Boeing 737 MAX 10 in volo: un successo il primo test del gigante dei cieli

20 Giugno 2021 93

Finalmente una buona notizia che riguarda i Boeing 737: nessun guasto, nessun problema e nessuna multa da pagare questa volta, semplicemente una inaugurazione. E stiamo parlando del 737-10, il più grande aereo appartenente alla famiglia MAX, che ha compiuto il suo primo volo di prova venerdì scorso decollando da Renton Field (Washington) alle 10:07 ora locale ed atterrando due ore e mezza dopo, alle 12:38, al Boeing Field di Seattle.

L'azienda aeronautica statunitense ha voluto testare approfonditamente il mezzo, a partire dai sistemi di controllo e di volo fino al software, aspetti che negli ultimi anni sono stati responsabili di gravi avarie che sono anche costate vite umane. "L'aereo si è comportato perfettamente", ha affermato una soddisfatta Jennifer Henderson, pilota che ha avuto il privilegio di provare per la prima volta al mondo il 737-10. Chiaramente siamo solo all'inizio: i test proseguiranno ancora per i mesi a venire, con l'entrata in servizio prevista a partire dal 2023.


La volontà di Boeing è quella di recuperare credibilità agli occhi dei passeggeri, certo, ma anche e soprattutto dell'ente regolatore FAA che da tempo sta controllando con maggiore intensità rispetto al passato le attività dell'azienda e verificando che vengano eseguite tutte le azioni necessarie per garantire il massimo livello di sicurezza. In particolare dovranno essere soddisfatti tutti i requisiti per la certificazione che, una volta ricevuta, permetterà a Boeing di consegnare il gigante 737-10 alle prime compagnie aeree.

Il 737-10 mette a disposizione più spazio rispetto al modello attuale e, nel contempo, garantisce un minor consumo di carburante e la "migliore economicità per posto a sedere di qualsiasi altro aereo a singolo corridoio". Sono 230 i posti dedicati ai passeggeri, cui si aggiungono benefici ambientali tra cui una riduzione delle emissioni di carbonio del 14% e un taglio del rumore del 50% se confrontato con l'attuale generazione di 737.

CARATTERISTICHE TECNICHE
  • posti 2a classe: 188-204
  • posti totali: 230 (il record precedente spettava al Boeing 737 MAX 9 con 22 posti)
  • autonomia: 6.110km (con serbatoio ausiliario)
  • lunghezza: 43,8 metri
  • apertura alare: 35,9 metri
  • motore: LEAP-1B di CFM International

93

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lupo1

Hai i numeri?

Vae Victis

Dai numeri sembra il contrario.

Lupo1

Forse perché la il magna magna è inferiore a quello di Alitalia

Vae Victis

Sono più grandi perché hanno ricevuto più incentivi a fronte di tassazioni più basse (è un incentivo anche quello).

Anders Ge (f.k.a."usagisan")
verificando che vengano eseguite tutte le azioni necessarie per garantire il massimo livello di sicurezza. In particolare dovranno essere soddisfatti tutti i requisiti per la certificazione che, una volta ricevuta, permetterà a Boeing di consegnare il gigante 737-10 alle prime compagnie aeree.

Perché, se no, di solito non è importante che i requisiti richiesti vengano soddisfatti...!?

LaVeraVerità

"Mi è sempre piaciuto l'aggettivo gargantuesco, succede rararmente di poterlo usare in una frase."

https://uploads.disquscdn.c...

Vulcan

mi piace !

Aniene

Sono arrivati i miliardi a pioggia durante l'amministrazione Trump per sanare i debiti che avevano in virtù delle mancate commesse dei 737Max. Avrà sempre aiuti di stato, Boeing è una azienda parastatale non fallirà mai.

Aniene

Un successone! Addirittura? Facciamo festa sulle 300 tombe allora.

Alex

BELLISSIMO!!!

Maurob

Bhe si ma pensa che l'unico modo per capire se un aereo è stato costruito senza difetti è farlo volare. Immagina che l'unico sistema per sapere se un paracadute è stato piegatto correttamente è spiegarlo, ecco... qui la differenza è che ci sono migliaia e migliaia di singoli pezzi che se montati o costruiti male possono causare un malfunzionamento generale.

Tsaeb

gargantuesco.

bradipex

Da caratteristiche tecniche, il Boeing 737 MAX 9 con 22 posti deve essere molto spazioso ... c'è anche la piscina ? :D

RomanRex

scherzi? ogni singolo modello che è uscito nuovo ha avuto problemi piu o meno seri: 737 max che si fiondano verso il basso e precipitano(centinaia di morti perchè boeing non è in grado di fare un aereo nuovo e hanno dovuto riciclare la carcassa del vecchio 737), 787 messi a terra perchè le batterie si incediavano, il nuovo 777x a cui esplodono i portelloni e hanno dovuto sospendere i test. come dici tu proprio nessun problema

Aristarco

ma stanno belli larghi

Ma è realtà o è Flight Simulator?!

nutci2nd

Eh che ti devo dire, è così.

Sheldon Cooper

Allora "gigante del settore" era più appropriato.

Vulcan

se il 737 è un gigante allora per l'A380 bisogna inventare una parola che non esiste

MarioT

Dato di fatto nelle statistiche esclusive a cura di RomanRex. Ma per favore. Click.

francesco

gigante. ok, con questa le ho sentite quasi tutte...

Fabio Cialdella

Foto montaggi tristissimi, soprattutto quello con uno stormo stile top gun!

massimo mondelli

Not in my Airport

Antonio63333

E' ovvio è sempre così per tutti gli aerei, quello che volevo sottolineare è che mi sembrano fuori luogo questi toni trionfalistici per un aereo che al primo test vola senza problemi, dovrebbe essere una cosa scontata, in quanto non è il primo aereo progettato e realizzato da Boeing.

soxxoz

Ok

Ennio

Quasi compete con il 787 in alcune versioni…

Lupo1

Gigante?

Lupo1

Ing. Aeronautico laureato su fb?

Lupo1

Scusa se lufthansa e air France sono compagnie ben più grandi a Alitalia...

Vae Victis

Il tuo insensato tentativo di etichettamento dimostra che vali più o meno quanto un etichetta. Io ragiono a livelli più elevati, ovviamente chi non riesce a raggiungere questi livelli interpreta tutti i diciotti come otti.

soxxoz

Lascio la bagarre da campagna elettorale a voi leghisti.

Maurob

Chiaramente siamo solo all'inizio: i test proseguiranno ancora per i mesi a venire, con l'entrata in servizio prevista a partire dal 2023.

Max 9 aveva 22 posti? E sarebbe un record per voi?

sk0rpi0n

Solo con le mega-aziende nazionali che sono in perenne perdita, ovviamente; le PMI come al solito, invece, le tassano fino a spremerle come limoni...!

nutci2nd

Ciò nonostante lo ha fatto.

GinoK

Hai per caso visto in carcere i dirigenti di Autostrade per l'Italia?
Ecco... chi sta in alto prende più soldi di tutti perchè ha più "responsabilità" ma rimane impunibile ugualmente. Non esiste la giustizia.

SteDS

Ahah complimenti per la fantasia, peccato che io lavoro e pago le tasse, altro che manna dal cielo. Chissà poi dove hai letto che mi lamento delle tasse, ah già, non lo hai letto, in effetti sono proprio fantasia dettate dalla tua condizione.

Vae Victis

Giusto, allora comincio ad attendere la manna dal cielo e a lamentarmi delle tasse alte come fai tu.

Inoltre mi leverò dalla mente che gli italiani comprino tutta roba tedesca, spesso da negozi tedeschi. I numeri della bilancia commerciale e del debito Target 2 sono un complotto. E' tutta una mia fantasia dettata dalla mia condizione. Hai ragione tu.

SteDS

Eccolo lì, un classico. Sempre colpa degli altri, secondo me lamentarsi sempre della massa è solo un modo per sentirsi meno inetto. Se vuoi continuare a sprecare il tempo così, fai pure.. di certo non migliorerai la tua condizione.

Vae Victis

"Qui regna l'ignoranza totale"
Tu ne sei la dimostrazione, non sai nemmeno chi produce cosa e vieni qui a contestarmi dei dati inconfutabili. Mi raccomando, lamentati delle tasse alte...

SteDS

Le famose automobili che si acquistano al supermercato certo.. gelati tedeschi... slurp. Dai su, a me sembra un discorso qualunquista-facebookiano il tuo, della serie tutti ignoranti, tutti complottari, tutto uno schifo, tranne me. Per come la vedo io è esattamente l'atteggiamento che dovremmo estirpare se vogliamo combinare qualcosa di buono.

Vae Victis

Oral B penso siano i dentifrici/spazzolini più venduti in Italia. Gli elettrodomestici tedeschi sono i più venduti in Italia, le automobili tedesche sono le più vendute in Italia, devo continuare con maionesi, gelati creme e cremine?

SteDS

Eppure di aiuti di stato ne hanno avuti sia nel 2008 sia nel 2019...
mah, io non vedo tutta questa gente che "al supermercato si riempie di prodotti tedeschi", poi vero che in Italia ci sono persone sempre troppo occupate a lamentarsi, come stai facendo tu ora, troppo comodo dare degli ignoranti agli altri, alla massa

ally

l'a321neo è piu' capiente ed ha un range superiore, se poi scomodiamo l'xlr non c'è proprio storia. Difficile competere con un 320 in termini di performance quando il tuo frame è stato sviluppato nel 1967...

Vae Victis

Le banche tedesche non hanno bisogno di aiuti perché sono escluse dai controlli della vigilanza bancaria europea (nonostante il fatto che quel ramo della BCE è in mano tedesca da oltre 10 anni). Quindi dubito che le loro banche rispettino i requisiti patrimoniali e facciano aumenti di capitale.
Evidentemente la loro classe politica sa scrivere i trattati meglio della nostra, ma forse dipende anche dai cittadini. Qui regna l'ignoranza totale: sento gente che si lamenta delle tasse troppo alte ma poi al supermercato si riempie di prodotti tedeschi. Troppo difficile capire che per ridurre le tasse bisogna ampliare la platea di lavoratori e contribuenti. Meglio credere alla manna dal cielo e ai complotti.

Vae Victis

Raccolgo la sfida. Visto che i magistrati condannati per corruzione sono molti, citamene uno che abbia fatto un giorno di carcere.

soxxoz

Frequenti così assiduamente le carceri, da sapere chi vi è, e chi non vi è?

ally

a malapena compete con l'A320neo presentato 5 anni fa pur rimanendo sotto come range, consumi e capacità. Se poi prendiamo l'A320XLR alora proprio il confronto non regge. Boeing è in netto svantaggio tecnologico nei confronti di Airbus. Resta in piedi grazie ai contratti governativi ma il settore civile risente di politiche votate totalmente al profitto. I guai non sono stati solo per il problema MCAS del max ma anche ai problemi elettrici manifestati recentemente, la produzione poi del 787 è bloccata per qualità inferirore alle specifiche con clienti che addirittura si rifutavano di accettare aerei prodotti in south carolina...

RomanRex

considerando la mafia americana che forza le compagnie a comprare boeing è normale, ma guarda caso da anni a questa parte boeing non vende più come una volta e verrà superata da airbus( gia stata superata nelle vendita annuali)

iclaudio

cassoni progettati male e corretti dai software di bordo

Recensione Amazon Echo Auto: per portarsi Alexa anche in macchina

Recensione Monopattino elettrico Xiaomi (Mi Scooter): un vero mezzo di trasporto