Cerca

Airbus: l'aereo decolla da solo utilizzando un sistema ottico

Airbus ha annunciato di aver condotto con successo i test di decollo completamente autonomo utilizzando un sistema ottico; per l'occasione è stato utilizzato un Airbus A350-1000.

Airbus: l'aereo decolla da solo utilizzando un sistema ottico
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 21 gen 2020

Airbus ha annunciato di aver effettuato con successo il primo decollo completamente autonomo utilizzando un sistema ottico. Il test è stato effettuato utilizzando un Airbus A350-1000 all’aeroporto di Tolosa-Blagnac. A bordo dell'aereo, due piloti, due ingegneri di volo e un ingegnere collaudatore.

L'aereo che ha effettuato con successo questi test è decollato alle 10:15 del 18 dicembre dall'aeroporto francese. In totale sono state effettuati 8 decolli di prova. I test sono durati quattro ore e mezza.

La novità, sul fonte tecnico, è molto interessante. Piuttosto che fare affidamento su un Instrument Landing System (ILS), l’attuale tecnologia delle apparecchiature di terra utilizzata oggi dagli aerei passeggeri in servizio negli aeroporti di tutto il mondo in cui la tecnologia è presente, questo decollo automatico è stato possibile utilizzando la tecnologia di riconoscimento delle immagini installata direttamente sull'aereo.

Il decollo automatico è uno degli elementi cardine del progetto Autonomous Taxi, Take-Off & Landing (ATTOL) lanciato nel 2018 per testare l'impatto della guida autonoma sui velivoli.

Le prossime fasi di questo progetto riguarderanno le fasi di atterraggio completamente automatiche utilizzando il sistema ottico. I test saranno effettuati verso la metà del 2020.


La missione di Airbus non è quella di andare avanti con questi sistemi come obiettivo in sé, ma piuttosto di esplorare tecnologie autonome accanto ad altre innovazioni in settori quali materiali, elettrificazione e connettività.

In tal modo, Airbus è in grado di analizzare il potenziale di queste tecnologie nell'affrontare le principali sfide industriali di domani, incluso il miglioramento della gestione del traffico aereo e la risoluzione delle carenze dei piloti.

Allo stesso tempo, Airbus sta sfruttando queste opportunità per migliorare ulteriormente la sicurezza degli aeromobili. I piloti, comunque, rimarranno sempre al centro di tutte le operazioni.

Le tecnologie autonome sono fondamentali per supportare i piloti, consentendo loro di concentrarsi meno sulle operazioni degli aeromobili e di più sul processo decisionale strategico e sulla gestione del piano di volo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento