Skoda, ecco come le auto avviseranno in anticipo del passaggio di un treno
L'obiettivo è quello di migliorare la sicurezza sulle strade

Skoda utilizza le nuove tecnologie per migliorare costantemente la sicurezza delle sue vetture. Ad esempio, per il sistema infotainment, il costruttore mette a disposizione l'app Traffication che fornisce una serie di informazioni utili a migliorare la sicurezza di guida. Sfruttando la tecnologia cloud e la connettività, tale app comunica al conducente informazioni sul traffico, sulla presenza di incidenti sulle strade, indicazioni meteo ed altro.
Adesso, Skoda intende migliorare ulteriormente questo applicativo per le sue vetture, implementando anche gli avvisi sul transito dei treni quando ci si avvicina ad un passaggio a livello.
COME FUNZIONA?
Per il momento, questa novità è in fase di test all'interno di un progetto pilota condotto in collaborazione con la compagnia ferroviaria ceca Leo Express. Sfruttando il sistema di connettività dell'auto, in prossimità di un passaggio a livello (nel raggio di 1.000 metri), il sistema infotainment andrà a mostrare un avviso dell'imminente transito di un treno. In questo modo, il conducente avrà tutto il tempo di rallentare l'auto prima di arrivare al passaggio a livello chiuso. Soluzione utile soprattutto in quelle strade strette con passaggi a livello quasi invisibili fino agli ultimi metri.
#Safety is a top priority for #Skoda Auto. The company is trialling a new Traffication app feature that can warn of approaching trains, reducing the risk of accidents at level crossings. Watch the video to find out how the app works ⤵️
Read more here ➡️ https://t.co/aI6hkZr8wi pic.twitter.com/C8cWQRDi0F— Škoda Auto News (@skodaautonews) December 6, 2022
Skoda fa sapere di essere al lavoro per estendere la compatibilità di questo sistema anche con altre compagnie ferroviarie in tutta Europa. In questo modo, potrà ampliare la disponibilità di tale nuova funzionalità.
Ricordiamo che l'app Traffication è disponibile per i sistemi infotainment di ultima generazione delle auto Skoda in 32 Paesi europei con avvisi in 23 lingue. La sua installazione è molto semplice visto che basta scaricarla attraverso Skoda Connect. Al momento, solo la Skoda Enyaq iV non può disporre di tale app.