
08 Luglio 2022
Il Suzuki Jimny è uno dei più grandi successi del costruttore giapponese, un fuoristrada "classico" che nel tempo è stato costantemente affinato ma che non è mai stato snaturato. (Qui la nostra prova) Un modello perfetto per chi ha ancora fame di fuoristrada o per chi cerca un mezzo sicuro da usare in montagna. Il piccolo fuoristrada giapponese è, adesso, al centro di nuovi rumor che lo vedrebbero in un'inedita versione a 5 porte destinata al mercato indiano. Questa indiscrezione arriva Autocar India che cita una fonte interna. Se le vendite andranno bene, Suzuki poterà anche la versione a 3 porte.
Non è chiaro se il Suzuki Jimny a 5 porte possa arrivare, in futuro, anche altrove, magari sul mercato europeo. Questo inedito modello si differenzierebbe da quello attuale a 3 porte solo per una maggiore lunghezza, con un passo più lungo. Oltre alle 5 porte, questa maggiore lunghezza consente di aumentare lo spazio a bordo. Per il resto, il Jimny a 5 porte è identico a quello a 3 porte, a partire dal motore 4 cilindri di 1,5 litri da 102 CV. La produzione dovrebbe iniziare nel giugno del 2020.
Se dovesse arrivare anche nel Vecchio Continente, sicuramente il Suzuki Jimny a 5 porte potrebbe godere di un buon successo. Tuttavia rimane il problema del rispetto delle emissioni inquinanti che ha colpito il modello a 3 porte che non è più disponibile.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
La Jimny non è stata ritirata.. è andata sold out!
Giustamente hai detto che è stata uccisa in culla dalla comunità Europea con le sue normative sulle emissioni e dal motore scelto che supera abbondantemente i limiti.
Suzuki per non pagare le multe milionarie ha deciso di limitare le vendite ......subito esaurite in poche settimane.
Uguale sorta è toccata a Supra, 124 e......altre ancora.
Farla 5 porte avrà il risultato di snaturarne il passato.....
Meglio fare un modello diverso con caratteristiche similari
anche questa la ritireranno dal mercato italiano con la scusa del sold out e hdmotori che annuisce e ci crede quando in realtà era per non essere penalizzati sulla media delle emissioni in gamma.