Suzuki svela il concept elettrico eVX
Il modello di serie arriva nel 2025

Anche Suzuki si appresta ad entrare nell'era elettrica. Infatti, la casa automobilistica giapponese ha svelato presso il Padiglione Maruti Suzuki dell'Auto Expo 2023 di nuova Delhi, il suo concept elettrico eVX. Per il momento non sono stati condivisi molti dettagli. Tuttavia, il marchio ha evidenziato che la concept car anticipa i contenuti di un modello a batteria che arriverà sul mercato nel 2025. Vettura elettrica che è destinata anche al Vecchio Continente.
POCHI DETTAGLI
Il concept Suzuki eVX misura 4.300 mm lunghezza x 1.800 mm larghezza x 1.600 mm altezza. Descrivendolo, il marchio giapponese racconta che il concept è stato progettato per "essere immediatamente riconoscibile come un SUV Suzuki". Inoltre, con questo modello, la casa automobilistica intende "portare avanti l'eredità 4×4 del marchio nell’era dell’elettrico, per continuare ad offrire un'esperienza di guida da vero SUV Suzuki".
Concept car che si caratterizza per la presenza di fari anteriori a LED a boomerang, di una piastra paramotore in alluminio, di passaruota neri e di un gruppo ottico a sviluppo orizzontale al posteriore. Purtroppo, non ci sono immagini degli interni. La Suzuki eVX, inoltre, poggia su di una nuova piattaforma che probabilmente sarà poi utilizzata anche per ulteriori nuovi veicoli.
Per quanto riguarda il powertrain, sappiamo solamente che è presente una batteria da 60 kWh in grado di offrire un'autonomia fino a 550 km. Attenzione, però, questo dato è calcolato secondo il ciclo indiano MIDC.
Il nuovo modello andrà ad affiancare le attuali vetture di casa Suzuki come la S-Cross e la Vitara o a sostituirle? Ancora non si sa nulla al riguardo. Al 2025 manca ancora molto tempo. Dunque, ci sarà modo di scoprire maggiori dettagli sullo sviluppo della versione di serie della concept car eVX. Il Presidente di Suzuki, Toshihiro Suzuki, ha dichiarato:
Sono lieto di presentare eVX, il nostro primo EV strategico a livello globale. Per il Gruppo Suzuki, affrontare il problema del riscaldamento globale è una priorità. Stiamo promuovendo una serie di misure a livello mondo per ridurre le emissioni di CO2. Suzuki continuerà a fornire prodotti di valore ai nostri clienti in tutto il mondo, ottimizzandoli per seguire il loro modo di vivere e di guidare.