
21 Gennaio 2022
Lo scorso anno, al CES 2020, Sony stupì tutti presentando la Vision-S, un prototipo di auto elettrica dotata di tecnologie avanzate. All'epoca, l'azienda affermò che il suo obiettivo non era quello di entrare nel settore delle auto come costruttore ma di mostrare come le sue tecnologie possono rappresentare un valore aggiunto per il settore automotive. Tuttavia, poco dopo la metà del 2020, questa autovettura divenne qualcosa di più che un semplice prototipo.
Infatti, a luglio Sony affermò di voler iniziare a testare la sua auto sulle strade aperte al pubblico. E i test sono effettivamente partiti. In occasione del CES 2021, l'azienda giapponese non ha fornito particolari aggiornamenti sullo stato di sviluppo della Vision-S. Comunque, ha fatto sapere che i test su strada sono iniziati a dicembre 2020 sulle strade austriache. Non è ancora chiaro quale sarà il reale futuro di tale autovettura.
Per l'occasione, Sony ha condiviso alcuni video in cui si vede il prototipo in azione su strada. In uno di questi, la Vision-S è ripresa dall'alto dal drone Airpeak annunciato di recente dalla società. Per quanto riguarda le specifiche dell'auto, si ricordano brevemente quelle comunicate da Sony un anno fa. Tale veicolo dispone di due motori elettrici da 200 kW che permettono una velocità massima di 240 Km/h e di accelerare da 0 a 100 Km/h in soli 4,8 secondi.
Vision-S è stata sviluppata in collaborazione con aziende del calibro di Nvidia, Continental, Bosch, ZF e Qualcomm. Al momento della presentazione, Sony affermò che il prototipo era dotato di un sistema di guida autonoma di Livello 2. A questo punto non rimane che attendere ulteriori novità sullo sviluppo dell'auto per capire quelli siano esattamente i piani di Sony.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Il veicolo mi piace, chissà che intende fare Sony...
ci sarà la radio o optional?
Era dichiarato da tempo, la costruzione dei prototipi è affidata a loro.
Com'è stata affidata a loro tutta la parte della progettazione meccanica.
I programmatori sono stati lungimiranti
Le influenza invece. Tesla ha dimostrato che più sono potenti meno sono energivori.
Xperia
Sulle auto elettriche la potenza dei motori non influenza in modo significativo l’autonomia
si, altrimenti la vedresti di traverso
Tutte e quattro?
400kw, 0 a 100 in 5 secondi. Scommetto poi ha l'autonomia di uno scooter, come ogni auto elettrica che si rispetti, che non è una Tesla.
Fortuna però che non la vogliono vendere.
In realtà non la vendono proprio, è solo una tech demo. Sony, a meno di cambi di rotta dell'ultimo periodo, aveva detto alla prima presentazione di non essere minimamente interessata a diventare un costruttore di automobili
"Che macchina hai?". "Una Sony"... fico!!!
girano perfino le ruote!
Lo fanno vedere più volte nel video, le porte si aprono e si chiudono, almeno quella del guidatore, fantastico!!!
suv o berlinoni...per avere auto "normali" quanti anni ancora?
E poi la venderanno fra un paio di anni così da bruciare tutto
Austria, Graz, mi puzza di stretta collaborazione con Magna.
Non che sia un male, producono già ottime elettriche
Molto interessante.
Resto dubbioso sui retrovisori digitali per affidabilità e longevità.