https://www.youtube.com/watch?v=BpcvbKF1tUw

O
Oogway 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho visto il video su carwow.
È pazzesca!

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

A preferenza con 2 milioni mi prendo la Dacia spring e mi avanzano pure i soldi per il gelato...

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

Se volete vederla "muoversi" dal vivo (non nelle foto della presentazione) vs la Ferrari SF90 ... Mat Watson - CARWOW.

https://www.youtube.com/watch?v=A4orCB71BgY

B
BennyTheSpaceBoi 01 Jan 1970 @ 00:00

Personalmente bellissima, aspetto una puntata speciale di The Grand Tour solo con ipercar elettriche

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Qui si può vedere una drag race contro una SF90 Stradale, una più veloci auto nelle drag race:
https://youtu.be/A4orCB71BgY
In 400 metri hanno già 1 secondo di distacco, assurdo!

O
Ottoore 01 Jan 1970 @ 00:00

Un plauso a Rimac per aver scelto di proporre una hypercar elettrica reale, con tutti i limiti del caso, piuttosto che il solito progetto basato sul tecnologie inesistenti.

J
Jim 01 Jan 1970 @ 00:00

Guardo la Battista e poi questa…beh avete capito 😂😂

2
21cole 01 Jan 1970 @ 00:00

Quarto di miglio in 8.6 senza prep
Qua si fa sul serio (e ricordiamoci che è europea)

A
Andee Kcapp 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non ci penso neanche lontanamente di dargli 2 milioni di euro per questo "accrocchio" che ci sia la firma o meno del Sig. Mate Rimac .

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Non si può dire brutta, me è un miscuglio di almeno 4 supercar diverse!