Cerca

Nuova Skoda Octavia, adesso anche con la trazione integrale. Caratteristiche e prezzi

Si può già ordinare sia in versione berlina e sia in quella station wagon

Nuova Skoda Octavia, adesso anche con la trazione integrale. Caratteristiche e prezzi
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 26 feb 2025

Skoda Octavia, si amplia la gamma del modello restyling, con l'introduzione di una nuova variante con trazione integrale, disponibile sia per la berlina e sia per la station wagon. Gli ordini sono già aperti. Entriamo più nei dettagli.

OCTAVIA 4X4


Con il Model Year 2025 la casa automobilistica ha dunque deciso di introdurre una versione caratterizzata da una nuova motorizzazione TSI abbinata di serie alla trazione integrale 4×4 a controllo elettronico che permette di offrire maggiore sicurezza in tutte le condizioni, anche sui fondi più scivolosi.

MOTORE 2.0 TSI

Sotto al cofano di Skoda Octavia troviamo un nuovo motore 2.0 TSI in grado di erogare 150 kW (204 CV), cioè 10 kW (14 CV) in più rispetto alla precedente versione. La coppia massima arriva a 320 Nm. Il tutto è abbinato ad un cambio automatico DSG a 7 rapporti e ovviamente alla trazione integrale a controllo elettronico.

In termini di prestazioni, la nuova Skoda Octavia 4×4 accelera da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi, mentre la versione Wagon impiega 6,7 secondi. La velocità massima è di 228 km/h sia per la berlina e sia per la Wagon. Parlando dei consumi, Skoda dichiara, rispettivamente, 6,7/7,0 l/100 km e 6,8/7,2 l/100 km.


Focalizzandoci sul sistema di trazione integrale, Skoda racconta che è gestito da una frizione multidisco a comando elettroidraulico, supportato da sensori che monitorano continuamente le condizioni di guida. Una centralina ha poi il compito di calcolare e applicare la distribuzione ottimale della potenza, consentendo di reindirizzare fino al 100% della coppia sull'asse posteriore in condizioni ideali. La distribuzione della coppia può arrivare fino ad un massimo di 50:50 tra l'asse anteriore e quello posteriore. Il sistema di trazione integrale aumenta inoltre la capacità di traino fino a 1.900 kg.

ALLESTIMENTI E PREZZI

Nuova Skoda Octavia 4×4 è offerta sul mercato negli allestimenti Selection, Executive, Style e Sportline. La versione Sportline, in particolare, si caratterizza per offrire interni specifici con sedili, volante e pedaliera sportivi. I prezzi? A partire da 37.800 euro per la berlina e 38.850 euro per la Wagon.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento