Skodaverse: Skoda sceglie il metaverso per offrire nuove esperienze digitali ai clienti
Si potranno effettuare anche test drive virtuali

Il metaverso è un mondo virtuale che interessa sempre di più anche alle case automobilistiche. I marchi, infatti, stanno lavorando per trovare nuovi modi per coinvolgere i clienti. Attraverso questi spazi virtuali, i costruttori offrono alle persone la possibilità di accedere ad una sorta di showroom virtuale dove poter trovare informazioni sui loro modelli. Anche Skoda è interessata alle potenzialità del metaverso e, per questo, negli ultimi tempi ha lanciato il suo "Skodaverse".
SHOWROOM VIRTUALE
Skodaverse è stato sviluppato utilizzando la piattaforma Nemesis. Accedendovi, i visitatori possono ottenere una skin per il loro avatar da poter "indossare" durante l'esplorazione dell'isola Skoda nel metaverso. La casa automobilistica offre diverse esperienze virtuali all'interno del suo Skodaverse.
Per esempio, sarà possibile scoprire tutti i dettagli sulla nuova Enyaq Coupé RS iV nello spazio espositivo virtuale. Vettura che si potrà anche "guidare" virtualmente. Inoltre, si potranno scoprire maggiori dettagli sul progetto di elettrificazione di Skoda. Oltre a tutto questo, i visitatori potranno interagire tra loro, accedere ad una galleria di NFT realizzati da Skoda e tanto altro. Non mancano nemmeno possibilità di divertimento grazie alla presenza di alcuni giochi.
Lo spazio virtuale offre anche servizi di intrattenimento sotto forma di eventi e conferenze digitali. Inoltre, in futuro saranno possibili eventi dal vivo, come giornate dedicate ai media e presentazioni di prodotti. Allo Skodaverse si può accedere sia da un computer e sia da un dispositivo mobile. Una volta effettuato l'accesso ci si potrà muovere liberamente e scegliere dove recarsi.
Grazie a questo progetto, la casa automobilistica punta anche ad avvicinare gli utenti più giovani che con maggiore facilità utilizzano questi strumenti virtuali. Martin Jahn, responsabile delle vendite e del marketing di Skoda, ha commentato:
Un viaggio virtuale nello Skodaverse consente ai fan e ai visitatori di conoscere meglio il nostro marchio e stabilire un legame ancora più forte con esso. Entrando a far parte del Metaverso, stiamo adottando un approccio proattivo nei confronti delle nuove tecnologie per rimanere innovativi e massimizzare il nostro appeal per una fascia demografica di clienti più giovani, in linea con il piano Next Level –Skoda Strategy 2030.