
23 Maggio 2023
Skoda Enyaq RS iV è la nuova versione "sportiva" del SUV elettrico, una sorta di risposta del costruttore alla Volkswagen ID.4 GTX. Modello che offre le medesime specifiche tecniche della Enyaq Coupé RS iV che Skoda ha presentato da diverso tempo. Nelle concessionarie arriverà nel corso del 2023. I prezzi per il mercato italiano non sono ancora stati comunicati. A titolo di confronto, ricordiamo che la Enyaq Coupé RS iV parte da 64.950 euro.
Il SUV è lungo 4.653 millimetri, largo 1.879 millimetri e alto 1.605 millimetri, con un passo di 2.768 millimetri. Questo modello ottiene uno stile esterno molto simile a quello della Enyaq Coupé RS iV grazie ad un body kit dedicato che permette di rendere il look più aggressivo. Per esempio, troviamo la calandra illuminata Crystal Face, i cerchi in lega specifici da 20 o 21 pollici e il diverso trattamento estetico dei paraurti. Non mancano nemmeno diversi elementi in nero lucido tra cui il diffusore posteriore, le cornici dei finestrini e gli specchietti. Le minigonne laterali sono verniciate nello stesso colore della carrozzeria. Skoda evidenzia che il suo SUV può contare su di un Cx di 0,265. Di serie sul modello anche i gruppi ottici anteriori full LED Matrix e le luci posteriori full LED.
Modifiche anche all'assetto. Infatti, la nuova Skoda Enyaq RS iV è più bassa davanti di 15 mm e di 10 mm dietro. Per quanto riguarda l'abitacolo, troviamo finiture e dettagli che richiamano la natura sportiveggiante di questo modello. Dunque, spiccano, per esempio, sedili sportivi e finiture carbon look. La plancia sfoggia una finitura in similpelle con cuciture a contrasto.
Lato tecnologia, abbiamo sempre la strumentazione digitale con schermo da 5,3 pollici. Per l'infotainment, centralmente troviamo un display touch da 13 pollici. Il bagagliaio offre una capacità di 585 litri. L'equipaggiamento standard include, tra le altre cose, climatizzatore a tre zone, ricarica wireless del telefono, illuminazione ambientale a LED e portellone elettrico.
Per quanto riguarda il powertrain, invece, abbiamo un doppio motore elettrico da 220 kW (299 CV) con 460 Nm di coppia. Dunque, la trazione è integrale. La velocità massima arriva a 180 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h servono 6,5 secondi. Ad alimentare il tutto una batteria da 82 kWh (77 kWh utilizzabili) in grado di offrire un'autonomia di 500 km. L'accumulatore può essere ricaricato in corrente continua fino a 135 kW, mentre in corrente alternata fino a 11 kW.
Il Driving Mode Select offre i profili predefiniti Eco, Comfort, Normal e Sport, mentre un cursore personalizzato consente al conducente di regolare le impostazioni in base alle proprie preferenze. Enyaq RS iV offre anche il profilo di guida Traction. Questo profilo è pensato per la guida su strade non asfaltate o su superfici particolarmente scivolose e offre una trazione integrale costante fino alla velocità di 20 km/h.
PETRONAS, intervista a James Mark: il futuro parte da Torino
NIO EL6, il SUV elettrico che cambia la batteria in 5 minuti | Video
Nissan Ariya Vs Volkswagen ID.4, SUV elettrici a confronto: motori e prezzi
BYD Seal Vs Tesla Model 3 a confronto: motori, autonomia e prezzi
Commenti
SUV? A me sembra più un monovolume station wagon.
tutta apparenza, sono in realtà lo stesso schyf0.
Brutta come poche. Almeno il colore descrive lo schyf0 che fa.
Addirittura!? E dei camion o furgoni allora che dovremmo dire, li bruciamo direttamente tutti! Poi a meno che davanti a te ci siano solo Mercedes G class, esageri un po', sono appena una decina di centimetri più alti di una berlina, se non gli stai attaccato al paraurti posteriore la strada la vedi benissimo. Se i parcheggi sono fatti su misura per le dimensioni della 500 mica è colpa dei suv.
No, quello aveva la panda.
Odio averli davanti perché mi tappano la visuale.
Odio averli dietro perché abbagliano con i fari.
Odio averli vicini ai parcheggi perché sono troppo larghi e se non sono parcheggiati perfettamente non apro nemmeno gli sportelli.
Odio incrociarli per i tornanti perché le strade sono troppo strette.
La BMW del vorrei ma non posso
Ma un suv ti ha *pulito* la moglie?
L'auto è bellissima, ma se non rifanno il software non andranno da nessuna parte.
E' il gruppo più grande del mondo, basterebbe copiare dai migliori anzichè stare fermi a guardare la nave che affonda...
Il prezzo è a partire da 64.950 euro.
Il più grande difetto di questa e di tutte le VW è il software che è uno schifo immane.
Ma solo io penso che quel verde ci stia malissimo con quel design da auto aziendale?
In compenso quel grigio/azzurrino del video ci azzecca decisamente di più
Ma se non si sanno ancora i prezzi
Perché le Skoda e le Seat stanno vendendo fuori meglio delle VW ?
andava bene anche un "chiedo umilmente suca"
Finalmente un elettrico accessibile
ti capisco...
forse è meglio rimanere felicemente ignoranti! :)
Ho paura
te lo cerchi! :)
Scusate....e il prezzo ?
La trovo una delle auto elettriche più azzeccate, specialmente per chi ha bisogno di trasportare la famiglia.
Certo è un scatolone, ma il colore è stupendo ... una versione più economica e molto più “green” della Urus. Chissà se proporranno una versione con 500 CV o magari 600 CV ... come fanno Tesla e Hyundai-Kia.
No. Giro in un'auto che non è un SUV.
Non è un problema di valore dell'auto.
È un problema di categoria.
Ah scusa anche se ho la Panda non posso esprimere un parere, hai ragione.
"Chiedo scudo" (cit.)
Disse quello che gira in Aventador…
Disse quello che gira in Rolls….
No, ma sono tutti cassoni
Ognuno a modo suo.
Uno è un cassonetto dell'umido, l'altro del multimateriale, un altro ancora dell'indifferenziato
Mica sono tutti uguali dai
È un SUV, cosa ti aspettavi di diverso?
500 km wltp che diventano 400 nella vita reale che diventano 300 visto che 460 nm di coppia li vuoi usare per divertirti pure.
Mi sembrava bella in foto ma dal vivo è un enorme cassone
Si salva proprio solo il colore. Le proporzioni sono sballate, sembra una caricatura
Toh, un Buondì con le ruote.
Con quel verde e' bella tanto comunque