Bombardier Global 8000: unico jet privato al mondo che supera la barriera del suono

26 Maggio 2022 54

Se siete dei miliardari giramondo e state pensando di comprarvi un jet privato, sappiate che da oggi potete sceglierne uno che viaggia alla velocità del suono. Si chiama Global 8000 ed è stato presentato da Bombardier. Global 8000 è, in effetti, una sorta di Concorde in miniatura e stabilisce nuovi record sia per le velocità che può raggiungere sia per l’autonomia di volo. E a proposito di Concorde, ricordiamo che il progetto per riportarlo nei cieli c'è: raggiungerà i 2.000km/h e sarà molto più silenzioso della generazione precedente, lasciata a terra nel 2003.

In allestimento standard (perché siamo sicuri che qualche facoltoso cliente non lesinerà nel personalizzare gli interni), può ospitare fino a 19 passeggeri e può viaggiare per 8.000 miglia, pari a 14.800 km, prima di vedersi accendere le spie della riserva del carburante.

L’azienda canadese che lo produce afferma che ha una velocità massima di Mach 0,94, appena sotto la barriera del suono, ma durante una serie di test già il precedente Global 7500 ha toccato Mach 1,015. Si pensa che in condizioni sperimentali il Global 8000 possa fare ancora meglio.

Il jet Global 8000" – spiega Eric Martel, presidente e Ceo di Bombardier – "sfrutta tutte le eccezionali caratteristiche del Global 7500 affermandosi come nuovo modello di punta nel settore dell’aviazione privata e aprendo di fatto una nuova era”. Si pensa infatti che possa essere il solo aereo civile a poter volare in modalità supersonica con carburante per aviazione sostenibile SAF.

Al momento, il nuovo modello della Bombardier è ancora in fase di sviluppo e ha avviato i test di volo. La sua commercializzazione e l’effettiva entrata in servizio dovrebbero avvenire nel 2025.


54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sailand

Cioè un gergo da manovre acrobatiche usate per un aereo passeggeri… mi correggo, effettivamente ho sbagliato: non si dice picchiare ma precipitare!

Come a dire che pure una 600 multipla (tipica auto da suore che guidano lentissimo) se lanciata da alta quota potrebbe superare la velocità del suono senza distruggersi “in volo”.
Quando si schianta è un’altra storia ma “in volo” forse resiste.
Ma mi sa che quelli che forse non resistono sono i passeggeri che sottoposti ad una tale manovra rischiano di crepare ancora in aria.

Simone

s. f. [der. di affondare]. – Discesa del velivolo in assetto picchiato, cioè con volo discendente verticale o quasi; è una delle figure di acrobazia aerea, detta anche candela.

sailand

Casomai si dice in picchiata.

Baz

subito sotto dicono anche che in una serie di test il modello precedente e' andato oltre Mach 1 e questo dovrebbe andare di piu'.
pero' effettivamente parla di "sperimentale", quindi bo, titiolo un tantino fuorviante

Simone

L'aereo è subsonico. Che poi in affondata gli si riesca a fare superare il muro del suono è un altro discorso. È successo anche ad aerei di linea di maggiori dimensioni (ad esempio un 747 a metà anni '90, che pare aver raggiunto Mach 1,25 senza andare in pezzi).

Funz

se vanno a mach uno, potrebbero essere interessanti....

Moreno

XD

Moreno

sembra piú che qualcuno lo abbia tirato al guinzaglio mentre cercava di fare le sue cose

Simone

Per caso è lo stesso detto treni?

Maurob

Nicchia sì, ma super remunerativa. Come gli yatch da 500 milioni.

ale2882

Ah vero, scusa hai ragione, adesso aspetto la recensione di un mietitrebbia, o di un gommone, vanno a motore, quindi…,

aerdna

Non necessariamente. I costi sarebbero insostenibili per buona parte dei proprietari/utilizzatori abituali dei normali turbo jet. Sarebbe una nicchia, da capire se profittevole o no.

RavishedBoy

Alto

Roby One

Dell aereo non me ne frega nulla. Del fatto che il proprietario salti le file si.

camillo777

Attenzione, avrà motori al grafino

Styvx
Rieducational Channel

2025? Non penso riuscirò ad aspettare tanto.

21cole

Avranno fatto i conti con la velocità al suolo

Francesco Renato

In linea di principio la stabilità dipende dalla massa, quindi l'aereo di linea è più stabile e meno veloce.

Francesco Renato

Un anno di stipendio di un top manager americano o di un oligarca russo, economico direi.

Francesco Renato

Minaccia di guerra con uso di gas asfissianti?

LaVeraVerità

Aviazione sostenibile, in pratica un ossimoro.

Felipe Campos ™

L'effetto"pisciata di cane" sulla moquette è una cosa che fa "in"?

ale2882

Appena disponibile ne prendo 2. Ma il motivo di queste notizie in sto blog???

Andreoid

Praticamente ha fondato una compagnia aerea come minaccia lol

Maurizio Mugelli

andare ci va, una volta...

Maurizio Mugelli

i grandi aerei di linea hanno come missione principale l'abbattere i costi di uso e manutenzione, tutto il resto viene dopo

Portobello

secondo voi è più stabile e veloce uno di questi piccoli o un grosso aereo di linea?

Portobello

arriva facile ai 100 se il cliente si sbizzarrisce negli arredi

Angelo Donà

cavolo hai ragione, rimangio quello che ho detto.

Maurizio Mugelli

fondata da Joshep-Armand Bombardier

Andreoid

Non ho mai capito il nome Bombardier, non mi risulta che la società fosse mai stata impiegata in aerei da guerra. Come mai questo nome così bellicoso? D:

Soter

No problem, si va di leasing

Soter

Ma questo non va in centro città...

Soter

Prezzo?

T. P.

secondo me è subsonica! :)

https://www.youtube.com/watch?v=TmuBDZcKyyA

asd555

A dispetto del nome non è capace di sganciare una Fat Boy, che delusione.

Everything in its right place.

Considerato il casino che è far andare un aereo in regime transonico c'è qualcosa che non torna

remus

E' subsonico

italba

Grazie, aspetto il black friday

SteDS

Prezzo stimato 78 milioni di dollari. Nel caso foste interessati..

Squak9000

mmm... non proprio, il MACH number non è riferito alla velocità a terra

Ale

Se lo pilota Tom Cruise magari raggiunge mach 10 ;)

Jotaro

https://media3.giphy.com/me...

Margaret Thatcher

A me le ali sembrano subsoniche

ACTARUS

E gli altri non possono usare auto euro 0

franky29
Aster

click click click

Aster

avevi dubbi?

Angelo Donà

P4enso si riferiscano a velocità da terra. In pratica se viaggi a 1100 chilometro orari in un vento di 200 chilometri orari da terra sembrano 1300. Definirlo supersonico è una trovata pubblicitaria.

Android Auto wireless con una semplicità disarmante: come funziona Carsifi

Recensione Amazon Echo Auto: per portarsi Alexa anche in macchina

Recensione Monopattino elettrico Xiaomi (Mi Scooter): un vero mezzo di trasporto