Cerca

Skoda Vision GT, concept digitale di un'auto da corsa elettrica

I modello è ispirato alla Skoda 1100 OHC

Skoda Vision GT, concept digitale di un'auto da corsa elettrica
Vai ai commenti 5
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 21 set 2022

Skoda ha voluto realizzare un concept, per il momento solo digitale, di un'auto da corsa elettrica. Si chiama Skoda Vision GT e, per il suo design, il costruttore si è ispirato alla Skoda 1100 OHC, un'auto da corsa del passato. A quanto pare non arriverà mai su strada. Tuttavia, il nome "Vision GT" fa pensare al mondo del videogioco di corse Gran Turismo. Nulla è stato detto al riguardo ma il nome potrebbe essere un indizio importante… Da questo punto di vista non si può fare altro che attendere un'eventuale comunicazione ufficiale.

AERODINAMICA ATTIVA

Tornando al concept, Skoda racconta che la Vision GT è un’auto da corsa a cielo aperto di colore rosso. Si tratta di una monoposto con il pilota seduto al centro del veicolo. Sopra il volante in carbonio si trova una barra piatta che funge da parabrezza. Tutte le più importanti informazioni di guida sono proiettate direttamente sulla visiera del casco del pilota, al pari di un head-up display. L'abitacolo è progettato per compensare in modo ottimale le forze di accelerazione.

Il design prende spunto anche da quello delle monoposto di Formula E come fa ben capire l'alettone posteriore in due pezzi. Questa vettura da corsa elettrica dispone di un'aerodinamica attiva che garantisce, inoltre, prestazioni di guida ottimali in ogni situazione. Nulla è stato detto, invece, sul powertrain. Dunque, nulla sappiamo sul motore, sulla batteria e sulle prestazioni di questa auto da corsa elettrica.

Il modello, animato al computer, è stato sviluppato da Skoda Design ed è esposto a Bruxelles, alla mostra “Design and Transformation” organizzata nell’ambito della Presidenza UE della Repubblica Ceca.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento