
12 Aprile 2022
La Rimac C_Two diventa la Rimac Nevera. La casa automobilistica ha svelato la versione di produzione della sua hypercar elettrica vista tre anni fa a Ginevra, comunicando anche il nome ufficiale con cui sarà venduta. Si tratta di un riferimento ad una tempesta che giunge inaspettata in mare e che è molto potente e carica di fulmini. L'hypercar sarà costruita in soli 150 esemplari. Il fondatore dell'azienda, Mate Rimac, testerà e firmerà personalmente ciascuna delle Nevera prima della consegna ai clienti. L'auto ha un costo di 2 milioni di euro.
La nuova Rimac Nevera misura 4.750 mm lunghezza x 1.986 mm larghezza x 1.208 mm altezza, con un passo di 2.745 mm. Del design della Nevera sappiamo già molte cose visto che abbiamo più volte visto diversi dettagli dei prototipi. Il costruttore sottolinea che il lavoro svolto nel corso del tempo ha permesso di migliorare del 34% l'efficienza aerodinamica rispetto ai primi prototipi. Tutti gli elementi aerodinamici come gli splitter, il diffusore e lo spoiler sono stati sviluppati con estrema attenzione per migliorare il carico.
Rimac ha lavorato anche per aumentare l'efficienza del raffreddamento dell'impianto frenante e del propulsore, con un miglioramento del 30% alle basse velocità e del 7% alle alte velocità rispetto sempre ai primi prototipi. La Nevera offre una sofisticata aerodinamica attiva per poter disporre della configurazione ottimale in ogni situazione di guida. Il passaggio dalla modalità "high downforce" a quella "low drag" riduce la resistenza aerodinamica del 17,5%. Il passaggio alla modalità "high downforce" aumenta il carico aerodinamico del 326%.
I cerchi in lega da 20 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S dispongono di un design studiato per convogliare l'aria all'impianto frenante Brembo (carboceramico). Gli interni sono particolarmente curati e presentano un design minimalista. Dietro il volante spicca la strumentazione digitale. Centralmente, invece, è presente il display del sistema infotainment connesso. Grazie alla telemetria, il conducente può avere sempre sotto controllo le prestazioni dell'auto. I dati possono poi essere scaricati su un computer per poter essere analizzati con calma.
Non manca nemmeno un'app attraverso cui sarà possibile gestire da remoto alcune funzioni dell'auto. Gli interni sono ben rifiniti e adottano materiali di qualità. Tuttavia, Rimac permette ai clienti di poterli personalizzare come meglio credono.
Il cuore della Rimac Nevera è il suo powertrain, dotato di 4 motori elettrici a magneti permanenti, uno per ruota. La potenza complessiva arriva a ben 1.408 kW (1.914 CV) con 2.360 Nm di coppia. Nello specifico, quelli anteriori sono da 250 kW e 280 Nm, quelli posteriori da 450 kW e 900 Nm. Le prestazioni, ovviamente, sono elevatissime. I 100 km/h si raggiungono in appena 1,97 secondi. E per toccare i 300 km/h sono sufficienti solo 9,3 secondi. Secondo Rimac, nel quarto di miglio bastano 8,6 secondi. La velocità massima arriva a ben 412 km/h.
Ad alimentare il powertrain un pacco batteria da 120 kWh in grado di offrire un'autonomia sino a 550 km secondo il ciclo WLTP. L'architettura è da 800 V e questo permette all'accumulatore di poter essere rifornito ad altissima potenza. Secondo Rimac è possibile ricaricare in corrente continua sino a 500 kW. Colonnine che permettono di raggiungere questi livelli, però, non ce ne sono al momento. Il costruttore dichiara che per passare da 0 all'80% della capacità della batteria basterebbero 22 minuti. Il caricatore di bordo AC è da 22 kW.
Rimac sottolinea la grande cura per la progettazione dell'auto. La monoscocca è in carbonio e sfrutta un pacco batteria strutturale per aumentare la rigidità torsionale. Alla scocca sono collegati due telai ausiliari in carbonio e in alluminio che servono anche per l'assorbimento degli urti. Complessivamente, l'hypercar elettrica arriva a pesare 2.150 kg. La distribuzione del peso anteriore/posteriore è di 48:52.
Per gestire la potenza e la coppia del powertrain, la Nevera può contare sul suo All-Wheel Torque Vectoring 2 (R-AWTV 2) che sostituisce un tradizionale sistema di controllo della trazione. Questo sistema interviene continuamente in tempo reale sui motori per modificarne l'erogazione in maniera ottimale. L'impianto frenante dispone di dischi carboceramici Brembo da 390 mm. Nel caso raggiunga temperature troppo elevate, l'auto aumenta la frenata rigenerativa per garantire sempre una frenata potente.
A disposizione del conducente le modalità Sport, Drift, Comfort, Range, Track e due modalità Custom che intervengono sul comportamento dei motori, dello sterzo e delle sospensioni e sul setup dell'aerodinamica. La Nevera sarà dotata dal 2022 (attraverso un aggiornamento software) di ciò che Rimac chiama AI Driving Coach, cioè di un sistema basato sull'intelligenza artificiale che aiuta il conducente a sfruttare al massimo le prestazioni dell'auto in pista utilizzando i 12 sensori a ultrasuoni, le 13 telecamere e i 6 radar presenti.
Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video
Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video
Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto
Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova
Commenti
Mi sembra improbabile il discorso sulla sezione frontale, semmai è il contrario. Sul power train bisogna vedere, tesla ha sicuramente quelli più efficienti del mercato attualmente. Ma la differenza di autonomia mi sembra comunque alta.
È vero, infatti è molto probabile che la Rimac abbia una sezione frontale o un Cx maggiori rispetto a una Model S.. oppure entrambe le cose.. poi secondo me incide molto anche il powertrain più grande che a parità di potenza erogata è meno efficiente credo.
Era il discorso che ho fatto io. Un'auto sportiva ev, con prestazioni e batteria simile ad un'altra che però un segmento F, non può pesare uguale e avere un'autonomia inferiore.
Quello è un altro discorso
Appunto, una sportiva dovrebbe essere molto più leggera.
Mi ricordavo che cx fosse il coefficiente di resistenza adimensionale ma che non prende in considerazione la superficie frontale. Infatti su wiki
"il coefficiente di resistenza aerodinamica non è l'unico parametro per definire la resistenza aerodinamica di un qualsiasi corpo, indicando solo l'efficienza della forma, indipendentemente dalla dimensione. Infatti, a parità di coefficiente di resistenza aerodinamica, due corpi possono subire una maggiore o minore resistenza aerodinamica semplicemente per una sezione frontale maggiore o minore"
No, perché una è un’auto sportiva e l’altra no.
Bravo!
Più Corvette C8 e Mclaren...
Ovviamente ci sono anche altri fattori tipo la resistenza al rotolamento degli pneumatici , organi di trasmissione ecc..
Be la model s è il veicolo elettrico che più si avvicina come prestazioni e batteria a questa, quindi mi pare ovvio confrontarla.
Il cx non è l'unico elemento a incidere sui consumi, fa molto più la differenza la resistenza. 2 veicoli con cx uguale possono avere una resistenza aerodinamica molto diversa in base alla sezione che va a penetrare l'aria. O almeno è quel che ricordo di fisica.
Nei test di carwow in frenata si è fermata leggermente prima della Ferrari SF90
Vuol dire che o ha tanta downforce e aerodinamica attiva oppure che il suo peso non la penalizza troppo
Poi in pista però prende 10 secondi a giro, sempre che riesca a finire la “gara”.
Le drag race sono le corse di chi non sa preparare le auto.
Ma Musk che strauccello ne sa del Ring?
Siamo passati da “eh, ma la Giulia” a “eh, ma la modeless”
Non credere che le hypercar siano più "aerodinamiche".. gli spoiler e le appendici che vengono usate per aumentare la deportanza aumentano al contempo anche il cx.. Il caso estremo è quello di una formula 1 che ha un cx paragonabile a quello di tir...
Secondo me, Nevera e’ in tecnologia e design una continuazione di Rimac C-one.
Mi sarei aspettato di meglio su peso e autonomia, pesa quanto una model s pur essendo molto più piccola, senza sedili posteriori e batteria simile.
Stessa cosa per l'autonomia, 540 km massimi con una batteria da 120 kwh per un auto così bassa e così aerodinamica mi sembrano molto pochi se rapportati alla stessa model s.
Ed è più lenta dei fotoni della mia torcia elettrica cinese da 5 euro.
Ora che mi ci fai pensare in effetti gli interni hanno la stessa impostazione. Anche il volante è molto simile..
1 secondo di distacco con 1000 cavalli in piu .. tra una sf90 con 1000 cv e una 430 scuderia con 510 cv ci sono 2 sec di differenza
noiosa come auto sembra uguale a tutte le elettrifiche nulla di particolare solo il nome del marchio cambia
Si
2000 CV contro 1000 CV ...che bella prova...sarebbe come come fare un confronto tra una Panda 100 cv e un audi TT 2000 TFSI da 200 cv
anche da morto i pompieri avrebbero avuto le loro difficoltà a tirarmi fuori
era merito del peso e delle mini ruotine......solo che in caso di incidente toccava pregare per uscirne vivi
L'avevo anche io! Era di mio nonno e sul misto neve ghiaccio non faceva una piega. Al contrario della Sedici 4x4.
sulla turbo no, ma da piccolo avevo la sting, so di cosa parli, era fatta di cartone
come impostazione ci assomiglia parecchio, guardati qualche foto su internet, pure degli interni
Sì, ma soprattutto del tizio con la Uno Turbo. Non so se ci sei mai salito ma dà l'impressione di smontarsi a ogni curva o buca. Ci avrà messo sugli 11 minuti. Se per ipotesi con la Punto ce ne mettessi 15 per fare dieci giri mi servirebbero due ore e mezza. L'autonomia è ampiamente alla portata.
su youtube trovi un canale che posta video a una curva (non ricordo il nome) del ring e ha la compilation con i veicoli più strani
tipo questo:
https://www.youtube.com/watch?v=MpH5_Luxqwo
“Nulla di che”?
Seriamente?
Praticamente ha stabilito il record sul quarto di miglio su una pista non preparata.
1 secondo di distacco in 400 metri.
avevo visto autobus, carro funebre su youtube
Eh beh. Però quella hai voglia a guidarla in strada, passeresti tutto il tempo a preoccuparti di non distruggerla invece che godertela. Una 911 d'epoca è sì costosa, ma non così tanto da renderla inutilizzabile.
vabbé io sono riuscito a girarci a balocco con la vecchia sporting, magari hai ragione...
parli quello della tedesca a top gear?
se ce l'ha fatta il Ford Transit (o altri mezzi ben più bizzarri) fidati che ce la fa pure la Punto
200 km tra le colline riesci a farli con una punto, non è così orribile
ma alla prima curva in contropendenza come minimo parte un semiasseXD
La i8 decisamente al posteriore, ma con le Koeniggseg non mi sembra avere somiglianze.
o un' Alfa Romeo 33 stradale
sai che ho dubbi pure facendolo a velocità da codice della strada? è un bel saliscendi
Beh non direi, l'asfalto del Nürburgring è molto migliore di quello delle strade italiane (ci vuole poco)
Eh, sai cosa, potendo una bella 911 Targa anni '70 sarebbe fantastica. O anche una Alfa Romeo Spider.
Esteticamente anche a me questa non fa impazzire, di certo non è brutta, ma è ben lontana da una Ferrari o Lamborghini o Maserati.
se vai a passo "vecchio con il cappello" resta tutta intatta
con la tua punto ti ribalti al primo curvone veloce a 100kmh..
dopo 10 giri al ring la tua punto la raccogli con il cucchiainoXD con tutto rispetto per la punto...
io riconosco i8 e koenigsegg